Primo bonsai pond

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15808
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Primo bonsai pond

Messaggio di Giueli » 28/10/2017, 14:52

Aura ha scritto: Mi date l'ok definitivo per cominciare ad allestire il mio bonsai pond in autunno?
Ciao,io aspetterei la primavera...le piante stanno andando incontro alla stasi vegetativa sia a causa della temperatura ma anche per la diminuzione delle ore di luce,ciò vuol dire che non assorbono nutrienti che andrebbero tutti a nutrire le alghe.
Stesso discorso per i pesci...non hai il tempo per farli ambientare non tanto alle basse temperature ma agli sbalzi che avvengono in questa stagione.
Come fondo puoi utilizzare del lapillo vulcanico fine che offre un buon sub strato per i batteri,ma anche se non metti nulla come suggerito da Elisabeth va bene.
Carassi omeomorfi così come il cometa non dovrebbe aver nessun problema. ;)
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Aura (28/10/2017, 15:34)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Aura
star3
Messaggi: 1032
Iscritto il: 27/10/17, 17:24

Primo bonsai pond

Messaggio di Aura » 28/10/2017, 15:32

Anche io ero dubbiosa sul fatto di aspettare primavera..E il pesce rosso che ho adesso posso tenerlo in vaschetta da 20 litri fino a primavera? Non soffre fisicamente (E anche di solitudine?)?

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15808
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Primo bonsai pond

Messaggio di Giueli » 28/10/2017, 15:40

Aura ha scritto: E il pesce rosso che ho adesso posso tenerlo in vaschetta da 20 litri fino a primavera? Non soffre fisicamente (E anche di solitudine?)?
Ti aspetto nella sezione carassi con una foto della vasca è del pesciolino che gli diamo un occhiata ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Aura
star3
Messaggi: 1032
Iscritto il: 27/10/17, 17:24

Primo bonsai pond

Messaggio di Aura » 25/03/2018, 11:06

Ciao a tutti di nuovo:) con l'avvenire della primavera e avendo un pesce rosso omeomorfo in 20 litri mi è tornata l'idea di allestire un bonsai pond. Il contenitore sarebbe una vasca in plastica da 150 litri in terrazzo rinforzata da un contenitore fatto da listelli di legno. Adesso che è periodo giusto per acquistare le piante, quante mi suggerite di prenderne? Io mi sono orientata su: Oenanthe javanica "Flamingo", Ceratophyllum, Iris pseudacorus. Oenanthe e Iris so che devo sistemarli in vasi forati, posso usare del terriccio universale biologico? Come fondo non metterei niente.

Avatar utente
Robi.c
Ex-moderatore
Messaggi: 2900
Iscritto il: 05/11/15, 23:44

Primo bonsai pond

Messaggio di Robi.c » 25/03/2018, 11:09

Ciao, per le piante non va bene il terriccio dei sacchi ma serve la terra di campo, la normale terra del giardino.
È più pesante , non galleggia e non ha dentro tutta la roba organica che ha un terriccio universale

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Robi.c per il messaggio:
Aura (25/03/2018, 11:11)
Un saluto

Avatar utente
Connie
star3
Messaggi: 2503
Iscritto il: 07/01/18, 16:45

Primo bonsai pond

Messaggio di Connie » 25/03/2018, 17:29

Robi.c ha scritto: Ciao, per le piante non va bene il terriccio dei sacchi ma serve la terra di campo, la normale terra del giardino.
È più pesante , non galleggia e non ha dentro tutta la roba organica che ha un terriccio universale
Scusate se mi intrometto, ma volevo chiedere una cosa, ma per terra da giardino si può usare anche la terra di campagna? Ho alcuni terreni dove non sono mai stati fatti trattamenti, ma segnalo che ci hanno pascolato le mucche xD e pure le pecorelle xD

Posted with AF APP
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏


...

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Primo bonsai pond

Messaggio di Elisabeth » 25/03/2018, 17:41

Connie ha scritto:
Robi.c ha scritto: Ciao, per le piante non va bene il terriccio dei sacchi ma serve la terra di campo, la normale terra del giardino.
È più pesante , non galleggia e non ha dentro tutta la roba organica che ha un terriccio universale
Scusate se mi intrometto, ma volevo chiedere una cosa, ma per terra da giardino si può usare anche la terra di campagna? Ho alcuni terreni dove non sono mai stati fatti trattamenti, ma segnalo che ci hanno pascolato le mucche xD e pure le pecorelle xD
Quanto tempo fa ci hanno pascolato?....La terra di campagna è perfetta...Al massimo io eviterei di prelevarla dove è visibile la presenza di escrementi ...e magari eviterei anche quella troppo in superficie prelevandola magari a una ventina di cm di profondità....
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Connie (25/03/2018, 17:44)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
Connie
star3
Messaggi: 2503
Iscritto il: 07/01/18, 16:45

Primo bonsai pond

Messaggio di Connie » 25/03/2018, 17:47

@Elisabeth credo ci pascolino ancora oggi, senza permesso :-!!! Purtroppo non possiamo essere sempre li a controllare :( ...però trattandosi di un terreno un pò ...come dire ...impervio? Non del tutto di facile cammino, ci sono dei punti dove gli animali sicuramente non vanno, potrei prenderlo da li :D ...stupendooo :D ...che ne dici?

Posted with AF APP
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏


...

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Primo bonsai pond

Messaggio di Elisabeth » 25/03/2018, 17:57

Connie ha scritto: @Elisabeth credo ci pascolino ancora oggi, senza permesso :-!!! Purtroppo non possiamo essere sempre li a controllare :( ...però trattandosi di un terreno un pò ...come dire ...impervio? Non del tutto di facile cammino, ci sono dei punti dove gli animali sicuramente non vanno, potrei prenderlo da li :D ...stupendooo :D ...che ne dici?
Perfetto :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Connie (25/03/2018, 17:58)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
Robi.c
Ex-moderatore
Messaggi: 2900
Iscritto il: 05/11/15, 23:44

Primo bonsai pond

Messaggio di Robi.c » 25/03/2018, 21:03

Connie ha scritto: ma per terra da giardino si può usare anche la terra di campagna?
sì è la stessa cosa, non si usa quella dei sacchi chiamata terriccio universale, ma quella argillosa, marrone e pesante che si trova normalmente per terra
Un saluto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Galaktron e 17 ospiti