Progetto Mini pond 70l

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
lorenzo165
Ex-moderatore

Progetto Mini pond 70l

Messaggio di lorenzo165 » 24/03/2018, 18:02

Di nulla Palmo!!!
Ma non ti sentire in dovere di dare sempre dei grazie. ;)
Palmo ha scritto: Al vivaio ho chiesto una di queste 4 razze!!
Ma non credo che avrai poi l'obbligo di acquisto per tutte?

Poi nella fretta di rispondere mi ero dimenticato di specificare che la varietà Pigmea alba non la conosco perchè di questa Ninfea conosco solo la varietà Alba e Alba Plenissima, ma anche queste da scartare in quanto troppo grandi.

Palmo
star3

Progetto Mini pond 70l

Messaggio di Palmo » 24/03/2018, 19:18

No no, è che dal vivaio mi ha detto che le nifee le possiamo ordinare tranquillamente ma alla parola nane mi ha guardato con gli occhi di non sapeva esistessero anche nane :))
Mella fretta la prima pagina che ho trovato con qualche nome di spece nana è stata questa, dal momento che non mi ha garantito che le abbiano io le ho detto di prenderne una di queste!!
Lunedì mi fa sapere se e quali trova e venerdì le consegnano!

Posted with AF APP

Robi.c
Ex-moderatore

Progetto Mini pond 70l

Messaggio di Robi.c » 24/03/2018, 20:20

Io ho la pygmaea hevola, e copre una superficie di 40x40
Ho anche la ellisiana e mi fa un 80x40 scarso
Poi la Alba dovrebbe essere come la hevola e la indiana non la conosco.
Puoi mettere anche altro, perry' s baby Red, Walter pagels... E comunque poi dipende anche dalla dimensione del vaso, se stanno strette rimangono più piccole, se vi lasci tutto lo spazio che vogliono allora riempiono tutto
Per il troppo pieno, io non ho uso in nessuno dei miei mastelli, noto solo che quando piove tanto un po' di galleggianti escono e cadono per terra

Posted with AF APP
Un saluto

Palmo
star3

Progetto Mini pond 70l

Messaggio di Palmo » 24/03/2018, 20:36

Intanto vedo cosa mi dice lunedì, be, io un foro lo faccio che male non fa, almeno controllo esattamente il livello e riesco a stendere meglio l'ombrina

Posted with AF APP

lorenzo165
Ex-moderatore

Progetto Mini pond 70l

Messaggio di lorenzo165 » 24/03/2018, 21:49

Quando si acquista una Ninfea non lo si fa per il colore delle foglie o del fiore.

L’acquisto viene ponderato sempre in base all’altezza del recipiente, non rispetto alle sue dimensioni in larghezza oppure in litri.
Quindi non basta dire “E comunque poi dipende anche dalla dimensione del vaso, se stanno strette rimangono più piccole, se vi lasci tutto lo spazio che vogliono allora riempiono tutto” si deve pensare come per i pesci rispettare i litri per loro, l’altezza per l’è Ninfee

Palmo
star3

Progetto Mini pond 70l

Messaggio di Palmo » 24/03/2018, 21:52

Si si, quelle specie li sono tutte nane!! O almeno dovrebbero!

Posted with AF APP

Robi.c
Ex-moderatore

Progetto Mini pond 70l

Messaggio di Robi.c » 25/03/2018, 0:11

Sì può anche essere meno fiscali sulle piante per come la vedo io.
Se una ninfea mi piace ed è consigliata per un metro di profondità e il mio mastello è 70 non dovrei metterla?
Probabilmente si, probabilmente no, chi può dirlo.
In una fontana al mio paese una volta c'era l'acqua (profondità 20 cm) qualcuno ha messo una ninfea, assolutamente non nana, foglie grandi come una mano aperta, ora quella fontana è asciutta e la ninfea fiorisce regolamente.
Sono piante molto adattabili, per questo dico che secondo me si può anche chiudere un occhio, non dico di mettere una gigante in un secchio, sia chiaro , però nemmeno di misurare col righello..
Assolutamente senza polemica ;)

Posted with AF APP
Un saluto

Palmo
star3

Progetto Mini pond 70l

Messaggio di Palmo » 25/03/2018, 8:34

A be, ok, io avevo capito il contrario, be sicuramente se non c'è nemmeno una di quelle, ne prendo una "normale" e spero!!!

Una domanda, si fa adattamento alle piante come si fa col pesce?? L'egeria che ho in acquario, quando riempio il pond la posso buttare sentro e sto tranquillo o devo andarci piano??

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Progetto Mini pond 70l

Messaggio di Elisabeth » 25/03/2018, 8:44

Palmo ha scritto: A be, ok, io avevo capito il contrario, be sicuramente se non c'è nemmeno una di quelle, ne prendo una "normale" e spero!!!

Una domanda, si fa adattento alle piante come si fa col pesce?? L'egeria che ho in acquario, quando riempio il pond la posso buttare sentro e sto tranquillo o devo andarci piano??
Ciao...Se la temperatura dell'acqua non è troppo fredda e si assesta almeno sui 15/20° puoi mettere l'egeria ( il tuo acquario che temperatura ha?)....Se le piante che acquisti nel garden sono già all'esterno, non c'è problema....Io ho messo l'egeria che avevo in acquario a 25° in una vasca a 10° ( e la temperatura è scesa anche a 5°, e mi è morta)...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Palmo
star3

Progetto Mini pond 70l

Messaggio di Palmo » 25/03/2018, 9:26

In acquario siamo sui 25, magari allora la metto più avanti quella, per le altre lo do per scontato, tanto le passerò a prendere alla consegna più o meno...

Posted with AF APP

Bloccato