Abbinamento vallisneria

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
enkuz
Ex-moderatore

Abbinamento vallisneria

Messaggio di enkuz » 27/03/2018, 16:00

Buonasera a tutti... chi non muore si rivede (i più vecchi si ricorderanno di me, forse) ;)
Sto cercando di rimettere un pò di mani nell'acquario (anzi negli acquari) visto che li ho un pò abbandonati a se stessi, da qualche tempo...

Partiamo dal 60 litri.

Li dentro c'è solo la vallisneria... ovviamente invasiva... ha stolonato ovunque (anche piacevolmente a volte, bello lasciar fare alla natura) però ora vorrei
abbinarci un'altra pianta per la parte anteriore/laterale... e potare un pò di ''valli'' qui e la perchè, come da mia tradizione, ho l'acquario che sa nuovamente di foresta.

A parte la solita egeria cosa ci posso piazzare?
Nulla che richieda particolare cura o fertilizzazione, sono solito tenere a bagno mezzo stick npk e stop.

''Luci'' nella media (4 CFL per 36 watt totali ovvero oltre 0,5 watt al litro).
CO2 5 bolle al minuto.
Valori ''molto standard'' a partire dal pH che sta intorno ai 7 punti.

Come da ''tradizione'' niente filtro... e niente cambi d'acqua (solo rabbocchi) ma questo è un dettaglio, ormai le mie vasche funzionano così da tempo.
Dimenticavo: niente riscaldatore.

Ovviamente non è un caso che li dentro si moltiplichi una pianta che richiede poca cura come la ''valli''... ho intrapreso una gesione molto naturale da tempo.

Fauna: platy corallo ed endler.

Grazie ed un saluto a tutti :-h

Elisabeth
star3

Abbinamento vallisneria

Messaggio di Elisabeth » 27/03/2018, 18:01

Ciao...Ma ne vorresti inserire una a crescita rapida o è indifferente?...Potresti metterne una rossa per dare un tocco di colore o con forma di foglie molto differenti per creare un po' di contrasto nella composizione...Una foto della vasca? :D
Io, per mio gusto personale, la vallisneria mi piace da sola a far da regina in acquario ;)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

For
Ex-moderatore

Abbinamento vallisneria

Messaggio di For » 27/03/2018, 20:16

Ludwigia peploides. È un'alloctona che sta invadendo i fiumi dalle tue parti. Dai un'occhiata nel Serio o nell'Adda e la trovi ;)
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

enkuz
Ex-moderatore

Abbinamento vallisneria

Messaggio di enkuz » 27/03/2018, 20:19

Ecco la vasca ad oggi :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisabeth
star3

Abbinamento vallisneria

Messaggio di Elisabeth » 27/03/2018, 20:25

enkuz ha scritto: Ecco la vasca ad oggi :-h
Che bella :x mi piace tantissimo :ymapplause: Una ludwigia come ha detto For ci starebbe bene...Anche se io lascerei la vasca così com'è :x

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
P.s.: che alghe sono sul fondo? Sono bellissime :x

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

enkuz
Ex-moderatore

Abbinamento vallisneria

Messaggio di enkuz » 27/03/2018, 22:12

Grazie mille 👍
Le alghe? Nere puntiniformi... Ricoprono i sassi... Quella grossa verde è la cladophora... Si sta espandendo ormai non è più nemmeno rotonda 😂

Elisabeth
star3

Abbinamento vallisneria

Messaggio di Elisabeth » 28/03/2018, 8:11

enkuz ha scritto: Quella grossa verde è la cladophora... Si sta espandendo ormai non è più nemmeno rotonda 😂
Molto molto meglio così ...L'effetto è stupendo e molto naturale ;)

Bloccato