Juwel Multilux LED

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

lauretta
Ex-moderatore

Juwel Multilux LED

Messaggio di lauretta » 11/04/2018, 19:12

manuel91 ha scritto: Ho un problema serio di alghe..
Ciao Manuel! :)
Ti consiglio di aprire un topic in Fertilizzazione, a cambiare le lampade si fa sempre in tempo, ma sarebbe veramente sconfortante se spendessi un sacco per cambiare la 9000K e poi le alghe dovessero rimanere :-??
Secondo me fertilizzando nella maniera corretta avrai buone probabilità di risolvere anche tenendo i LED di serie ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
manuel91 (11/04/2018, 19:19)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

manuel91
star3

Juwel Multilux LED

Messaggio di manuel91 » 11/04/2018, 19:18

lauretta ha scritto:
manuel91 ha scritto: Ho un problema serio di alghe..
Ciao Manuel! :)
Ti consiglio di aprire un topic in Fertilizzazione, a cambiare le lampade si fa sempre in tempo, ma sarebbe veramente sconfortante se spendessi un sacco per cambiare la 9000K e poi le alghe dovessero rimanere :-??
Secondo me fertilizzando nella maniera corretta avrai buone probabilità di risolvere anche tenendo i LED di serie ;)
Grazie per la risposta veloce :) Ho già aperto un topic come dici tu ma nonostante le abbia provate tutte non sono ancora riuscito a risolvere il problema.. :( le piante crescono bene , ma anche le alghe !!! qui puoi vedere il topic: alghe-e-cianobatteri-f20/sono-alghe-t37416.html

Ma che senso ha vendere una 9000 kelvin ? non capisco..

lauretta
Ex-moderatore

Juwel Multilux LED

Messaggio di lauretta » 11/04/2018, 20:57

Manuel ho letto il tuo topic in Alghe, e sinceramente credo tu stia facendo un po' di confusione :)
La fertilizzazione va calibrata, spesso non basta inserire alcuni prodotti (mi pare che tu usi quelli della Seachem) perché contengono un mix di macro e micro elementi che con buona probabilità non saranno bilanciati in relazione alle esigenze delle tue piante. Creeranno quindi eccessi di alcuni elementi e carenze di altri. Questi squilibri possono impedire alle piante di nutrirsi, e le alghe approfitteranno subito per svilupparsi grazie a quei nutrienti a disposizione che non vengono correttamente utilizzati dalle piante.
Ma perché, se i nutrienti ci sono,le piante non riescono ad usarli? La risposta è qui: La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig) ...
Questo articolo è fondamentale per capire cosa succede alla flora in vasca ;)
L'unica soluzione per eliminare le alghe è fare in modo che le piante usino tutti i nutrienti. In questo modo le alghe resteranno "senza cibo" e moriranno.
Tu cerchi una soluzione ovunque, tranne che dove puoi trovarla, ossia nella corretta fertilizzazione.
Per questo ti suggerisco di aprire un topic proprio nella sezione Fertilizzazione, e non in Alghe.
E per tornare ai LED da 9000K, io in vasca ho un po' di alghe (la vasca ha pochi mesi, tutto normale e niente di devastante) ma non vedo traccia di staghorn. Quindi la relazione causa-effetto tra 9000K e staghorn non c'è! :-??

Posted with AF APP

Roxkim80
star3

Juwel Multilux LED

Messaggio di Roxkim80 » 11/04/2018, 21:17

Avevo risposto tempo fa a questo topic con il dubbio tra i LED di serie e le alghe che avevo.
Ho deciso di cambiare plafoniera e tornare ai T5 con neon Dennerle Amazon day e nature 45Wx2 con deflettori.

Oramai dopo alcuni mesi dal mio ultimo topic posso affermare che mi trovo da dio...nessuna alga, piante che crescono benissimo...e non tornerò penso mai ai LED e fertilizzo come prima anzi di più di prima siccome le piante mangiano di brutto..questa È la mia esperienza personale sulla mia vasca ma penso che sia soggettivo di ogni vasca...
Dimenticavo fondo fertile Dennerle depoint mix con cavetto riscaldante..non sifono il fondo mai e i pesci stanno benissimo..PMDD avanzato ed è da oltre 1 anno e mezzo che sognavo questo equilibrio in acquario..finalmente c’e L’ho fatta..per me W la Dennerle ottimi prodotti
Ed è anche grazie a questo forum, piena di gente appassionata e competente, che con i loro consigli e dritte sono riuscito a partire da 0 da neofita e ho raggiunto questo obiettivo per me gratificante! Grazie a tutti voi del forum siete fantastici!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
https://****

manuel91
star3

Juwel Multilux LED

Messaggio di manuel91 » 11/04/2018, 23:07

Roxkim80 ha scritto: T5 con neon Dennerle Amazon day e nature 45Wx2 con deflettori.
Roxkim80 ha scritto: Avevo risposto tempo fa a questo topic con il dubbio tra i LED di serie e le alghe che avevo.
Ho deciso di cambiare plafoniera e tornare ai T5 con neon Dennerle Amazon day e nature 45Wx2 con deflettori.

Oramai dopo alcuni mesi dal mio ultimo topic posso affermare che mi trovo da dio...nessuna alga, piante che crescono benissimo...e non tornerò penso mai ai LED e fertilizzo come prima anzi di più di prima siccome le piante mangiano di brutto..questa È la mia esperienza personale sulla mia vasca ma penso che sia soggettivo di ogni vasca...
Dimenticavo fondo fertile Dennerle depoint mix con cavetto riscaldante..non sifono il fondo mai e i pesci stanno benissimo..PMDD avanzato ed è da oltre 1 anno e mezzo che sognavo questo equilibrio in acquario..finalmente c’e L’ho fatta..per me W la Dennerle ottimi prodotti
Ed è anche grazie a questo forum, piena di gente appassionata e competente, che con i loro consigli e dritte sono riuscito a partire da 0 da neofita e ho raggiunto questo obiettivo per me gratificante! Grazie a tutti voi del forum siete fantastici!
Ciao, complimenti per l'acquario è bellissimo!! che invidia, le piante sono bellissime !!!! Posso chiedere che prodotti usi per la fertilizzazione ? e dove hai acquistato le luci?
Quindi mi sembra di capire che prima con i LED originali della rio avevi le alghee? hai dovuto riniziare da zero?

grazie :)

lauretta ha scritto: Manuel ho letto il tuo topic in Alghe, e sinceramente credo tu stia facendo un po' di confusione :)
La fertilizzazione va calibrata, spesso non basta inserire alcuni prodotti (mi pare che tu usi quelli della Seachem) perché contengono un mix di macro e micro elementi che con buona probabilità non saranno bilanciati in relazione alle esigenze delle tue piante. Creeranno quindi eccessi di alcuni elementi e carenze di altri. Questi squilibri possono impedire alle piante di nutrirsi, e le alghe approfitteranno subito per svilupparsi grazie a quei nutrienti a disposizione che non vengono correttamente utilizzati dalle piante.
Ma perché, se i nutrienti ci sono,le piante non riescono ad usarli? La risposta è qui: La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig) ...
Questo articolo è fondamentale per capire cosa succede alla flora in vasca ;)
L'unica soluzione per eliminare le alghe è fare in modo che le piante usino tutti i nutrienti. In questo modo le alghe resteranno "senza cibo" e moriranno.
Tu cerchi una soluzione ovunque, tranne che dove puoi trovarla, ossia nella corretta fertilizzazione.
Per questo ti suggerisco di aprire un topic proprio nella sezione Fertilizzazione, e non in Alghe.
E per tornare ai LED da 9000K, io in vasca ho un po' di alghe (la vasca ha pochi mesi, tutto normale e niente di devastante) ma non vedo traccia di staghorn. Quindi la relazione causa-effetto tra 9000K e staghorn non c'è! :-??
Grazie mi leggo con calma il post da te linkato :)

Roxkim80
star3

Juwel Multilux LED

Messaggio di Roxkim80 » 12/04/2018, 9:28

Da quando avevo l'acquario Circa 1 anno e mezzo fa ho sempre avuto problemi di alghe di tutti i tipi anche i cianobatteri sempre con plafoniera a LED.
Così 2 mesi fa ho deciso di rifare il tutto con fondo Dennerle, ghiaio Dennerle e ho deciso di cambiare, anche consigliato dal forum il gruppo luci.
L’ho preso su Aquariumline, da lì acquisto tutto hanno prezzi bassi e competitivi..pagandolo circa 90€ più a parte i neon della Dennerle a 50€.
Una spesa non indifferente ma ad oggi spesi bene visto il risultato.
I neon T5 Dennerle hanno anche la caratteristica di essere antialghe.
Uso i prodotti del PMDD del forum sia base che avanzato ma devo dire che già il fondo aiuta moltissimo mai avuto piante così verdi e belle.
E doso in base all’esigenza..delle piante
Ultima modifica di Roxkim80 il 12/04/2018, 11:51, modificato 1 volta in totale.

Eurogae
star3

Juwel Multilux LED

Messaggio di Eurogae » 12/04/2018, 10:51

manuel91 ha scritto: Ciao ragazzi... Ho un rio 125 e anch'io ho due LED t5 da 6500 k e una da 9000k. Sto pensando di sostituire quella da 9000k con una da 6500k.. Ho un problema serio di alghe.. é da mesi che vado avanti e non riesco a risolvere.. i valori dell'acqua sono ok!! consigli? meglio puntare su qualche altra lampada più seria ? Voi come vi state trovando con queste lampade originali juwel?
Grazie :)
Riguardo alla mia esperienza, posso dire che la miglior accoppiata in vasca per il dolce rimane 3000-4000 + 6500K°
la gradazione sopra ai 6500K° in acqua dolce non va bene e facilita di molto la formazione delle alghe....
per la scelta della marca, c'è poco da fare...essendo una misura NON standard, si è obbligati a montare le sue originali, oppure in alternativa Dennerle (ottime) altrimenti passare al fai da te, e modificare l'impianto esistente per poi passare alle misure standard, e meno costose ;)
Gaetano

manuel91
star3

Juwel Multilux LED

Messaggio di manuel91 » 12/04/2018, 17:23

Eurogae ha scritto:
manuel91 ha scritto: Ciao ragazzi... Ho un rio 125 e anch'io ho due LED t5 da 6500 k e una da 9000k. Sto pensando di sostituire quella da 9000k con una da 6500k.. Ho un problema serio di alghe.. é da mesi che vado avanti e non riesco a risolvere.. i valori dell'acqua sono ok!! consigli? meglio puntare su qualche altra lampada più seria ? Voi come vi state trovando con queste lampade originali juwel?
Grazie :)
Riguardo alla mia esperienza, posso dire che la miglior accoppiata in vasca per il dolce rimane 3000-4000 + 6500K°
la gradazione sopra ai 6500K° in acqua dolce non va bene e facilita di molto la formazione delle alghe....
per la scelta della marca, c'è poco da fare...essendo una misura NON standard, si è obbligati a montare le sue originali, oppure in alternativa Dennerle (ottime) altrimenti passare al fai da te, e modificare l'impianto esistente per poi passare alle misure standard, e meno costose ;)
Ragazzi mi studio bene che non sia un problema di fertilizzazione , dopodichè vi ascolto e acquisto le dennerle..
anche se ho visto che la Juwel vende la barra a LED da 6500 k o 4000k da sostituire alla 9000 k.. però è sempre LED.. me lo sconsigliate giusto? a questo punto cambio tutto e metto neon?

grazie :)

lauretta
Ex-moderatore

Juwel Multilux LED

Messaggio di lauretta » 12/04/2018, 19:50

Roxkim80 ha scritto: ho sempre avuto problemi di alghe di tutti i tipi anche i cianobatteri sempre con plafoniera a LED
È proprio vero che ogni vasca è a sé.
Figurati che io avevo i ciano in una delle vasche che ho disallestito, dove avevo i neon T5 Dennerle, presi apposta per cercare di farli sparire :))
All'epoca non sapevo niente di PMDD, e devo dire che praticamente non fertilizzavo nemmeno :-??
La vasca straripava di egeria, e pure di ciano! ~x(
Poi ho preso il Rio 240 e ho dismesso questo e un altro acquario.
Nel Rio (con i famosi LED da 6500 e 9000K) ho messo alcune piante e arredi della vecchia vasca con i ciano.
Ho chiesto che trattamenti poter fare per non traslocare i ciano, e la risposta è stata "nulla, dipenderà da come gestirai la vasca"! @-)
Beh, pur avendo iniziato da pochissimo con il PMDD, quindi facendo più esperimenti che altro, i ciano non si sono sviluppati, ho giusto qualche piccolo spot qua e là che devo dire fa pure una bella figura! :-bd

Posted with AF APP

Roxkim80
star3

Juwel Multilux LED

Messaggio di Roxkim80 » 12/04/2018, 20:05

Penso che ovviamente i neon Dennerle non possono fare
I miracoli...la fertilizzazione ha un ruolo importante...
Io essendo invaso dai cianobatteri avendole provate tutte..terapia del buio, piattini ecc..senza concludere nulla ho deciso di prendermi 1 giornata..in un secchio far girare il filtro con acqua dell’acquario così non perdevo la maturazione... e ho pulito e rifatto fondo è ho semplicemente ripiantato le piante che avevo...e ad oggi va tutto bene...e continuo a fertilizzare come prima senza alcun problema...
Con i LED lo avevo gia’ Rifatto 2 volte senza alcun risultato è avendo invasione di alghe ovunque senza mai risolvere mai nulla non so se è stata solo fortuna ma cambiando plafoniera ho risolto secondo me il problema..
Giustamente ognuno di noi ha la sua esperienza ogni vasca è a se’......

Bloccato