Allestimento 70 litri A. Cacatuoides

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
Davide97
star3
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/03/18, 17:29

Allestimento 70 litri A. Cacatuoides

Messaggio di Davide97 » 05/04/2018, 19:55

Salve a tutti,
ho intenzione di allestire un 70 litri per una coppia di A. Cacatuoides, ma non ho la minima idea di quali piante scegliere.
Come fondo utilizzo una sabbia fine color ambra della Zolux senza alcun tipo di substrato fertilizzante, al momento non erogo CO2, ma non escludo che tra qualche mese potrei inserirla.
Mi piacerebbe inserire del muschio sulla radice, delle piante alte per coprire lo sfondo e il filtro a lato e delle galleggianti.
L' acquario avrà una vista su due lati.
Scusate la scarsa qualità delle foto.
GRazie in anticipo :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46277
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Allestimento 70 litri A. Cacatuoides

Messaggio di Monica » 05/04/2018, 20:15

Ciao @Davide97 :) questo lo hai letto?
Apistogramma cacatuoides ...

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Davide97
star3
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/03/18, 17:29

Allestimento 70 litri A. Cacatuoides

Messaggio di Davide97 » 05/04/2018, 20:21

Monica ha scritto: Ciao @Davide97 :) questo lo hai letto?
Apistogramma cacatuoides ...
Ciao,
sisi, ho già letto, diciamo che per quanto riguarda i pesci mi sono informato a sufficienza, mentre per le piante sono ancora in alto mare, so solamente che bisognerà creare delle barriere visive e che dovrò utilizzare delle galleggianti per schermare la luce e quindi utilizzare piante che non ne richiedano molta.

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46277
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Allestimento 70 litri A. Cacatuoides

Messaggio di Monica » 05/04/2018, 20:27

Piante d'acquario e loro zone di origine ...
Qui puoi trovare le piante della loro zona :) anche come galleggianti, evitando le rosse per la luce e alcune Echinodorus che diventano enormi :) c'è qualcosa che ti piace?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Davide97
star3
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/03/18, 17:29

Allestimento 70 litri A. Cacatuoides

Messaggio di Davide97 » 05/04/2018, 22:11

Per quanto riguarda le galleggianti non saprei proprio quali prendere, come piante mi piacciono:
Staurogyne repens, Microsorum narrow, Heteranthera zosterifolia, muschio fissidens fontanus e Cryptocoryne parva.

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46277
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Allestimento 70 litri A. Cacatuoides

Messaggio di Monica » 05/04/2018, 22:14

Belle :) e non dovrebbero esserci allelopatie, per le galleggianti l'acquario è aperto o chiuso?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Davide97
star3
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/03/18, 17:29

Allestimento 70 litri A. Cacatuoides

Messaggio di Davide97 » 05/04/2018, 22:22

Monica ha scritto: Belle :) e non dovrebbero esserci allelopatie, per le galleggianti l'acquario è aperto o chiuso?
L' acquario è chiuso, sapresti darmi qualche dritta per quanto riguarda la disposizione delle piante? Sono proprio alla prima esperienza e non vorrei fare casini :))

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46277
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Allestimento 70 litri A. Cacatuoides

Messaggio di Monica » 05/04/2018, 22:31

Per le galleggianti userei piantine piccole Lemna o Azolla di quelle scelte da te metterei
Staurogyne repens sulla parte frontale Microsorum narrow è epifita, ci vuole un legno o una roccia messa magari nella parte centrale Heteranthera zosterifolia sullo sfondo dietro Muschio fissidens fontanus sul supporto con il Microsorum e la Cryptocoryne parva frontalmente anche lei :) dai un occhiata per sicurezza alle allelopatie
:) Allelopatia tra le piante d'acquario ...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Davide97 (05/04/2018, 22:35)
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23126
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Allestimento 70 litri A. Cacatuoides

Messaggio di gem1978 » 06/04/2018, 2:34

Mi piace molto il legno... meno le pietre :-? Le leverei
Davide97 ha scritto: Staurogyne repens, Microsorum narrow, Heteranthera zosterifolia, muschio fissidens fontanus e Cryptocoryne parva
Io lascerei stare la Cryptocoryne parva, magari facciamo un biotopo (più o meno). Eventualmente potresti optare per una sagittaria subulata.

La Heteranthera zosterifolia se ti parte è un'ottima soluzione per il coprire sfondo e filtro. Io però userei anche del myriophyllum, anche per spezzare i colori sullo sfondo.

La radice c'è e sopra ci metti il microsorum direi più o meno sui rami che vengono in avanti, mentre il muschio più dietro attaccato alla parte larga del tronco.

Con la Staurogyne repens ci fai un paio di aiuole nella zona libera sabbiosa...

Aggiunto dopo 8 minuti 50 secondi:
Dimenticavo la galleggiante... per me Pistia straitones oppure phillantus fluitans...
Mi piacciono quelle con le radici lunghe e folte... :x decisamente scenografiche.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Davide97 (06/04/2018, 11:40)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
Davide97
star3
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/03/18, 17:29

Allestimento 70 litri A. Cacatuoides

Messaggio di Davide97 » 06/04/2018, 11:48

Grazie per i consigli, le rocce al momento sono messe a casaccio :)) probabilmente le toglierò o comunque ne userò in minor numero.
Una disposizione del genere potrebbe andare?
Essendo alla prima esperienza non ho proprio idea in che quantità prendere le piante, non vorrei abbondare troppo, ma nemmeno ritrovarmi l' acquario spoglio :-s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti