Inizio fertilizzazione vasca in maturazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 28/03/2018, 22:37

Ho preso il test della Sera, l'unico subito disponibile senza doverlo ordinare online.
Risultato PO43- = 0,1...ovvero l'acqua leggerissimamente colorata :)

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 29/03/2018, 12:59

massimomar ha scritto: Ma il profito cos'è? un integratore di microelementi? Allora vado con il profito. Le indicazioni danno 10ml su 100lt a settimana, che faccio vado con 10ml in tutto o fraziono in dosi giornaliere (tipo 1ml / dì).
Si sono micro !
Non metterlo per ora, se non erro hai già usato il planta 24 !
Sono micro vanno dosati poco e a bisogno !
Per ora ne abbiamo dobbiamo concentraci sul tuo minimo che al momento sono loro i PO43- :)
massimomar ha scritto: Ho preso il test della Sera, l'unico subito disponibile senza doverlo ordinare online.
Risultato PO43- = 0,1...ovvero l'acqua leggerissimamente colorata
massimomar ha scritto: Niente di particolare ho smosso un pò di cose, sistemato un legno...ma non credo sia questo, magari tra 1 o 2 giorni rifaccio il test.
Ti consiglio di non testare l'acqua dopo manutenzioni varie ;)
Anche la conducibilità, sarebbero letture errate aspetta sempre un due giorni dopo aver messo mano in acqua :)
massimomar ha scritto: Ok. Come ferro ho già l'easy-life ferro...cmq integro la dispensa. Dove li trovo? su amazon mi sembra non ci siano...magari faccio un salto al viridea.
Al Viridea hanno tutto !
massimomar ha scritto: Come potrei fare ad abbassarlo? aumentare la CO2 forse ma se al momento ho un buon rapporto luce CO2...considera che al momento potrei dire che il pH è anche 7.3...lo strumentino oscilla.
Aumentando la CO2 !
Il pH acido aiuta tanto ma aspetta prima fertilizziamo.
A volte mi scrivo anche dei promemoria o comunque delle info che potranno tornare utili !
Poi ti spiegherò meglio :D grazie !

Ora dovremo sistemare i fosfati non farlo da solo chiocciolami quando hai il cifo fosfo !
Procurati solo un contagocce o siringa tipo insulina !
A presto !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 29/03/2018, 13:36

Ciao @Daniela,

piccolo aggiornamento. Iere sera ho messo il nitrato di potassio preparato diluendo 100gr in una bottiglia da mezzo litro.
Messo 15ml dopo aver testato la conducibilità.
Prima dell'inserimento segnalava 744... dopo 45 minuti 780 quindi direi che si è mossa di poco.
Per scrupolo ho riverificato stamattina ed è passa a 822.

grazie ancora e ciao
M

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 29/03/2018, 14:37

massimomar ha scritto: 100gr in una bottiglia da mezzo litro
ricordatene quando usi il calcolatore...(e ricordalo anche agli altri quando chiedi che non è la soluzione "standard"...) :)
massimomar ha scritto: stamattina ed è passa a 822.
è più vera questa... :)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 29/03/2018, 20:02

Daniela ha scritto: Ora dovremo sistemare i fosfati non farlo da solo chiocciolami quando hai il cifo fosfo !
Procurati solo un contagocce o siringa tipo insulina !
A presto !
Ciao @Daniela,
spesa fatta...adesso ho tutto. Non ho il contagocce ma ho una siringa..non proprio da insulina...ma cmq il formato piccolo che quindi può dosare frazioni di ml.

Tu dimmi che devo fare...e io lo faccio :)

Ciao
M

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 30/03/2018, 1:23

Mi intrufolo un attimo anche io dopo aver letto tutto il topic :D

Ho letto che hai il fondo fertile deponitmix... Volevo ricordare a chi non lo sapeva che quel fondo fertile viene venduto senza componenti di macroelementi al suo interno, quindi è molto probabile che gli Echinodorus almeno all'inizio facciano piuttosto fatica a crescere perché sono senza "pappa" :D

Mi pare di aver letto un post vecchio di @Rox nel quale veniva ricordato anche che il deponitmix ha il brutto vizio di "mangiare" un sacco di nitrati :-?

Rox, sto ricordando male?

Detto questo, lascio la parola ai miei egregi colleghi ^:)^

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 30/03/2018, 9:14

FrancescoFabbri ha scritto: Detto questo, lascio la parola ai miei egregi colleghi
Figurati socio fai pure ! :D anzi grazie !
massimomar ha scritto: Prima dell'inserimento segnalava 744... d
massi perdonami questa mi era sfuggita, ma con cosa hai riempito l'acquario ? Hai una conducibilità alta..
massimomar ha scritto: Non ho il contagocce ma ho una siringa..non proprio da insulina...ma cmq il formato piccolo che quindi può dosare frazioni di ml.
Proviamo con uno 0,5 ml ! Mi raccomando zero virgola 5 ;)
Dovresti arrivare intorno a 1- 1,5 mg/lt !
Fai così :
Testi i PO43- poi lo dosi, fai passare qualche tempo e poi lo ritesti.
Così vediamo per ora quanto sali con questa dose.
Hai novità sulle piante ?
Facci sapere !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 30/03/2018, 9:23

Daniela ha scritto: Figurati socio fai pure ! :D anzi grazie !
Concordo..ogni intervento è sempre gradito :)
Daniela ha scritto: massi perdonami questa mi era sfuggita, ma con cosa hai riempito l'acquario ? Hai una conducibilità alta..
Acqua di rubinetto. Ho ricontrollato adesso le analisi dell'acqua fornita dal comune e riporta una conducibilità con un questo range di valori 312-507. Quindi direi che parto già da un valore abbastanza alto.
Daniela ha scritto: Proviamo con uno 0,5 ml ! Mi raccomano zero virgola 5 ;)
Dovresti arrivare intorno a 1- 1,5 mg/lt !
Ok, quindi uso il prodotto puro senza diluirlo giusto?
Daniela ha scritto: Hai novità sulle piante ?
Dunque l'Echinodorus sembra dare segni avvio..ci "dovrebbero" essere nuove foglie all'orizzonte...stasera controllo meglio.
Le altre sembrano stare bene...è tutto un ribollire di bolle d'aria :D Se riesco tra qualche minuto metto qualche foto.
Credo sia anche arrivato già il momento di potare l'egeria...ha un paio di steli che hanno preso il volo (anzi su questo vorrei un consiglio...aggiungo qui o apro un altro topic?)

Ciao
M

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 30/03/2018, 9:29

Non riesco a quotare che pizza !!!
Si il Cifo Fosfo lo usi puro !
Se vuoi info su come potare sarebbe meglio nuovo topic in piante così questo lo teniamo il più possibile pulito per la fertilizzazione ;)
Hubert Reeves

massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 30/03/2018, 9:35

Daniela ha scritto: Si il Cifo Fosfo lo usi puro !
@Daniela
ok!
Daniela ha scritto: Se vuoi info su come potare sarebbe meglio nuovo topic in piante
Immaginavo :)
Questa è la situazione pearling...
P.S: Ho aggiunto un "pò" di Echinodorus Tenellus ( o Helanthium tenellum)
anubias.jpg
bacopa.jpg
panoramica_2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato