Piante acquatiche ITALIANE

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Avatar utente
lucazio00
Moderatore Globale
Messaggi: 13240
Iscritto il: 19/11/13, 11:48

Re: Piante acquatiche ITALIANE

Messaggio di lucazio00 » 28/03/2016, 14:06

nikoleo1234 ha scritto:In italia so che è presente anche l' Hottonia palustris, però magari mi sbaglio
E' una specie protetta!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Avatar utente
cqrflf
star3
Messaggi: 4046
Iscritto il: 23/03/15, 2:02

Re: Piante acquatiche ITALIANE

Messaggio di cqrflf » 28/03/2016, 14:16

Dove troviamo la lista delle specie protette ?
Viene correntemente venduta dal negozio Water Plants Italy.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Avatar utente
cqrflf
star3
Messaggi: 4046
Iscritto il: 23/03/15, 2:02

Re: Piante acquatiche ITALIANE

Messaggio di cqrflf » 28/03/2016, 14:38

cqrflf ha scritto:
nikoleo1234 ha scritto:In italia so che è presente anche l' Hottononia Palustris, però magari mi sbaglio
Si è vero ma secondo me mal si adatta come pianta d'acquario, la Hottonia tende a raggiungere subito la superficie e stabilirsi fuori dove si sviluppa normalmente.
Ho delle foto che rendono l'idea di una pianta striminzita non contenta di rimanere sommersa.
Ritiro quello che ho detto l'avevo confusa con l'Hippuris vulgaris.
L'Hottonia è una bellissima pianta.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Avatar utente
nikoleo1234
star3
Messaggi: 1752
Iscritto il: 14/01/16, 19:20

Re: Piante acquatiche ITALIANE

Messaggio di nikoleo1234 » 28/03/2016, 15:54

Io l'hottonia la ho in vasca, cresce anche molto bene! Ha delle foglie che sembrano fiocchi di neve al microscopio, però me la hanno venduta tranquillamente in negozio

Avatar utente
lucazio00
Moderatore Globale
Messaggi: 13240
Iscritto il: 19/11/13, 11:48

Re: Piante acquatiche ITALIANE

Messaggio di lucazio00 » 29/03/2016, 9:58

cqrflf ha scritto:Dove troviamo la lista delle specie protette ?
Viene correntemente venduta dal negozio Water Plants Italy.
E' protetta, ma se viene presa dai vivai non ci sono problemi,
ne è vietata la raccolta in natura!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Avatar utente
lucazio00
Moderatore Globale
Messaggi: 13240
Iscritto il: 19/11/13, 11:48

Re: Piante acquatiche ITALIANE

Messaggio di lucazio00 » 29/08/2016, 19:46

Credo che le due specie di Najas italiane siano sgradite ai Pethia conchonius, soprattuto la marina che è tipo pungitopo!!! :ymdevil:
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Avatar utente
cqrflf
star3
Messaggi: 4046
Iscritto il: 23/03/15, 2:02

Piante acquatiche ITALIANE

Messaggio di cqrflf » 16/04/2018, 18:16

@Jack of all trades
Salve, riprendo questa vecchia discussione; se dovessi andare a fare una gita al lago di Garda in questa stagione, dove mi consigliereste di andare per non perdere tempo a cercare lungo centinaia di chilometri di coste tenendo conto che avrei massimo mezza giornata per fare tutto e tornare indietro a Torino ? Per andare al Garda da Torino passando da Milano impiegherei come minimo 4 ore, quindi 4 a tornare.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Avatar utente
For
Ex-moderatore
Messaggi: 3527
Iscritto il: 06/02/16, 1:44

Piante acquatiche ITALIANE

Messaggio di For » 16/04/2018, 20:46

cqrflf ha scritto: @Jack of all trades
Salve, riprendo questa vecchia discussione; se dovessi andare a fare una gita al lago di Garda in questa stagione, dove mi consigliereste di andare per non perdere tempo a cercare lungo centinaia di chilometri di coste tenendo conto che avrei massimo mezza giornata per fare tutto e tornare indietro a Torino ? Per andare al Garda da Torino passando da Milano impiegherei come minimo 4 ore, quindi 4 a tornare.
Come varietà di piante idrofile (cioè che radicano e vivono sott'acqua) io ti consiglierei l'alto corso del Mincio. So che ci dovresti aggiungere 20 min di viaggio dal la sponda sud del Lago di Garda ma probabilmente ne varrebbe la pena. Nella parte nord del lago non troveresti quasi nulla a causa delle acque fredde e del fondo ghiaioso. Nella parte sud rischi di trovare solo dell'Egeria e poco altro.
Se vuoi approfondire ti mando qualche "location" lungo il Mincio
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Avatar utente
cqrflf
star3
Messaggi: 4046
Iscritto il: 23/03/15, 2:02

Piante acquatiche ITALIANE

Messaggio di cqrflf » 23/08/2018, 22:11

.

Aggiunto dopo 48 secondi:
For ha scritto:
cqrflf ha scritto: @Jack of all trades
Salve, riprendo questa vecchia discussione; se dovessi andare a fare una gita al lago di Garda in questa stagione, dove mi consigliereste di andare per non perdere tempo a cercare lungo centinaia di chilometri di coste tenendo conto che avrei massimo mezza giornata per fare tutto e tornare indietro a Torino ? Per andare al Garda da Torino passando da Milano impiegherei come minimo 4 ore, quindi 4 a tornare.
Come varietà di piante idrofile (cioè che radicano e vivono sott'acqua) io ti consiglierei l'alto corso del Mincio. So che ci dovresti aggiungere 20 min di viaggio dal la sponda sud del Lago di Garda ma probabilmente ne varrebbe la pena. Nella parte nord del lago non troveresti quasi nulla a causa delle acque fredde e del fondo ghiaioso. Nella parte sud rischi di trovare solo dell'Egeria e poco altro.
Se vuoi approfondire ti mando qualche "location" lungo il Mincio
Ciao, riprendo questa conversazione e ti chiedo di darmi indicazioni, sto ripreparando la vasca in cantina per le nostrane e se non è lontano da casa tua e ti fa piacere potremmo andarci insieme. Grazie
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Avatar utente
cqrflf
star3
Messaggi: 4046
Iscritto il: 23/03/15, 2:02

Piante acquatiche ITALIANE

Messaggio di cqrflf » 04/10/2021, 19:17

Aggiorno la lista con delle piante Italiane per SALMASTRO di cui sono venuto proprio oggi in possesso, dopo una disperata ricerca durata letteralmente anniiii !

1) Zostera marina
2) Nanozostera noltii
3) Ruppia marina
4) Ruppia cirrhosa

5) Cymodocea nodosa (solo per marino)

Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Ebbene si, sono venuto fino a Venezia per procurarmele tutte in una volta sola.

Ora posso solo sperare che qualcuna sopravviva.... :(

Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:
Le due specie di Ruppia pare possano vivere anche in acqua dolce anche se il luogo dove le ho prelevate era pressoché 90% marino.

Il mio sogno è trapiantarle in qualche laghetto per averne una scorta sotto mano.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti