HELP! Filtro scollegato per 12h, emergenza NO2-

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Matilde_D
star3

Messaggio di Matilde_D » 12/04/2018, 23:19

Buonasera a tutti,
l'altro ieri notte per sbaglio è stata staccata la spina al mio acquario (filtro e aeratore)...fino al mattino dopo, quindi direi per circa 9-11h.
Un pesce è morto, credo per mancanza di aeratore :(
I nitriti stanno salendo in fretta, ieri sera erano 0.005, sta sera invece 0.2.
Secondo voi quanto potrebbe durare? Ho tolto i pesci dall'acquario..il problema è che tra 3 giorni devo partire ~x(
Un'emergenza con un pessimo tempismo :-s

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/04/2018, 23:22

Uau.....ma le piante come stanno?
Stand by

Joo
star3

Messaggio di Joo » 12/04/2018, 23:34

Matilde_D ha scritto: Buonasera a tutti,
l'altro ieri notte per sbaglio è stata staccata la spina al mio acquario (filtro e aeratore)...fino al mattino dopo, quindi direi per circa 9-11h.
Un pesce è morto, credo per mancanza di aeratore
I nitriti stanno salendo in fretta, ieri sera erano 0.005, sta sera invece 0.2.
Secondo voi quanto potrebbe durare? Ho tolto i pesci dall'acquario..il problema è che tra 3 giorni devo partire
Ciao Matilde, è successo anche a me.
ho dovuto fare un cambio d'acqua immediato, perchè quando mi sono accorto i nitriti erano a 1 ed avevo un pesce in quarantena e mi accorsi solo dal suo atteggiamento, in realtà non so quanto tempo è stato spento.
Subito dopo il cambio ho riguardato la provetta x_x precedente: nitriti a 2.
Comunque la situazione e rientrata in poche ore.

Se dovesse ricapitarti, riavvia il filtro ad intervalli crescenti di tempo, es. tieni acceso il filtro per 10 minuti, poi 20 di sosta, quindi aumenti gradualmente i minuti di funzionamento riducendo quelli di sosta.

Ovviamente l'aeratore a palla.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Matilde_D (13/04/2018, 0:23)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Matilde_D
star3

Messaggio di Matilde_D » 13/04/2018, 0:28

cicerchia80 ha scritto:
12/04/2018, 23:22
Uau.....ma le piante come stanno?
Le piante bene mi pare...le H. Difformis e H. Polisperma hanno delle radici aeree ma già da prima dell'incidente...

LukeSky
star3

Messaggio di LukeSky » 13/04/2018, 0:48

Stavo proprio leggendo oggi un forum in cui si parlava di questa evenienza per un filtro esterno (molto più sensibile che non il tuo) e comunque il rischio grosso di rilascio di solfato di idrogeno alla ripartenza del filtro causa morte di quasi tutta la flora batterica è reale oltre le 24 ore, poi dipende anche dalla temperatura dell’acquA. Nel tuo caso continuerei con cambi d’acqua fino al 50% e areazione. La flora batterica ha subito un colpo ma si riprenderà. Evita di sovraccaricare il sistema dando troppo cibo nei prossimi giorni. Piango piano tornerà alla normalità
Auguri

Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
LukeSky ha scritto: Stavo proprio leggendo oggi un forum in cui si parlava di questa evenienza per un filtro esterno (molto più sensibile che non il tuo https://www.fishlore.com/aquariumfishfo ... 055/?amp=1) e comunque il rischio grosso di rilascio di solfato di idrogeno alla ripartenza del filtro causa morte di quasi tutta la flora batterica è reale oltre le 24 ore, poi dipende anche dalla temperatura dell’acquA. Nel tuo caso continuerei con cambi d’acqua fino al 50% e areazione. La flora batterica ha subito un colpo ma si riprenderà. Evita di sovraccaricare il sistema dando troppo cibo nei prossimi giorni. Piango piano tornerà alla normalità
Auguri
Questi utenti hanno ringraziato LukeSky per il messaggio:
Matilde_D (13/04/2018, 11:13)

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 13/04/2018, 10:05

Aeratore a palla per fare fronte ai nitriti;
Se puoi riduci la portata del filtro per favorire il processo nitriti --->nitrati
Sospendi il cibo ber 24-48h

Se i nitriti non scendono puoi tamponare il loro effetto tossico anche inserendo cloruri (non ricordo le dosi @lucazio00) mi pare 1:10 nitriti:cloruri; ma non credo che dovrai arrivare a questo a meno che lo spegnimento per solo una notte non sia la causa ma ciò che ha portato alla luce altre problematiche latenti.
Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio:
Matilde_D (13/04/2018, 11:13)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/04/2018, 10:39

Quello che pensavo anche io :-??
Stand by

Matilde_D
star3

Messaggio di Matilde_D » 13/04/2018, 11:11

Rieccomi!
Nella vasca ho lasciato aeratore a palla e ho messo getto del filtro più in superficie..Sta mattina i nitriti sono scesi a 0,05! #:-s
I pesci li ho spostati in un altra vaschetta per non aver altre perdite, quindi non ho aggiunto mangime alla vasca principale.

Un problema latente potrebbe essere che il mio filtro esterno ha appena finito la "maturazione" in parallelo con quello interno e stava lavorando da solo da pochissimo quando è stata staccata la spina....non so, forse questo influisce?
Ad ogni modo, giusto per capire la dinamica di questi batteri :-? ....se l'acqua non circola e rimane "ferma" per troppo tempo muoiono? O sono morti nel momento in cui ho riavviato tutto?

Grazie :ympray:

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 13/04/2018, 12:05

Pizza ha scritto: Se i nitriti non scendono puoi tamponare il loro effetto tossico anche inserendo cloruri (non ricordo le dosi @lucazio00) mi pare 1:10 nitriti:cloruri; ma non credo che dovrai arrivare a questo a meno che lo spegnimento per solo una notte non sia la causa ma ciò che ha portato alla luce altre problematiche latenti.
0,5mg/l di nitriti contro 8mg/l di cloruro di sodio oppure 10mg/l di cloruro di potassio!
cloruri.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 13/04/2018, 13:49

Matilde_D ha scritto: Un problema latente potrebbe essere che il mio filtro esterno ha appena finito la "maturazione" in parallelo con quello interno e stava lavorando da solo da pochissimo quando è stata staccata la spina....non so, forse questo influisce?
Hai aggiunto il filtro esterno ad un acquario con filtro interno già maturo (e quindi avviato da parecchio)?
Il filtro interno che fine a fatto? L'hai rimosso dalla vasca?
Matilde_D ha scritto: Ad ogni modo, giusto per capire la dinamica di questi batteri ....se l'acqua non circola e rimane "ferma" per troppo tempo muoiono? O sono morti nel momento in cui ho riavviato tutto?
9 - 10 ore senza circolazione dell'acqua nel filtro non fa stragi di batteri, soprattutto se il filtro è "giovane" e non ha accumulato al suo interno molta sostanza organica in fase di degradazione (quella bella melmetta che si vede nei filtri maturi). Semplicemente i batteri del filtro diminuiscono la loro attività nitrificante (soprattutto smettendo di aumentare di numero) man mano che il livello di ossigeno cala, fino ad arrivare a bloccarsi del tutto quando l'ossigeno diventa veramente poco. Ma anche in questa situazione "non muoiono" ma vanno in stand by ;)
Solo se la circolazione si blocca per più di 24 ore allora ci possono essere gravi problemi per i batteri del filtro :((

Ancora una domandina... hai fatto qualche cambio d'acqua tra le due misure dei nitriti?
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
Matilde_D (14/04/2018, 11:42)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Bloccato