Il Tropica Premium ( arancione ) non contiene azoto e fosforo.
Il Tropica Specialized ( verde ) contiene azoto e fosforo.
La differenza è sostanzialmente questa tra i due flaconi, per il resto la composizione è identica.
In vasche con piante di media difficoltà e quindi con luce intorno ai 0,5 watt/litro ( ragionando in neon ) puoi utilizzare il solo Premium, mentre in vasche "spinte" con luce superiore ai 0,7 / 0,8 watt/litro puoi utilizzare lo Speialized oppure meglio ancora ti consiglio di utilizzarli entrambi ( in genere si parte con 50% premium e 50% specialized e poi ci si regola nel tempo ), questo perché in presenza di tanta luce e di tante piante è più facile andare in carenza dei due macronutrienti indicati ( azoto e fosforo appunto, il potassio è presente in tutti e due i flaconi ), e questo al di là della relativa difficoltà delle specie inserite.
Consiglio anche a te di utilizzare il solo Premium oppure in alternativa Premium + Specialized.
zietto-72 ha scritto: ↑Attualmente sto fertilizzando con dose completa del prodotto Base e meta dose di quello avanzato. Il primo tentativo è quello di sostituire il flacone arancione con gli elementi del PMDD e usare il flacone avanzato come stick NPK.
Vista la composizione dei due flaconi, che sono quindi pressochè simili a parte azoto e fosforo, converrai che la tua idea di usare il falcone avanzato come stick NPK non è possibile, in quanto andrai ad inserire comunque anche tutto il resto.
Non so se la tua intenzione è quelle di finire i flaconi e passare ad altro oppure quella continuare di ad utilizzare tropica, di base comunque non è che il PMDD sia un sistema innovativo, gli elementi sempre quelli sono, si tratta di fornirli con prodotti specifici oppure da giardinaggio.
Nel caso del PMDD presente negli articoli del nostro portale alcuni elementi vengono forniti in modo separato, alla stregua di tanti protocolli commerciali che è possibile reperire anche per negozi, nel caso di tropica invece si tratta fondamentalmente di utilizzare solo due flaconi ma che contengono tutto.
zietto-72 ha scritto: ↑voglio provare un nuovo esperimento: sostituire piano piano gli elementi del protocollo Tropica, con il quale mi trovo molto bene, con il PMDD.
Quindi:
- Tropica Premium = ferro + potassio + oligoelementi
- Tropica Specialized = ferro + potassio + oligoelementi + nitrato + fosfato
Non si tratta di sperimentare, l''importante è dare questi elementi ( nitrati e fosfati ti consiglio di misurarli prima di aggiungerne ), poi puoi certamente utilizzare solo il flacone arancione di base ( il premium, oligoelementi + ferro + potassio) e integrare N e P a parte.
Puoi farlo in tanti modi, ci sono prodotti specifici ad uso acquariofilo oppure puoi adattare anche altro, con gli stick npk non so quanto ti conviene, non è semplice regolarsi, io personalmente userei altro, ma se sei pratico e sai già che ti basteranno ci sta che ci provi.
L'unica cosa che posso dire di Tropica è che a mio parere è un ottimo fertilizzante solo che le dosi suggerite sono estremamente indicative, in molti casi è necessario arrivare a dare il doppio della dose consigliata e alla fine diventa in questo modo un protocollo molto dispendioso e poco conveniente.