Sono alghe ??
- manuel91
-
Profilo Completo
Sono alghe ??
Aggiornamento : Ho cambiato negozio di acquari.. Mi ha detto questo : Non va bene avere i nitrati e i fosfati a zero.. Cosi le piante non crescono velocemente. Conclusione ? 20 euro di prodotti per aumentare i nitrati e i fosfati.. Sono alghe maledette !! Se anche cosi non risolverò non so più che fare.. Se dovessi risolvere se ne vanno da sole o devo rimuoverle io ?
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Sono alghe ??
Ma non to avevo linkato gli articoli del pmdd?

Contro le alghe ci vuole pazienza.
Ci posti delle foto aggiornate e i valori che hai?
Che fertilizzanti hai preso?
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- manuel91
-
Profilo Completo
Sono alghe ??
Ciao, domani sera ti invio i valori dell'acqua..trotasalmonata ha scritto: ↑19/02/2018, 21:54Ma non to avevo linkato gli articoli del pmdd?![]()
Contro le alghe ci vuole pazienza.
Ci posti delle foto aggiornate e i valori che hai?
Che fertilizzanti hai preso?
Ho preso tutto della seachem il flourish phosphorus e il flourish nitrogen ... vediamo domani i valori se sono aumentati ..
- manuel91
-
Profilo Completo
Sono alghe ??
aggiornamento :
-nitrato 25
- nitrito 0
- durezza GH 4 d
- durezza kg 6 d
- pH 7
- cloro 0
- anidride carbonica 20 mg/l
- fosfati praticamente a zero
Oggi ho potato tutte le piantine praticamente a zero visto che erano piene di alghe.. L'acquario è come fosse nuovo.. Il muschio l'ho dovuto togliere tutto in quanto era pieno di alghe!! Ho rimosso i tronchi e i sassi e puliti con acqua bollente e rimosso tutte le alghe! Fatto un cambio d'acqua di 20 litri.. Risultato?
DOPO 2 ORE STANNO GIÀ NASCENDO LE ALGHE SUI TRONCHI , SUI SASSOLINI E SULLE FOGLIE DELLE POCHE PIANTE ! Praticamente ho distrutto l'acquario tutto per niente !!! Sono disperato
non riesco proprio ad eliminarle!!!!!!!!!!!
Ho deciso di fare cosi perché con i nuovi prodotti messi le piante stavano crescendo velocemente e la parte nuova delle foglie erano senza alghe.. Pensavo di aver risolto e invece...
I pesci stanno benissimo, anzi si riproducono come conigli !!! Vorrei utilizzare un prodotto anti alghe ma ho paura che poi mi muoiano anche i pesci..
Altre soluzioni ?
Che sia la luce ? la mancanza di un impianto di CO2?
Aiuto...
-nitrato 25
- nitrito 0
- durezza GH 4 d
- durezza kg 6 d
- pH 7
- cloro 0
- anidride carbonica 20 mg/l
- fosfati praticamente a zero
Oggi ho potato tutte le piantine praticamente a zero visto che erano piene di alghe.. L'acquario è come fosse nuovo.. Il muschio l'ho dovuto togliere tutto in quanto era pieno di alghe!! Ho rimosso i tronchi e i sassi e puliti con acqua bollente e rimosso tutte le alghe! Fatto un cambio d'acqua di 20 litri.. Risultato?
DOPO 2 ORE STANNO GIÀ NASCENDO LE ALGHE SUI TRONCHI , SUI SASSOLINI E SULLE FOGLIE DELLE POCHE PIANTE ! Praticamente ho distrutto l'acquario tutto per niente !!! Sono disperato

Ho deciso di fare cosi perché con i nuovi prodotti messi le piante stavano crescendo velocemente e la parte nuova delle foglie erano senza alghe.. Pensavo di aver risolto e invece...
I pesci stanno benissimo, anzi si riproducono come conigli !!! Vorrei utilizzare un prodotto anti alghe ma ho paura che poi mi muoiano anche i pesci..

Che sia la luce ? la mancanza di un impianto di CO2?
Aiuto...
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Sono alghe ??
La soluzione è avere pazienza. Ora che hai resettato tutto, ti serve ancora più pazienza.
Hai tolto piante e batteri che ti servivano.
Aumenta i fosfati, poco, e aspetta 2 settimane. Se ià piante crescono siamo sulla buona strada..
Hai tolto piante e batteri che ti servivano.
Aumenta i fosfati, poco, e aspetta 2 settimane. Se ià piante crescono siamo sulla buona strada..
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- manuel91
-
Profilo Completo
Sono alghe ??
Ragazzi un aggiornamento... Ho sistemato tutti i valori dell'acqua ottimali, le piante crescono benissimo! Ho aggiunto anche un sistema di CO2. Ho pulito per bene l'acquario e cambiato più di metà l'acqua.. a distanza di un mese cominciano a ricresce le alghe. Sono arrivato ad una conclusione : il problema è il LED della rio.. Ho visto che ho due barre da 14 w una di 6500 k e un altra da 9500 k. Ho letto che le alghe possono nascere con un alto valore di kelvin. Ora mi chiedo perche la rio vende un acquario con 9500 kelvin??? è l'ultimo tentativo che posso fare.. dovrei acquistare una barra sempre da 6500 k o magari da 4500 k? grazie 

- FedeCana
-
Profilo Completo
Sono alghe ??
Ciao
! Le staghorn sono propense a crescere con lampade superiori a 6500k perché riescono a sfruttare la temperatura superiore ma le piante no, potresti provare a metterle tutte di quella gradazione e vedere come va

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...
- manuel91
-
Profilo Completo
Sono alghe ??
Esatto è quello che pensavo di fare.. però prima di spendere altri soldi volevo qualche consiglio

- FedeCana
-
Profilo Completo
Sono alghe ??
Prima di comprare sentiamo più pareri!
Anche io non capisco questa cosa, in teoria quella striscia a 9000k dovrebbe essere stata studiata per acquariofilia e quindi contenere lunghezze d'onda consone allo sviluppo delle piante , mah chi lo sa !!!
Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
Poi la questione cambia da vasca a vasca, ci sono acquari con lampade a 10000k che non hanno mai visto un alga , ed altre a che con 6500k sono piene di alghe e staghorn o bba, il fatto è che le alghe si adatto ad intensità e temperatura luminosa mooolto prima e mooolto meglio delle piante
Posted with AF APP
come sopra così sotto ...
- enrico.pretto
-
Profilo Completo
- Contatta:
Sono alghe ??
Io ho un rio 125 con le stesse luci e anche io ho le staghorn.. ma.. anche io ho avuto grossi problemi di fertilizzazione. A me sembra che ci sia più un problema di fertilizzazione che altro, hai tosato tutte le piante, senza loro che rimuovono i nutrienti credo sia abbastanza normale avere un'invasione di alghe. Poi io parlo da neofita che ha una situazione simile alla tua, e la sto affrontando sistemando la fertilizzazione, io avevo carenze di fosfati e ferro, coi nitrati però alti. Le mie
staghorn però mi sembrano ben più scure delle tue, e se non sbaglio quando tendono al bianco vuol dire che manca ferro, ma le piante hanno problemi? A parte la crescita lenta, io a parte i test alcune carenze le ho scoperte così, se hai poco ferro dovresti avere le foglie giallognole o con necrosi.
PS: quando fai il test dei fosfati prova a prelevare l'acqua dal fondo, io ho il sospetto che il risultato cambi a seconda della profondità da cui prelevi l'acqua, una settimana fa avevo i fosfati a zero, qualche giorno dopo erano fuori misura e superavano quindi i 2mg/l, ieri erano di nuovo quasi a zero. Mi sembra di ricordare che la misurazione fuori scala l'avevo fatta prelevandola dal fondo e nei prossimi giorni cercherò di fare una controprova
staghorn però mi sembrano ben più scure delle tue, e se non sbaglio quando tendono al bianco vuol dire che manca ferro, ma le piante hanno problemi? A parte la crescita lenta, io a parte i test alcune carenze le ho scoperte così, se hai poco ferro dovresti avere le foglie giallognole o con necrosi.
PS: quando fai il test dei fosfati prova a prelevare l'acqua dal fondo, io ho il sospetto che il risultato cambi a seconda della profondità da cui prelevi l'acqua, una settimana fa avevo i fosfati a zero, qualche giorno dopo erano fuori misura e superavano quindi i 2mg/l, ieri erano di nuovo quasi a zero. Mi sembra di ricordare che la misurazione fuori scala l'avevo fatta prelevandola dal fondo e nei prossimi giorni cercherò di fare una controprova
Posted with AF APP