Inizio pmdd

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Jacob
star3

Inizio pmdd

Messaggio di Jacob » 15/04/2018, 15:24

NO2- sono a meno di 0,01 , ovvero il minimo rilevabile dai test
Daniela ha scritto: Ok non sono una quantità esagerata gli NO2- ma è come se la tua vasca non riuscisse a compiere il ciclo dell'azoto.
Forse per mancanza di flora batterica ?
Gli stick che dici se ne inserisco pure alla lilaeopsis brasiliens così li posso vedere dal vetro?

Aggiunto dopo 2 minuti :
20180415152542.jpg
20180415152516.jpg
20180415152426.jpg
Aggiunto dopo 5 minuti :
Daniela ha scritto: fai attenzione a non sbriciolarli in vasca, piantali in profondità e ricordati di averli quando smanetti il fondo
A fine mese dovrei inserire delle piante proprio in quell'angolo, e potrebbe essere che sia costretto a spostare proprio le ludwigia di poco, volendo comunque per evitare di portare in superficie gli stick potrei tagliarle e ripiantare come talee, cosa dici mi rischio o meglio lasciar stare?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Inizio pmdd

Messaggio di Daniela » 15/04/2018, 19:04

Belle belle belle belle le galleggianti !!!
Sono divoratrici di ferro PO43- ed NO3- !
Quando le avevo dovevo stare veramente alta con i macro perchè mi mndavano in crisi le piante sotto :D
Jacob ha scritto: NO2- sono a meno di 0,01 , ovvero il minimo rilevabile dai test
Io direi allora che possiamo alzare un pochino il fosfo e l'azoto ;) che ne pensi ?
Jacob ha scritto: Gli stick che dici se ne inserisco pure alla lilaeopsis brasiliens così li posso vedere dal vetro?
Direi di si ! Se non ricordo male lei necessita di un buon fondo fertilizzato !
Jacob ha scritto: A fine mese dovrei inserire delle piante proprio in quell'angolo, e potrebbe essere che sia costretto a spostare proprio le ludwigia di poco, volendo comunque per evitare di portare in superficie gli stick potrei tagliarle e ripiantare come talee, cosa dici mi rischio o meglio lasciar stare?
Se lo stick lo pianti ben bene sotto non dovresti avere problemi ! Taglia le piante a raso terra e ripianti senza andare troppo in profondità ;)
Ma dopo aver visto quelle galleggianti eventuali inquinanti verranno assorbiti in pochi giorni tranquillo :D
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Jacob
star3

Inizio pmdd

Messaggio di Jacob » 15/04/2018, 19:25

Solo cose belle!
Ho notato pure che la ceratophyllum demersum (che mi rimaneva con gli apici chiusi per una settimana) oggi si è aperta benissimo e faceva un bel pearling, dunque il rinverdente ha avuto un ottimo successo
Daniela ha scritto: Io direi allora che possiamo alzare un pochino il fosfo e l'azoto che ne pensi ?
Dico che le piante ringrazieranno. Dosaggi non ne ho idea al momento, perdonami ma ad ora sono proprio incompetente. Ora ho luci spente, ormai attendo domani per inserire gli stick.
Fosforo e azoto potrei inserirli già ora volendo.

Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Fosforo e azoto li ho allungati del 100%, dunque lo ho a valori dimezzati

Aggiunto dopo 52 minuti 11 secondi:
Con il cifo zoto dunque si aumentano i nitrati, mentre con il cifo fosforo si aumentano i PO43-, sia i primi che i secondi non potrei mai arrivare già ora alla prima somministrazione ai valori ottimali,ma solamente ad un piccolo compromesso
Giusto? Ci sono con la testa? O:-) ~x(

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Inizio pmdd

Messaggio di Daniela » 16/04/2018, 7:33

Jacob ha scritto: Ho notato pure che la ceratophyllum demersum (che mi rimaneva con gli apici chiusi per una settimana) oggi si è aperta benissimo e faceva un bel pearling, dunque il rinverdente ha avuto un ottimo successo
\:D/ :ymparty: evvai cinque virtuale !
Jacob ha scritto: Fosforo e azoto li ho allungati del 100%, dunque lo ho a valori dimezzati
Eh qua mi cogli totalmente impreparata x_x non ho la più pallida idea di come farteli dosare...
Jacob ha scritto: Con il cifo zoto dunque si aumentano i nitrati, mentre con il cifo fosforo si aumentano i PO43-, sia i primi che i secondi non potrei mai arrivare già ora alla prima somministrazione ai valori ottimali,ma solamente ad un piccolo compromesso
Giusto? Ci sono con la testa? O:-) ~x(
:-bd Cifo Azoto aumenta gli NO3- ed il Fosfo i PO43-.
Il primo contiene :
Azoto nitrico ( Nitrati NO3- ) 7,5 %
Azoto ammoniacale 7,5
Azoto ureico 15%

Il nitrico e l'ammoniacale li potrai rilevare da subito con i test, l'Ureico dovrà compiere il ciclo dell'Azoto quindi ci vorrà qualche giorno prima di rilevare gli NO3-. Per questo si dosa con molta parsimonia e si aspetta qualche giorno per avere un reale valore di Nitrati in vasca, e per dosarne ancora, meglio lasciare passare almeno una settima 10 gg tra una somministrazione e l'altra.
Il Fosfo contiene una piccola parte di azoto Ureico, per questo lo doso lontano dall'Azoto ;)

Tornando alla tua situazione ho bisogno di un'aiutino :ymblushing:
@FrancescoFabbri e @Dandano come li dosiamo il cifo azoto e fosfo diluiti al 100% ? Io non lo so :-?? Grassie ! @};-
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

sa.piddu
Ex-moderatore

Inizio pmdd

Messaggio di sa.piddu » 16/04/2018, 9:37

Jacob ha scritto: Fosforo e azoto li ho allungati del 100%, dunque lo ho a valori dimezzati
che significa diluiti del 100%?!
Puoi scrivere quanto di Cifo Fosforo e Azoto in quanto acqua demineralizzata?!
Io sono dell'avviso che se usi direttamente i concentrati a piccole dosi hai meno sbattimenti di fare i conti con le dosi diluite....fai tu! :-??
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Dandano
Ex-moderatore

Inizio pmdd

Messaggio di Dandano » 16/04/2018, 10:35

Con 100% intendi che hai aggiunto altri 250 ml di acqua demineralizzata/osmosi?
In quel caso li avresti davvero dimezzati e ti basterebbe tenerne conto usando il calcolatore :D

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Jacob
star3

Inizio pmdd

Messaggio di Jacob » 16/04/2018, 10:57

Dandano ha scritto: Con 100% intendi che hai aggiunto altri 250 ml di acqua demineralizzata/osmosi?
In quel caso li avresti davvero dimezzati e ti basterebbe tenerne conto usando il calcolatore :D
Esattamente, ho seguito un consiglio

Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Inizio pmdd

Messaggio di sa.piddu » 16/04/2018, 11:19

Quindi hai una soluzione composta da 250 ml di Cifo Azoto e 250 ml di osmosi per un totale di 500 ml.
Quando usi il calcolatore, quindi, le concentrazioni indicate sono il doppio rispetto alle tue.
Ricorda sempre però che è meglio poco che troppo!! :)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Jacob
star3

Inizio pmdd

Messaggio di Jacob » 16/04/2018, 11:20

Daniela ha scritto: l'Ureico dovrà compiere il ciclo dell'Azoto quindi ci vorrà qualche giorno prima di rilevare gli NO3-
Dunque alla somministrazione fino a quando non avrà compiuto per intero il ciclo dell' azoto avrei NO2- rilevabili?

Aggiunto dopo 24 minuti 3 secondi:
Allora, oggi inserisco gli Stick.
Poi
Per il fosforo a me servirà circa 0,75ml per aumentare di 1 punto i PO43-. Giusto? A quanto devo ambire?

Per l'azoto con circa 0,7ml aumenterei di 1 punto i nitrati . Giusto? A quanto dovrei ambire? (Questo mi è già meno chiaro)

Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Inizio pmdd

Messaggio di sa.piddu » 16/04/2018, 12:01

Le proporzioni le lascio a te...
Considerando la tua vasca 150 litri netti 0,5 ml di Cifo Fosforo PURO apportano 1.5 mg/litro di fosfati come da screen.
Come target ti puoi dare i nitrati a 10 mg/litro ma tutto dipende dalla vasca!!! Da quanto mangiano le piante e i pesci.
Un rapporto nitrati fosfati 10 : 1 è "universalmente" accettato :D

ricorda che il Cifo Fosforo ha anche una piccola componente azotata...tienine conto quando metti il resto di azoto! cioè somma a quello del cifo fosforo anche l'altra e prudenzialmente rimani vicino ai 5 mg/litro per l'azoto Aggiornamento PMDD ... ;)

Bloccato