obiettivo plantacquario

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Elisabeth
star3

obbiettivo plantacquario

Messaggio di Elisabeth » 04/04/2018, 21:52

Hai un po' di allelopatie però :-?
Peccato perchè dal punto di vista estetico mi piace molto :)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

perryn
star3

obbiettivo plantacquario

Messaggio di perryn » 05/04/2018, 10:19

Elisabeth ha scritto: Hai un po' di allelopatie però :-?
Peccato perchè dal punto di vista estetico mi piace molto :)
ciao, grazie del complimento, vediamo come cresce. Sono veramente un neofita di piante e quindi ogni consiglio è ben accetto!!

credo che tu ti riferisca alla crypto. è nemica dell'Alternanthera ,giusto ?
ho letto in merito ,ma non posso toglierla perchè è la casa delle Caridina, per sostituirla mi servirebbe qualcosa di basso ed estremamente fitto,con delle belle foglie da brucare.
cosa metteresti ?
ma anche con la ludwigia crea problemi?
al limite potrei mettere fra loro l'echinodorus , so per certo che blocca la crypto creando una terra di nessuno che rimane libera tra le due piante.

Elisabeth
star3

obbiettivo plantacquario

Messaggio di Elisabeth » 05/04/2018, 10:29

La ludwigia non crea problemi... Comunque non aggiungerei altre piante allelopatiche...Prova a vedere come va con quelle che già hai...
Piante basse da brucare, per le caridina secondo me sarebbe ideale un bel monosolenium tenerum che tra l'altro ha poche esigenze...

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

perryn
star3

obbiettivo plantacquario

Messaggio di perryn » 09/04/2018, 19:25

ciao,
ho bisogno di due consigli inerenti la crescita delle piante,perchè qualcuna sta vendendo su benino così, altre dopo 15/20 giorni mi sembra che facciano un pò fatica a radicare.
stamattina ho trovato staccato dal fondo uno stelo di limnophila aromatica ( la hippoqualcosa), ho provato a prenderlo per ripiantarlo ma mi si è rotto in tanti pezzi tra le mani e comunque non aveva radicato.
la Alternanthera mini in queste tre settimane sarà cresciuta di un centimetro e le foglie si stanno riempiendo di alghette.
Nessuna pianta mi fa il pearling.
Sto sbagliando qualcosa?

il primo consiglio riguarda l'illuminazione, ho due barre a LED da 4.000 K e due barre da 6.500K , per un totale di 16.000 lumen nominali,
e una lampada RGB, che non fa tanta luce, ma posso calibrare del colore che voglio.
il fotoperiodo è il seguente :
le barre sono collegate a due a due alla centralina.
accensione ore 13 e 30
effetto alba che dura mezz'ora fino ad arrivare all'80% della potenza
alle 14 e 30 le lampade arrivano gradualmente al 100% della potenza
alle 21 e 30 la potenza diminuisce al 90% fino ad arrivare alle 22 e 30, quando comincia il tramonto che dura mezz'ora anch'esso.

va bene ? la RGB la tengo sul rosso , devo forse spostarla sul blu in questa fase di radicazione?

il secondo consiglio riguarda la fertilizzazione, non ho ben capito cosa devo fare in questa fase.
considerando che il fondo è una sabbia di quarzino inerte, stamattina ho messo le pastiglie Florenette sotto le radici di un pò tutte,poi ho messo due tappini di flourish rinverdente, aggiunto 5 ml di ferro chelato cifo e altrettanti di potassio.
i nitrati sono a 20mg/l , i fosfati a circa 2 mg/l, comunque con tanti pesci non credo verranno a mancare.
il test permanente della CO2 dice verde chiaro.
pH 7,2 in questo momento.
la conduttività è 380

ora cerco di postare due foto

Aggiunto dopo 19 minuti 22 secondi:
a dire la verità una pianta col perlage c'è , l'echinodorus, l'ultima che mi sarei aspettato! :-bd
20180409_192240_v1.jpg
l'Alternanthera mini
20180409_192121_v1.jpg
la macrandra,lei è cresciuta, ma le foglie basse sono rovinate, è perchè l'ho piantata due settimane fa o perchè manca qualcosa ?

Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
20180409_192306.jpg
scusate la qualità delle foto fatta col cellulare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisabeth
star3

obbiettivo plantacquario

Messaggio di Elisabeth » 09/04/2018, 19:54

@perryn : Potrebbe essere ancora una fase di adattamento....Però secondo me dovresti fare un bel copia incolla allegando le foto e aprire un topic in fertilizzazione perchè potrebbe anche essere questo il problema :-?

perryn
star3

obiettivo plantacquario

Messaggio di perryn » 09/04/2018, 21:42

Okay allora,grazie

perryn
star3

obiettivo plantacquario

Messaggio di perryn » 10/04/2018, 8:15

Elisabeth ha scritto: La ludwigia non crea problemi... Comunque non aggiungerei altre piante allelopatiche...Prova a vedere come va con quelle che già hai...
Piante basse da brucare, per le caridina secondo me sarebbe ideale un bel monosolenium tenerum che tra l'altro ha poche esigenze...
ho visto la staurogyne repens , mi piace molto per sostituire la crypto, che ne dici ?

Elisabeth
star3

obiettivo plantacquario

Messaggio di Elisabeth » 10/04/2018, 8:21

@perryn : peccato sostituire la Cryptocoryne :( è per l'allelopatia con l' Alternanthera? Comunque la Staurogyne repens mi piace un sacco ;) Per rimanere bassa però ha bisogno di una buona illuminazione....

perryn
star3

obiettivo plantacquario

Messaggio di perryn » 10/04/2018, 16:32

Una balbettante bambocciona banda di babbuini..." cit. Minerva McGranitt :))

che tradotta in inglese è difficilissima :)) :))

Babbling bumbling band of baboons

allora andrò di s.repens !
felice che ti piaccia.
comunque la crypto mica la butto, la riciclo nel caridinaio ! ;)

perryn
star3

obiettivo plantacquario

Messaggio di perryn » 11/04/2018, 8:16

disposizione piante aprile 2018.odg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato