Laghetto per koi

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Rispondi
Avatar utente
Tracer
star3
Messaggi: 256
Iscritto il: 11/02/18, 21:06

Laghetto per koi

Messaggio di Tracer » 11/04/2018, 22:02

Ma dici sotto al telo?
Li avevo presi in considerazione all'inizio, ma non hai idea di quante trippe mentali mi sto facendo, ho paura che mi si buca il telo :)) Se non sono obbligatori eviterei

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Laghetto per koi

Messaggio di Elisabeth » 11/04/2018, 22:32

Tracer ha scritto: Ma dici sotto al telo?
Li avevo presi in considerazione all'inizio, ma non hai idea di quante trippe mentali mi sto facendo, ho paura che mi si buca il telo :)) Se non sono obbligatori eviterei
Ma sotto il telo va il geotessuto...Non so se lo hai già il telo, ma è bello spesso ;) Poi magari senza mattoni tiene lo stesso....era solo per darti un'idea in più ;)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
Robi.c
Ex-moderatore
Messaggi: 2900
Iscritto il: 05/11/15, 23:44

Laghetto per koi

Messaggio di Robi.c » 12/04/2018, 0:10

Per la Pontedera quel vaso è troppo piccolo.
Va bene per la typha forse, ma solo se è una specie piccola
Il loro vuole in vaso bello grosso, anzi, una ciotola a dirla tutta

Posted with AF APP
Un saluto

Avatar utente
Tony98
star3
Messaggi: 2127
Iscritto il: 30/12/17, 9:45

Laghetto per koi

Messaggio di Tony98 » 12/04/2018, 7:25

Elisabeth ha scritto:
Tracer ha scritto: Ma dici sotto al telo?
Li avevo presi in considerazione all'inizio, ma non hai idea di quante trippe mentali mi sto facendo, ho paura che mi si buca il telo :)) Se non sono obbligatori eviterei
Ma sotto il telo va il geotessuto...Non so se lo hai già il telo, ma è bello spesso ;) Poi magari senza mattoni tiene lo stesso....era solo per darti un'idea in più ;)
Per evitare possibili frane io ho fatto delle sponde oblique o comunque non perfettamente verticali. Da un tocco più naturale (secondo me) e aiutano molto quando c'è da posare il telo ;)

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Avatar utente
Tracer
star3
Messaggi: 256
Iscritto il: 11/02/18, 21:06

Laghetto per koi

Messaggio di Tracer » 14/04/2018, 19:50

Rieccomi qui!
Sono andato a visitare il vivaio Hydrophyllum e mi sono portato a casa Iris pseudacorus, Iris ensata 'Diamond' e 'Spontanea', Pontederia cordata, Potentilla palustris, Myriophyllum spicatum e Typha minima. La proprietaria poi è stata davvero simpatica e gentilissima!
Tornando indietro non sono riuscito a fermarmi a prendere i vasi, andrò domani mattina, per stasera le ho sistemate così:
IMG_20180414_193523.jpg
IMG_20180414_193534.jpg
Nel Myriophyllum ci sono anche delle lumachine che sembrano le Physa, possibile?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Laghetto per koi

Messaggio di Elisabeth » 14/04/2018, 20:14

Belle :x Si...Possibile ci fossero delle physa ;) A me, con quelle ordinate in internet, ho avuto la fortuna di ricevere delle lymnaea stagnalis :x
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
Tracer
star3
Messaggi: 256
Iscritto il: 11/02/18, 21:06

Laghetto per koi

Messaggio di Tracer » 14/04/2018, 23:16

Carine le Lymnaea stagnalis, erano anche loro nel mastello dove c'era il Myrio, magari ci sono delle uova... Ma resistono al freddo?
Ricapitolando, tranne per il loto posso prendere tutti vasi con i buchi ma basta che dopo metto il tessuto non tessuto sul fondo, giusto?

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
P.S. Ma per la Pontederia è meglio un vaso stretto e lungo o uno rotondo? Vedo che sono consigliati entrambi, dipende da come voglio far espandere la pianta? :-?

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Laghetto per koi

Messaggio di Elisabeth » 14/04/2018, 23:52

Tracer ha scritto: Carine le Lymnaea stagnalis, erano anche loro nel mastello dove c'era il Myrio, magari ci sono delle uova... Ma resistono al freddo?
Ricapitolando, tranne per il loto posso prendere tutti vasi con i buchi ma basta che dopo metto il tessuto non tessuto sul fondo, giusto?

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
P.S. Ma per la Pontederia è meglio un vaso stretto e lungo o uno rotondo? Vedo che sono consigliati entrambi, dipende da come voglio far espandere la pianta? :-?
Sono lumache d'acqua fredda ;)
Non ho capito il nesso tra tessuto non tessuto e vasi forati :-?
La pontederia io la ho in vaso tondo....Al massimo se col tempo tenderà ad uscire dal vaso, tagli il rizoma e fai una nuova pianta....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
Tracer
star3
Messaggi: 256
Iscritto il: 11/02/18, 21:06

Laghetto per koi

Messaggio di Tracer » 15/04/2018, 10:11

Ho letto che alcuni mettono del tessuto non tessuto sul fondo dei vasi con i buchi per non far uscire le radici... Ma pensandoci non è meglio se escono? Soprattutto per le piante tipo Iris e Typha, visto che servono per la fitodepurazione...

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Laghetto per koi

Messaggio di Elisabeth » 15/04/2018, 10:33

Tracer ha scritto: Ho letto che alcuni mettono del tessuto non tessuto sul fondo dei vasi con i buchi per non far uscire le radici... Ma pensandoci non è meglio se escono? Soprattutto per le piante tipo Iris e Typha, visto che servono per la fitodepurazione...
Boh...Il tessuto non tessuto non credo riesca a trattenere le radici e poi già c'è il vaso e aggiungere altro mi sembra esagerato....Se il pond lo permette come dimensioni, anche secondo me le radici sono utili per la fitodepurazione...Certo, in un piccolo mastello magari darebbero più fastidio...e comunque al massimo ogni tanto si possono anche potare... Oltretutto le radici sono un ottimo rifugio per avannotti e microfauna...oltre ad essere un possibile sito dove alcuni pesci possono deporci le uova....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti