Io non gli do cibo vivo xke' eticamente non lo condivido. Si possono tranquillamente abituare al congelato tutti i serpenti sta nei proprietari e nel comprare bestie già abituate al congelato.
On Line ci sono aziende molto serie che vendono cibo congelato x rettili e rapaci sono bestie abbattute con anidride carbonica e quindi non hanno minimamente sofferto ma si sono addormentate.
Loro mangiano principalmente topi e ratti . La preda va fornita ogni dieci giorni finché sono in crescita anche ogni 15 dipende dallo sviluppo dell'animale e dall'età la preda Deve essere il 20per cento del loro peso .
Vanno tenuti in delle teche di vetro o contenitori in plastica ben chiusi. Devono avere una zona calda sui 28 30 gradi ed una più fredda con una differenza di cinque sei gradi ...poi scelgono loro dove stare a volte cambiano zona più volte al giorno . Nelle relative zone meglio se c'è una tana x farli sentire a proprio agio, se manca lo spazio deve comunque esserci una tana nella zona calda.
Fanno la muta circa una volta al mese finché son giovani e stanno crescendo la muta dura una settimana e in quel periodo devi aumentare un poco l'umidità .la muta deve essere intera e non a pezzi ed a muta ultimata il serpe va controllato che non ve ne siano residui ancora addosso soprattutto sugli occhi ( devono perdere l'occhiale se resta attaccato può causare problemi, e deve venire via alla muta successiva . Anche la coda è importante che non sia ancora con residui di pelle vecchia xke' può strozzarla e bloccare la circolazione mandandola in cancrena.
Devono avere sempre a disposizione una ciotola piena d'acqua in cui si possono immergere completamente quando lo ritengono necessario o bere.
A volte non è neanche indispensabile creargli umidità xke' il serpe durante la muta si immerge spontaneamente x facilitare il processo.
Durante la muta non vanno tanto maneggiati xke' vedendoci poco possono mordere o infastidire.
I miei sono molto buoni anke in muta ed il lampropeltis spesso l ho dovuto aiutare a sfilare la pelle xke' è pigra e si toglie solo la testa ed il collo......

....appena ho tempo vi spiego come si crea la zona calda e fredda, la tecnica base