Allora guarda, che un filtro maturo possa sicuramente aiutare è vero, ma per quanto riguarda le filamentose io nelle foto non ne vedo e nemmeno è detto debbano essere una tappa obbligata per avviare un acquario.
Dalle foto, a meno che non mi sono perso qualcosa e in tal caso cerca di segnalare precisamente dove guardare, io vedo solo delle diatomee, sulla Bucephalandra in particlare e nell'ultima foto, quella patina marrone che vedi non dipende dalle luci, dal filtro o dal fertilizzante, non so cosa hai usato per riempire la vasca ma in genere è un problema legato all'acqua, quale hai utilizzato?
Per il resto il prato soprattutto sembra crescere molto bene, non è ancora il momento di potare, lascia crescere senza problemi per il momento.
SpiralGian ha scritto: ↑Le filamentose avanzano, non so se sia colpa di quel poco rinverdente che ho messo settimana scorsa, ma ho paura che mi sfugga di mano la situazione!
Per quanto riguarda la fertilizzazione io ti chiedo se hai ben presente il metodo PMDD e le relative componenti, se è così prosegui tranquillamente, è chiaro che con il solo rinverdente non ci fai nulla ed è peraltro anche un qualcosa ben spiegato nell'articolo di riferimento presente nel sito.
Nel caso tu trovi difficoltà, comprensibile, o abbia qualche timore con il PMDD allora passa ad un fertilizzante commerciale, più semplice da dosare.