Sono alghe ??

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

manuel91
star3

Sono alghe ??

Messaggio di manuel91 » 19/02/2018, 19:38

Aggiornamento : Ho cambiato negozio di acquari.. Mi ha detto questo : Non va bene avere i nitrati e i fosfati a zero.. Cosi le piante non crescono velocemente. Conclusione ? 20 euro di prodotti per aumentare i nitrati e i fosfati.. Sono alghe maledette !! Se anche cosi non risolverò non so più che fare.. Se dovessi risolvere se ne vanno da sole o devo rimuoverle io ?

trotasalmonata
Moderatore Globale

Sono alghe ??

Messaggio di trotasalmonata » 19/02/2018, 21:54

manuel91 ha scritto: 20 euro di prodotti per aumentare i nitrati e i fosfati..
Ma non to avevo linkato gli articoli del pmdd? :-??

Contro le alghe ci vuole pazienza.

Ci posti delle foto aggiornate e i valori che hai?
Che fertilizzanti hai preso?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

manuel91
star3

Sono alghe ??

Messaggio di manuel91 » 20/02/2018, 22:17

trotasalmonata ha scritto:
19/02/2018, 21:54
manuel91 ha scritto: 20 euro di prodotti per aumentare i nitrati e i fosfati..
Ma non to avevo linkato gli articoli del pmdd? :-??

Contro le alghe ci vuole pazienza.

Ci posti delle foto aggiornate e i valori che hai?
Che fertilizzanti hai preso?
Ciao, domani sera ti invio i valori dell'acqua..
Ho preso tutto della seachem il flourish phosphorus e il flourish nitrogen ... vediamo domani i valori se sono aumentati ..

manuel91
star3

Sono alghe ??

Messaggio di manuel91 » 03/03/2018, 21:34

aggiornamento :

-nitrato 25
- nitrito 0
- durezza GH 4 d
- durezza kg 6 d
- pH 7
- cloro 0
- anidride carbonica 20 mg/l
- fosfati praticamente a zero

Oggi ho potato tutte le piantine praticamente a zero visto che erano piene di alghe.. L'acquario è come fosse nuovo.. Il muschio l'ho dovuto togliere tutto in quanto era pieno di alghe!! Ho rimosso i tronchi e i sassi e puliti con acqua bollente e rimosso tutte le alghe! Fatto un cambio d'acqua di 20 litri.. Risultato?

DOPO 2 ORE STANNO GIÀ NASCENDO LE ALGHE SUI TRONCHI , SUI SASSOLINI E SULLE FOGLIE DELLE POCHE PIANTE ! Praticamente ho distrutto l'acquario tutto per niente !!! Sono disperato :( non riesco proprio ad eliminarle!!!!!!!!!!!
Ho deciso di fare cosi perché con i nuovi prodotti messi le piante stavano crescendo velocemente e la parte nuova delle foglie erano senza alghe.. Pensavo di aver risolto e invece...

I pesci stanno benissimo, anzi si riproducono come conigli !!! Vorrei utilizzare un prodotto anti alghe ma ho paura che poi mi muoiano anche i pesci.. :( Altre soluzioni ?

Che sia la luce ? la mancanza di un impianto di CO2?

Aiuto...

trotasalmonata
Moderatore Globale

Sono alghe ??

Messaggio di trotasalmonata » 03/03/2018, 21:43

La soluzione è avere pazienza. Ora che hai resettato tutto, ti serve ancora più pazienza.

Hai tolto piante e batteri che ti servivano.

Aumenta i fosfati, poco, e aspetta 2 settimane. Se ià piante crescono siamo sulla buona strada..

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

manuel91
star3

Sono alghe ??

Messaggio di manuel91 » 11/04/2018, 18:32

Ragazzi un aggiornamento... Ho sistemato tutti i valori dell'acqua ottimali, le piante crescono benissimo! Ho aggiunto anche un sistema di CO2. Ho pulito per bene l'acquario e cambiato più di metà l'acqua.. a distanza di un mese cominciano a ricresce le alghe. Sono arrivato ad una conclusione : il problema è il LED della rio.. Ho visto che ho due barre da 14 w una di 6500 k e un altra da 9500 k. Ho letto che le alghe possono nascere con un alto valore di kelvin. Ora mi chiedo perche la rio vende un acquario con 9500 kelvin??? è l'ultimo tentativo che posso fare.. dovrei acquistare una barra sempre da 6500 k o magari da 4500 k? grazie :)

FedeCana
star3

Sono alghe ??

Messaggio di FedeCana » 11/04/2018, 18:53

Ciao :-h ! Le staghorn sono propense a crescere con lampade superiori a 6500k perché riescono a sfruttare la temperatura superiore ma le piante no, potresti provare a metterle tutte di quella gradazione e vedere come va

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

manuel91
star3

Sono alghe ??

Messaggio di manuel91 » 11/04/2018, 19:15

FedeCana ha scritto: Ciao :-h ! Le staghorn sono propense a crescere con lampade superiori a 6500k perché riescono a sfruttare la temperatura superiore ma le piante no, potresti provare a metterle tutte di quella gradazione e vedere come va
Esatto è quello che pensavo di fare.. però prima di spendere altri soldi volevo qualche consiglio :) se effettivamente può essere questo il problema.. Possibile che rio vende una lampada da 9000 kelvin? non capisco il senso ..

FedeCana
star3

Sono alghe ??

Messaggio di FedeCana » 11/04/2018, 19:18

manuel91 ha scritto:
FedeCana ha scritto: Ciao :-h ! Le staghorn sono propense a crescere con lampade superiori a 6500k perché riescono a sfruttare la temperatura superiore ma le piante no, potresti provare a metterle tutte di quella gradazione e vedere come va
Esatto è quello che pensavo di fare.. però prima di spendere altri soldi volevo qualche consiglio :) se effettivamente può essere questo il problema.. Possibile che rio vende una lampada da 9000 kelvin? non capisco il senso ..
Prima di comprare sentiamo più pareri!

Anche io non capisco questa cosa, in teoria quella striscia a 9000k dovrebbe essere stata studiata per acquariofilia e quindi contenere lunghezze d'onda consone allo sviluppo delle piante , mah chi lo sa !!!

Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
Poi la questione cambia da vasca a vasca, ci sono acquari con lampade a 10000k che non hanno mai visto un alga , ed altre a che con 6500k sono piene di alghe e staghorn o bba, il fatto è che le alghe si adatto ad intensità e temperatura luminosa mooolto prima e mooolto meglio delle piante

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

enrico.pretto
star3
Contatta:

Sono alghe ??

Messaggio di enrico.pretto » 11/04/2018, 22:01

Io ho un rio 125 con le stesse luci e anche io ho le staghorn.. ma.. anche io ho avuto grossi problemi di fertilizzazione. A me sembra che ci sia più un problema di fertilizzazione che altro, hai tosato tutte le piante, senza loro che rimuovono i nutrienti credo sia abbastanza normale avere un'invasione di alghe. Poi io parlo da neofita che ha una situazione simile alla tua, e la sto affrontando sistemando la fertilizzazione, io avevo carenze di fosfati e ferro, coi nitrati però alti. Le mie
staghorn però mi sembrano ben più scure delle tue, e se non sbaglio quando tendono al bianco vuol dire che manca ferro, ma le piante hanno problemi? A parte la crescita lenta, io a parte i test alcune carenze le ho scoperte così, se hai poco ferro dovresti avere le foglie giallognole o con necrosi.
PS: quando fai il test dei fosfati prova a prelevare l'acqua dal fondo, io ho il sospetto che il risultato cambi a seconda della profondità da cui prelevi l'acqua, una settimana fa avevo i fosfati a zero, qualche giorno dopo erano fuori misura e superavano quindi i 2mg/l, ieri erano di nuovo quasi a zero. Mi sembra di ricordare che la misurazione fuori scala l'avevo fatta prelevandola dal fondo e nei prossimi giorni cercherò di fare una controprova

Posted with AF APP

Rispondi