Ictio platy 3 volte in due mesi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

SemuL
star3

Messaggio di SemuL » 26/03/2018, 8:57

Ciao a tutti!
Nell'attesa del mio nuovo acquario (Che dovrebbe arrivare domani!) mi ritrovo per l'ennesima volta a dover avere a che fare con la maledetta malattia dei puntini!
E' la terza volta e sinceramente in 2 mesi e mezzo mi pare pure troppo...a questo punto lancio un grido d'aiuto nella speranza che qualcuno di voi mi aiuti a non far soffrire i miei poveri Platy!
Piccola cronologia dei fatti:
- La prima volta (non si scorda mai!) è stato dopo un paio di sett dall'introduzione di 2 Platy...inutile dire che sono morti!Ovviamente colpa mia...in negozio nessuno mi aveva minimamente accennato al fatto che se si effettuano cambi d'acqua brutali direttamente dal rubinetto l'ictioftiriasi è il minimo che ci si possa aspettare!
- Seconda volta circa il mese scorso dopo una sett dall'inserimento di una femmina per far compagnia alla nuova coppia di Platy...tutti completamente pieni di puntini!...Son riuscito a salvare la coppia ma non la nuova femmina purtroppo!
- Terza volta:ORA!Ho la coppia di Platy superstite più altre 3 femmine + 1 Ancistrus...Ho notato 3 giorni fa i maledetto puntini sulle code di 2 pesci...son partito con la cura!

Ci tengo a precisare che ogni volta ho effettuato la cura seguendo in modo scrupoloso le indicazioni sul bugiardino del farmaco!...Ma arrivati a questo punto non credo che sia molto salutare continuare con questi cicli del farmaco!
Effettuo cambi d'acqua settimanali del 20% quando sifono il fondo (per tenere a zero i nitriti che altrimenti in una vasca da 20 Lt scarsi credo farebbero un macello!)
I valori dell'acqua direi che vanno bene.
Ad oggi i puntini non li vedo più ma i pesci hanno un comportamento strano, nuotano in maniera nervosa...a scatti!...E sapete meglio di me che non è un buon segno!
Ho pensato pure che, nonostante faccia riposare l'acqua per i cambi in modo da portarla a temperatura ambiente, sia comunque io a procurare danni ai poveri Platy perchè essendo l'acqua in vasca riscaldata a 25°C quella per i cambi è comunque ad una temperatura più bassa!
Sono a corto di idee e di esperienza...AIUTO!
Ultima modifica di fernando89 il 26/03/2018, 10:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

scheccia
Tecnico

Ictio...DI NUOVO!

Messaggio di scheccia » 26/03/2018, 9:31

Come oramai sai... Il batterio dell'ictio... È un batterio latente che spunta come ne ha l'occasione, quindi qualcosa di sbagliato c'è. Prova a usare acqua calda con del biocondizionatore e a non sifonare il fondo. Naturalmente quando sei certo che i pesci siano "puliti".

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

eurofishsas
star3

Ictio...DI NUOVO!

Messaggio di eurofishsas » 26/03/2018, 9:38

Allora....
tanto per iniziare questo inverno freddo non ha aiutato per niente le nostre bestiole, che anche se le vasche sono munite di termo automatici risentono lo stesso del cambiamento del clima esterno, e non chiedetemi il perchè.
quando ha scritto che devi tenere bassi nitriti e allora cambi acqua e sifoni tutte le settimane, pernso che intendevi i NO3-...nitrati.
io eviterei di cambiare acqua tutte le settimane, con una popolazione cosi' esigua.
pouoi farlo tranquillamente ogni 15 giorni.
sta solo attento a non esagerare troppo con il mangiare, sono i pesci che devono mangiare, non la vasca.
quando ci sono problematiche di ictio, è anche buona norma disifettare tutti gli strumenti che usi per la vasca,per esempio i retini....i serbatoi che usi per togliere l'acqua, il sifone...
Danilo
Io sono Danilo!

SemuL
star3

Ictio...DI NUOVO!

Messaggio di SemuL » 26/03/2018, 9:57

Grazie ragazzi!
Si Danilo, intendevo NO3-...grazie per la precisazione! ;)
Scheccia, non sapevo si potesse provare con acqua calda a dire il vero...quindi potrei provare anche in questa maniera...ma in che modo dovrei procedere?Dubito di dover far bollire quei poveri pesci...già stanno patendo, mi parrebbe davvero eccessivo!A quel punto si farebbero spuntare le gambe e scapperebbero loro da casa mia! :((

fernando89
Ex-moderatore

Ictio...DI NUOVO!

Messaggio di fernando89 » 26/03/2018, 10:23

Semul che farmaco stai usando?hai modo di isolare i pesciotti?qualche foto?

Secondo me non l hai mai curato per bene o con la strategia giusta, inoltre inserire pesci senza quarantenarli prima non è mai una buona scelta

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 26/03/2018, 10:36

SemuL ha scritto: Scheccia, non sapevo si potesse provare con acqua calda a dire il vero
L'acqua calda fa evaporare il cloro. Cmq se hai temp a 25, mettila massimo a 27...

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

SemuL
star3

Messaggio di SemuL » 26/03/2018, 10:39

Ciao Fernando!
Oddio, del farmaco proprio nn ricordo il nome...ma è quello blu!...Cmq oggi quando torno a casa verifico e ve lo posto subito!
Purtroppo nn ho la possibilità di spostare i pesci...
Cmq stamattina non mostravano più nessun puntino...uno soltanto si muoveva in maniera strana e tra l'altro non era uno di quelli che mostrava segni dell'ictio
Ok Scheccia!Ricevuto :-bd

SemuL
star3

Messaggio di SemuL » 27/03/2018, 9:35

Buongiorno a tutti!
Come nn detto...stamattina sono ricomparsi i segni dell’ictio...
A questo punto nn mi resta che sperare e seguire come al solito il percorso di cura con il FAUNAMOR (si scrivencosì?è il blu di metilene in pratica...)
Nn ho la possibilità di variare la temperatura in quanto il termoriscaldatore nn è regolabile e mantiene solo la temperatura costante a 25.
Nn posso spostare i pesci e quindi...attendiamo l’evolvere degli eventi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 27/03/2018, 10:39

segui il bugiardino e dato che lo fai in acquario controlla se puoi ogni giorno i nitriti e altri valori e stai attento se noti cambiamenti nei pesci!
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

SemuL
star3

Messaggio di SemuL » 29/03/2018, 15:41

Ciao a tutti!
Niente...ad oggi puntini sempre presenti!
I pesci cmq mangiano e non sembrano avere comportamenti strani...
Cmq 3 Platy su 5 hanno i classici puntini per lo più localizzati sulla pinna caudale.
Oggi e domani ancora somministrazione normale di cibo e nient'altro, dopo domani ultima dose del farmaco con cambio parziale del'acqua!
Staremo a vedere...

Bloccato