coperchio ultra slim con LED

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Rispondi
Avatar utente
matteou
star3
Messaggi: 42
Iscritto il: 10/04/18, 13:14

coperchio ultra slim con LED

Messaggio di matteou » 12/04/2018, 14:19

Ciao a tutti, dopo aver scritto in tecnica e ascoltato i consigli ho deciso di abbandonare l'idea di prendere la Chihiros Serie RGB e di autocostruirmi un ulteriore coperchio con inglobate delle strip LED per fare una nuova illuminazione alla mia vasca.

(Premetto sono da poco nel mondo dell'acquariologia, ho una vasca 50x32x25 dove andrò a mettere Caridina e ho gia piantato Limnophila heterophylla sessiliflora - Glossostigma elatinoides - Taxiphyllum sp. "spiky" - e un altra pianta piccola che non mi viene in mente il nome) Ma con il fai da te me la cavo benino...

Attualmente ho un "foglio di plexiglass" dove ho forato centralmente ed inserito una "scheda" LED che avevo da 10 W e 1200 Lumen 6500K, grande 10cm*6 circa, come vedete dalla foto montata cosi vicino al pelo dell'acqua circa 2,5 cm mi crea un cono d'ombra che ovviamente non va bene, allora seguendo i consigli e come avevo anche pensato andrò a rifare il coperchio andando ad inserire strip LED ravvicinate tra loro in modo tale da illuminare tutta la vasca in maniera omogenea.

Pensavo di fare 4/5 file intervallando 6500k e 4000k (o 3200/2800K) oppure se occorre mettere luci da idroponica o strip LED rosse con 630 nm ( trovo solo cosi fatte a strip)

Il tutto verrà eseguito facendo una specie di sandwich plexi trasparente lato acqua - strip LED - plexi bianco sopra. siliconato a dovere in quanto le strip che prenderò saranno IP 20 per una maggiore dissipazione del calore. (dopo vedo di farvi uno schizzo per spiegarmi meglio)

Le strip che ho trovato ad oggi fanno 840 lumen/m e 9.6 W/metro, (so che c'è di molto meglio in commercio come resa w/m anche con le barre rigide ma preferisco avere più strisce) Nel coperchio riesco a farci stare strip LED lunghe circa 40 cm che emanano 336L e 3,8W. Considerando che ho circa 35L netti e vorrei mantenere un rapporto di 50 Lumen/litro (correggetemi se devo aumentare o diminuire) ho bisogno di un totale di circa 1800L perntanto arrotondando 6 strip LED da 40 cm 3 da 6500 e tre da 4000/3200/2800K. Cosi facendo ho 2016L 57.6L/l e 22.8w 0.65 W/l.
In alternativa posso anche fare 5 file 3 6500K e due più calde. O altre combinazioni che mi suggerite

I dati del fornitore sono affidabili ho già preso da lui e anche se ci fosse un leggero decadimento prestazionale dovuto anche dal plexi sotto ci starei dentro ugualemente

Dimenticavo tutto esclusivamente 12V
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

coperchio ultra slim con LED

Messaggio di Steinoff » 12/04/2018, 15:11

matteou ha scritto: Pensavo di fare 4/5 file intervallando 6500k e 4000k (o 3200/2800K) oppure se occorre mettere luci da idroponica o strip LED rosse con 630 nm ( trovo solo cosi fatte a strip)
Ciao matteou, io farei 6500k e 3200k, oppure se hai piante esigenti LED a 660nm (o 630 se trovi solo quelli) al posto dei 3200.
matteou ha scritto: Il tutto verrà eseguito facendo una specie di sandwich plexi trasparente lato acqua - strip LED - plexi bianco sopra. siliconato a dovere in quanto le strip che prenderò saranno IP 20 per una maggiore dissipazione del calore. (dopo vedo di farvi uno schizzo per spiegarmi meglio)
L'idea mi piace molto :-bd
matteou ha scritto: vorrei mantenere un rapporto di 50 Lumen/litro
Se sia giusto, poco o tanto dipende solo da che piante hai o avrai intenzione di mettere ;)
matteou ha scritto: In alternativa posso anche fare 5 file 3 6500K e due più calde.
Inserendo i 3200k, io farei cosi'. Se invece metterai i 630nm dovresti prevedere in media un LED rosso ogni 5 circa da 6500k
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
matteou
star3
Messaggi: 42
Iscritto il: 10/04/18, 13:14

coperchio ultra slim con LED

Messaggio di matteou » 12/04/2018, 16:32

Steinoff ha scritto: oppure se hai piante esigenti LED a 660nm
Come ho scritto ho Limnophila heterophylla sessiliflora - Glossostigma elatinoides - Taxiphyllum sp. "spiky" la più esigente è la glossostigma penso, oltre penso proprio di non andare, anche perè discorso fertilizzazione e CO2 non mi sparate ma pensavo di non farlo se avevo risultati minimamente decenti nel tempo.
Steinoff ha scritto: L'idea mi piace molto :-bd
Spero di ricavarmi un po di tempo per farvi un disegno su come intendo procedere
Steinoff ha scritto: Se sia giusto, poco o tanto dipende solo da che piante hai o avrai intenzione di mettere ;)
Idem come sopra, non so voi siete più esperti di me per dirmi se può andare bene o meno

Per il resto posso fare anche con i 3200K che rapporto potrei usare ? il discorso rossi o 3200K non saprei proprio quindi mi fido di voi :D

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

coperchio ultra slim con LED

Messaggio di Steinoff » 12/04/2018, 18:29

Se non intendi fertilizzare in modo spinto, e non avendo piante esageratamente affamate ti consiglio di non usare i rossi, lasceresti un portone aperto facilmente utilizzabile dalle alghe.
Tre strip da 6500k e due da 3000k direi che possano andare piu' che bene, per cominciare. Ma dato che comunque ogni vasca e' un mondo a se', la cosa che ti consiglio comunque e' sperimentare, quindi pensa la copertura in modo che la sostituzione delle strip sia un'operazione facile da realizzare :)
Circa il rapporto Lumen/litro, 50 va bene. Puoi anche assestarti a 60 e vedere come reagiscono, e poi eventualmente variare di conseguenza. Anche qui vale il discorso della sperimentazione :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Vincenzo387
star3
Messaggi: 1250
Iscritto il: 13/04/18, 7:25

coperchio ultra slim con LED

Messaggio di Vincenzo387 » 13/04/2018, 7:38

Ciao, ho il tuo medesimo problema.
Ho un acquario piccolo acquistato qualche anno fa, e ora mi sono trasferito a modena per lavoro.
Sono riuscito ad avviarlo senza tante difficoltà. Infatti adesso ho 5 guppy 2 pulitori da fondo e 1 da alghe che con delle limnophila sessiliflora vivono abbastanza bene.
Al momento come illuminazione ho una strip LED uscita di serie dal mio primo cubo e posso dirti che dove illumina in modo diretto le piante crescono bene, non ho substrato perché quando l'ho allestito non erano mie le intenzioni metterci delle piante e ora le alimento con del fertilizzante.
Come te vorrei fare l'illuminazione da zero, ma pensavo di gestire almeno tale con Arduino, utilizzando tre tipi di LED.
- bianco per illuminare a giorno
- fitostimolanti rosso blu per le fasi di alba tramonto e da accompagnare il bianco durante il giorno
- un blu a bassa potenza per le fasi lunari.
Che te ne pare?
il mio foglio concimazioni :https://drive.google.com/file/d/1Z8hbQ-IoadixnBatLctzOpuZAFAY2AJ2/view?usp=sharing

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

coperchio ultra slim con LED

Messaggio di Steinoff » 13/04/2018, 18:14

Ciao Vincenzo387, viviamo nella stessa città :)
Ti consiglio di aprire un nuovo topic per la tua vasca qui in Bricolage, altrimenti i due argomenti si mischiano ed esce fuori un pò di confusione ;)

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
matteou
star3
Messaggi: 42
Iscritto il: 10/04/18, 13:14

coperchio ultra slim con LED

Messaggio di matteou » 13/04/2018, 19:35

Modena e Forlì non sono così distanti alla fine... Nin mi sono dimenticato appena ho un secondo vi illustro il progetto meglio

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

coperchio ultra slim con LED

Messaggio di Steinoff » 14/04/2018, 9:48

matteou ha scritto: appena ho un secondo vi illustro il progetto meglio
Si, grazie, che sono curioso :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
matteou
star3
Messaggi: 42
Iscritto il: 10/04/18, 13:14

coperchio ultra slim con LED

Messaggio di matteou » 14/04/2018, 15:51

Allora, ho avuto un secondo di respiro dal lavoro e ho abbozzato grossolanamente come intendo fare. Allego per maggiore compressione i famosissimi disegni che avevo promesso. Per primo trovate il coperchio montato l'ho fatto per farvi capire che guardando dall'esterno si vede solamente il bordo superiore quindi il plexi bianco come la struttura dell'acquario, il resto rimane nascosto dalla cornice, il tutto è molto vicino al pelo dell'acqua ma secondo i miei calcoli che dovrò migliorare una volta che ho in mano le strip non dovrei avere problemi di temperatura e di schizzi. La sezione l'ho fatta per farvi capire come intendo assemblare tutto il "pacchetto"
il colore ciano indica il plexi trasparente che serve per evitare la condensa e gli schizzi, i due rettangoli neri sono gli spessori tra i due strati, il resto è la struttura nella quale verrà inglobata una lastra di alluminio dove sopra saranno alloggiate le strip. (non è chiarissimo ma magari con il tempo e le foto mi spiegarò meglio). Vista sotto: si evince che le strip sono totalmente coperte dal plexi trasparente e pertanto protette da acqua e condensa. Vista sopra: con il rettangolo grigio indico la lastra di alluminio che fa da dispersore per le strip LED incollate (devo valutare pasta termica).

Trovate anche le misure, quella dietro è vincolata da una struttura della cornice dell acquario quindi faccio fatica a spostarla, quella davanti è stata fatta in tal modo per evitare di mettere luci troppo vicine al vetro frontale. (mi rendo conto che non é che sia più di tanto la distanza, posso anche ragionare di aumentarla)
Tra le due strip ci sono 3.25 cm.

Con il colore blu della strip indico le 6500K con il colore arancio le 3200k o cmq luce calda.

Se avete consigli rimango in ascolto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Silver21100
Ex-moderatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: 07/06/15, 17:41

coperchio ultra slim con LED

Messaggio di Silver21100 » 15/04/2018, 8:25

Se al posto dei file in PDF metti delle immagini in Jpg potranno essere visualizzate da tutti.
Con alcuni smartphone la visualizzazione è problematica ;)

Posted with AF APP

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 14 ospiti