23° Concorso Acquari (speciale ciclidi nani): votazioni

Concorsi già scaduti, con i risultati già pubblicati sul portale
Rispondi

Vota il tuo acquario preferito

Sondaggio concluso il 07/04/2018, 15:37

Ramirezi (di Monica)
14
20%
Eccolo... dopo un anno (di Wavearrow)
8
11%
Askoll Fluvial Edge 46 - Ramirezi (di Saridm)
6
9%
The Highlander (La mia foresta reloaded) di FrancescoFabbri
22
31%
Il mio gioiellino (di Fafà)
20
29%

Voti totali: 70

Derfhel
star3

Messaggio di Derfhel » 28/03/2018, 11:56

Non voglio parlare delle singole vasche, altrimenti l'intervento sarebbe molto piu' lungo, e gia' mi pare sia lunghetto :))
Quello che voglio fare, passare un messaggio, o almeno provarci, certo e' il mio pensiero e niente piu'.
Leggere affermazioni tipo....gli acquari non mi piacciono perche' li ritengo finti...be mi dispiace ma non le condivido, oppure dovremmo dire che tutto quello che fa l'essere umano con la natura e' finto, sono finte le fioriere, sono finti i giardini, sono finti i parchi, sono finti i quadri dei paesaggi, sono finti gli abitat ricreati dall'uomo per preservare alcune specie in estinzione ecc ecc.....in sostanza tutto quello che l'uomo fa con la natura e' finto.
Puo' essere che sia cosi', ma nel mio caso quando mi cimento con un nuovo acquario non mi balena neanche per un secondo, di sostituirmi a madre natura, non ho questa arroganza. Quello che cerco di fare e' ricreare con le piante ed i pesci una fioriera/giardino sommerso, bello da vedere.
L'unica vera pretesa che ho, cercare di far si che sia un ecosistema, e questo lo devo alla comunita' di AF. Fossi cresciuto come acquariofilo in un'altra comunita' probabilmente non mi interesserebbe nulla dell'ecosistema. Arrivando agli aspetti della gestione, quello che piu' mi interessa: non deve essere un lavoro, e deve costare il meno possibile. Queste 2 affermazioni vanno ovviamente valutate caso per caso, certo se hai una vasca spinta con tantissime piante e' impensabile che almeno ogni 2 o 3 giorni uno non si prenda il tempo per potare una parte di esse, se si vuole mantenere un paesaggio particolarmente complesso, non reputo questa cosa un lavoro, perche' si presuppone che uno lo faccia con piacere, altrimenti non allestisce una vasca cosi'.
Dal mio punto di vista e' piu' un lavoro dover fare dei cambi settimanali, sifonature varie, oppure dare da mangiare ai pesci 2 volte al giorno,(io come FrancescoFabbri, do da mangiare da anni ai miei pesci una volta ogni 2 o 3 giorni e stanno benissimo), di una potatura ogni 2 giorni. Ci sarebbero una marea di cose da dire sulle gestioni che non apprezzo e le retengo un lavoro, ma il piu' delle volte sono pareri soggettivi, quello che che conta e' che si punta a creare un ecosistema il piu' stabile possibile. Arrivando alla tecnica, meno costa meglio e', e non perche' spendere poco fa figo, non e' una gara a chi spende meno, ma si fa il possibile per far si che chiunque possa avere un bell'acquario anche spendendo 2 soldi. Gestione e tecnica sono in quelche modo sempre collegate, per fare un'esempio, in questo concorso ci sono vasche con 1 watt/litro ca. che pero' non ottengono neanche lontanamente il risultato di altre vasche che hanno si e no 1/4 di watt per litro. Quindi chi riesce a creare una tecnica performante spendendo poco, e' dal mio punto di vista da apprezzare.
Comunque ritengo che ci sono alcune vasche come quella di FrancesoFabbri che sono piu' in linea con la mia gestione, ma bene o male sono tutte valide.
Come si puo' ben capire dal mio punto di vista la gestione/tecinca e' si' importante, ma quello che vedeono i miei occhi lo e' di piu'.
:-h
Questi utenti hanno ringraziato Derfhel per il messaggio (totale 3):
BollaPaciuli (28/03/2018, 12:11) • Paky (28/03/2018, 12:50) • Maury (28/03/2018, 13:20)
"L'uomo che fa molto, sbaglia molto;
l'uomo che fa poco, sbaglia poco;
l'uomo che non fa niente,
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 28/03/2018, 23:06

BollaPaciuli ha scritto: [@Monica @Wavearrow @Saridm @FrancescoFabbri @Fafa

Vogliamo saper di piu sulle vostre vasche, proseguiamo con:
cosa non vi piace/soddisfa della vostra vasca?
► Mostra testo
Beh, onestamente quello che personalmente odio del mio acquario è il fondo pluristratificato che ho attualmente :(

Ormai si sta tutto mescolando X( X( X(

Faccio solo per ricordare...
Fondo inerte, dal basso ho:
- Strato basso di lapillo vulcanico VIGOR PLANT a pezzatura variabile tra 1 e 3 cm giusto per coprire il vetro di fondo;
- Strato intermedio di ghiaietta quarzifera a grana tra 2 e 6-7mm (alto circa 3 cm);
- Strato superiore di ghiaietta policroma di grana 0,2 - 1 mm.
E ormai il ghiaino con il lapillo sono tutti in giro :))
BollaPaciuli ha scritto: @Monica @Wavearrow @Saridm @FrancescoFabbri @Fafa

Cosa rappresenta di Voi la vasca che qui avete presentato?
Credo che in ogni acquario mettiamo una parte di ciò che siamo o vorremmo essere
L'acquario rappresenta la quintessenza di quello che sono pure io :)

Infatti è un po' confusionario, con piante messe a caso e con un allestimento ben lontano da un aquascape. :))

Lui però è stato un maestro da un anno a questa parte, che mi ha portato per mano facendomi capire con le sue reazioni che cosa ho fatto di giusto e che cosa ho fatto di sbagliato :D

Infatti con la fertilizzazione ne ho combinate di tutti i colori, come vi ho già detto, rischiando quasi di fare uno sterminio x_x

Allo stesso tempo, se adesso lui finora è stato bene è solo grazie al fatto che mi sono messo di fronte a cercare di capire come funziona davvero.

Io non posso fare altro che ringraziare AF per quello che mi ha dato e insegnato fino ad ora. Solo grazie a quello che ho letto qua ho iniziato a vedere un acquario come un ecosistema e non solo come un contenitore di acqua, pesci e piante :)
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio (totale 2):
Giueli (28/03/2018, 23:27) • BollaPaciuli (29/03/2018, 6:38)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 28/03/2018, 23:34

FrancescoFabbri ha scritto:
BollaPaciuli ha scritto: [@Monica @Wavearrow @Saridm @FrancescoFabbri @Fafa

cosa non vi piace/soddisfa della vostra vasca?
► Mostra testo
Beh, onestamente quello che personalmente odio del mio acquario è il fondo pluristratificato che ho attualmente :(

Ormai si sta tutto mescolando X( X( X(

Faccio solo per ricordare...
Fondo inerte, dal basso ho:
- Strato basso di lapillo vulcanico VIGOR PLANT a pezzatura variabile tra 1 e 3 cm giusto per coprire il vetro di fondo;
- Strato intermedio di ghiaietta quarzifera a grana tra 2 e 6-7mm (alto circa 3 cm);
- Strato superiore di ghiaietta policroma di grana 0,2 - 1 mm.
E ormai il ghiaino con il lapillo sono tutti in giro :))
BollaPaciuli ha scritto: @Monica @Wavearrow @Saridm @FrancescoFabbri @Fafa

Cosa rappresenta di Voi la vasca che qui avete presentato?
Credo che in ogni acquario mettiamo una parte di ciò che siamo o vorremmo essere
L'acquario rappresenta la quintessenza di quello che sono pure io :)

Infatti è un po' confusionario, con piante messe a caso e con un allestimento ben lontano da un aquascape. :))

Lui però è stato un maestro da un anno a questa parte, che mi ha portato per mano facendomi capire con le sue reazioni che cosa ho fatto di giusto e che cosa ho fatto di sbagliato :D

Infatti con la fertilizzazione ne ho combinate di tutti i colori, come vi ho già detto, rischiando quasi di fare uno sterminio x_x

Allo stesso tempo, se adesso lui finora è stato bene è solo grazie al fatto che mi sono messo di fronte a cercare di capire come funziona davvero.

Io non posso fare altro che ringraziare AF per quello che mi ha dato e insegnato fino ad ora. Solo grazie a quello che ho letto qua ho iniziato a vedere un acquario come un ecosistema e non solo come un contenitore di acqua, pesci e piante :)
:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
► Mostra testo
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 29/03/2018, 12:34

A poco più di 9 giorni dalla chiusura gli equilibri sui voti inziano a sbilanciasi... ma ogni voto è sempre importatnte e può ribaltare il risultato finale...
Non tenere la testa dentro la noce di cocco... vota anche tu! #NANI
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Fafa
star3

Messaggio di Fafa » 29/03/2018, 15:06

é la mia volta?!?!?! :))

Cosa rappresenta di me la vasca che ho presentato?

Beh direi la pazienza, è una vasca che viaggia lenta e comoda. Come ho avuto già modo di dirvi, la vasca ha preso forma nel corso del tempo e tutto quello che ho fatto (e mi riferisco alle scelte per il layout) l'ho fatto con nessun intento particolare. Più che altro ho voluto fosse la vasca ad indicarmi dove collocare le cose. Sembra una cavolata, ma cambiato collocazione alla stessa pianta ho avuto modo di vederla crescere più velocemente e più vigorosa. Pazienza e calma mi hanno aiutato a gestire al meglio la vasca e a capirla meglio. Il tutto ha avuto effetti positivi anche sulla popolazione della vasca :) i decessi sono diminuiti vistosamente e ogni tanto qualche nuovo inquilino muove i suoi primi passi libero nella vasca :x
Questi utenti hanno ringraziato Fafa per il messaggio (totale 2):
BollaPaciuli (29/03/2018, 15:45) • Paky (30/03/2018, 13:47)
Fabio

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 30/03/2018, 12:33

Giueli ha scritto: FORZA MONICA
pare che la tua spinta stia inziando a dar frutti...

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 30/03/2018, 12:38

BollaPaciuli ha scritto:
Giueli ha scritto: FORZA MONICA
pare che la tua spinta stia inziando a dar frutti...
Il cavallo buono si vede all’arrivo no alla partenza... :D
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 30/03/2018, 17:23

Ho fatto una fatica assurda a decidermi,infatti arrivo ora ~x( sono tutti per un motivo o per un altro da votare :) quello di Francesco è un po' anche mio,abbiamo fatto chiaccherate lunghissime su quell'acquario è stupendo ed evolve con il tempo,come lui :) Fafa è la tua volta? =)) hai fatto un capolavoro, non un acquario :ymapplause: visivamente è bellissima Saridm sei cresciuta veramente tanto :) stai cercando di districarti tra cure,quarantene e piccoli da nutrire,davvero complimenti :ymapplause: voto Wavearrow mi piace il suo acquario,l'ho sempre detto dalla prima volta che l'ho visto :) mi piace come è partito e la strada che sta percorrendo
Perdonate se non faccio troppi spiegoni,ma c'è veramente poco da scrivere se non :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: e dare un unico voto :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio (totale 2):
BollaPaciuli (30/03/2018, 17:50) • Paky (31/03/2018, 19:07)
"And nothing else matters..."  ✨

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 01/04/2018, 20:57

ultima settimana d'isfida...

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/04/2018, 18:54

Monica ha scritto: quello di Francesco è un po' anche mio,abbiamo fatto chiaccherate lunghissime su quell'acquario è stupendo ed evolve con il tempo,come lui
Ah ecco :ymdevil:
Stand by

Rispondi