Il mio Rio 180 :D

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 18/04/2018, 12:36

Vale1993 ha scritto: la paura dell'azoto ammoniacale XD
► Mostra testo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
come sopra così sotto ...

Vale1993
star3

Messaggio di Vale1993 » 18/04/2018, 12:37

Giueli ha scritto:
Vale1993 ha scritto: Però semmai oggi ci passo tanto 100X50 davvero manco 1 euro
Ma si giusto per fare na prova,e togliermi la curiosità.😉
Yesss, ti mando la @ semmai :D
FedeCana ha scritto:
Vale1993 ha scritto: la paura dell'azoto ammoniacale XD
► Mostra testo
Ahahahaha bè intanto ho messo gli stick nel terreno almeno così hanno azoto da lì, poi vede come va, i pesci dovrebbero aumentare il carico un po' si spera :D
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 18/04/2018, 12:38

Vale1993 ha scritto: i pesci dovrebbero aumentare il carico un po' si spera
:-bd
come sopra così sotto ...

Vale1993
star3

Messaggio di Vale1993 » 21/07/2018, 20:45

Vi aggiorno un po' sulla vasca. Non cambio acqua da maggio (unico cambio che ho fatto), le piante come si vede sono una marea, crescono tantissimo, praticamente almeno 1-2 volte a settimana devo sfoltire lo stelo altrimenti crescono davvero troppo. Capitolo fertilizzazione, una parola: NIENTE. Nitrati ci stanno, sotto controllo ma ci stanno, fosfati è l'unica cosa che devo aggiungere visto il fondo allofano, ma ho notato che non calano più a zero nel giro di poche ore, ma anche dopo due giorni dall'immissione del Cifo Fosforo ci stanno ancora, sintomo che evidentemente il fondo si sta saturando. Il controller di pH è andato, la sonda la calibro, la metto in acqua e segna un pH bassissimo, che non è quello effettivo: adesso tengo la CO2 accesa h24 davvero molto bassa. Quando vorrò prendere una sonda di riserva. Riguardo gli altri nutrienti: magnesio sono secoli non lo doso, come il ferro (che è calato a picco dallo 0,8 all'attuale 0,1 da quando sono partite le piante). Rinverdente messo una sola volta, anche in questo caso circa 2 mesi fa. L'unica cosa che faccio è il potassio ogni tanto. Mi aiuto con la EC, quando vedo che va sotto una certa soglia allora ne rimetto un circa 10 ml. In effetti ho notato che lo stelo della polysperma è come si avesse preso gli anabolizzanti: è davvero molto "ciocciotto", se non erro dovrebbe essere per la combo potassio+luce. Legno e roccia hanno dei ciuffi di alghe, non sono proprio coperte, ma sono belli a vedere. Messo il fondo nero ormai da tempo così @Giueli è contento.

Note negative, se così si può dire: il vetro frontale si copre spesso di alghe puntiformi, che vanno subito via col raschietto. Non so se può dipendere dal fatto che il fosforo spesso mi dimentico di metterlo e magari lascio la vasca senza anche per 3-4 giorni :)) Altra cosa gli ospiti (P. scalare): ho paura siano tutti maschi, a Settembre mi devo mettere con pazienza a cercare una femmina o una coppia. Dovrei abbassare la EC di almeno un 50-75 punti per arrivare verso i 250-225 (adesso è circa 300), ma per ora non ha senza fare un cambio visto che le piante non soffrono. I pesci hanno un rapporto particolare: spesso sono tutti insieme, inseparabili, altre volte li vedi che magari uno da un morsetto ad un compagno. Comunque stanno bene. Alimentazione una volta al giorno con chironomus o artemia liofilizzati. Mi vorrei attrezzare con cibo proprio vivo, vediamo a Settembre. I primi tentativi con artemia o daphnia li ho mollati per mancanza di tempo (ero riuscito però ad ottenere artemie adulte, ma ho dovuto buttare tutto :)) ). Non ho altro da dire ecco la vasca :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 22/07/2018, 2:50

@-) @-) @-)

Lo sfondo nero è tutto verde... :-bd :-bd :-bd
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Vale1993
star3

Messaggio di Vale1993 » 22/07/2018, 10:48

Giueli ha scritto: @-) @-) @-)

Lo sfondo nero è tutto verde... :-bd :-bd :-bd
In effetti non lo vedo più 😂

Posted with AF APP

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 22/07/2018, 23:25

Bellissimo Vale :ymapplause: :ymapplause:

Posted with AF APP

Vale1993
star3

Messaggio di Vale1993 » 28/07/2018, 22:30

Maury ha scritto: Bellissimo Vale
Grazie Maury :D

Bloccato