ciao,
ho bisogno di due consigli inerenti la crescita delle piante,perchè qualcuna sta vendendo su benino così, altre dopo 15/20 giorni mi sembra che facciano un pò fatica a radicare.
stamattina ho trovato staccato dal fondo uno stelo di limnophila aromatica ( la hippoqualcosa), ho provato a prenderlo per ripiantarlo ma mi si è rotto in tanti pezzi tra le mani e comunque non aveva radicato.
la Alternanthera mini in queste tre settimane sarà cresciuta di un centimetro e le foglie si stanno riempiendo di alghette.
Nessuna pianta mi fa il pearling.
Sto sbagliando qualcosa?
il primo consiglio riguarda l'illuminazione, ho due barre a LED da 4.000 K e due barre da 6.500K , per un totale di 16.000 lumen nominali,
e una lampada RGB, che non fa tanta luce, ma posso calibrare del colore che voglio.
il fotoperiodo è il seguente :
le barre sono collegate a due a due alla centralina.
accensione ore 13 e 30
effetto alba che dura mezz'ora fino ad arrivare all'80% della potenza
alle 14 e 30 le lampade arrivano gradualmente al 100% della potenza
alle 21 e 30 la potenza diminuisce al 90% fino ad arrivare alle 22 e 30, quando comincia il tramonto che dura mezz'ora anch'esso.
va bene ? la RGB la tengo sul rosso , devo forse spostarla sul blu in questa fase di radicazione?
il secondo consiglio riguarda la fertilizzazione, non ho ben capito cosa devo fare in questa fase.
considerando che il fondo è una sabbia di quarzino inerte, stamattina ho messo le pastiglie Florenette sotto le radici di un pò tutte,poi ho messo due tappini di flourish rinverdente, aggiunto 5 ml di ferro chelato cifo e altrettanti di potassio.
i nitrati sono a 20mg/l , i fosfati a circa 2 mg/l, comunque con tanti pesci non credo verranno a mancare.
il test permanente della CO
2 dice verde chiaro.
pH 7,2 in questo momento.
la conduttività è 380
ora cerco di postare due foto
Aggiunto dopo 19 minuti 22 secondi:
a dire la verità una pianta col perlage c'è , l'echinodorus, l'ultima che mi sarei aspettato!
20180409_192240_v1.jpg
l'Alternanthera mini
20180409_192121_v1.jpg
la macrandra,lei è cresciuta, ma le foglie basse sono rovinate, è perchè l'ho piantata due settimane fa o perchè manca qualcosa ?
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
20180409_192306.jpg
scusate la qualità delle foto fatta col cellulare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.