Le ventole che soffiano sulla superficie non servono a scambiare calore: generano un surplus di evaporazione. Anche il frigo genera il freddo tramite un meccanismo di evaporazione: se, usando le ventole, il livello dell'acqua cala più velocemente, allora sappiamo che avrà anche perso una certa quantità di calore.
Ventole acquario Axolotl, come?
- Otaku
-
Profilo Completo
- Steinoff
-
Profilo Completo
Si, lo so, mi riferivo solo al fattore temperatura esterna: cambiando metodo di raffreddamento, comunque meno della temperatura circostante non puoi scendere se non introduci un elemento refrigerante ausiliario

Sed quis custodiet ipsos custodes?
- YepYep
-
Profilo Completo
@Steinoff grazie, sto seguendo il discorso già dall’inizio
A casa ho anche altri animali che devono stare ad un massimo di 21 gradi (porcelli d’india) quindi il condizionatore è obbligatorio, il mio è un palliativo per non accenderlo in questo momento.
@Joo ho provato ieri sera ad alimentare a 12V le ventole ma poco dopo stavano puzzando di plastica bruciata, a questo punto, visto che le ventole sono state all’esterno tra intemperie e tutto, nel giardino di un amico, potrebbero essersi rovinate? Le ricompro nuove?
Grazie ^:)^
Ps - @Otaku quindi 25 gradi in casa = 25 gradi in vasca?

A casa ho anche altri animali che devono stare ad un massimo di 21 gradi (porcelli d’india) quindi il condizionatore è obbligatorio, il mio è un palliativo per non accenderlo in questo momento.
@Joo ho provato ieri sera ad alimentare a 12V le ventole ma poco dopo stavano puzzando di plastica bruciata, a questo punto, visto che le ventole sono state all’esterno tra intemperie e tutto, nel giardino di un amico, potrebbero essersi rovinate? Le ricompro nuove?
Grazie ^:)^
Ps - @Otaku quindi 25 gradi in casa = 25 gradi in vasca?
- Joo
-
Profilo Completo

Magari puoi trovarle anche usate, ma che non abbiano preso acqua.... quel tipo di ventole è di lunga durata.
Quanto alla temperatura ambientale, se in vasca non hai pompe, si livella nel giro di poco, mentre con pompe e luci è sempre un pelino di più.
Aggiunto dopo 23 minuti 56 secondi:
Ciao Otaku,
Pressione, volume e temperatura sono saldamente legati tra loro.
Il principio di refrigerazione con ventole si basa sull'espansione del fluido (aria in questo caso) che aumentando di volume si raffredda, quindi impattando a pelo d'acqua avviene uno scambio per differenza di temperatura.... ovviamente non fa miracoli, si tratta solo di due o tre gradi.
Il frigorifero lavora con lo stesso principio..... il fluido viene compresso meccanicamente da un compressore, si scalda, percorre un impianto di dessipazione, poi raggiunge l'evaporatore (all'interno del frigo) dove si espande rapidamente.
In realtà, più che generare freddo.... assorbe calore.
Se esiste la differenza di temperatura tra due volumi, lo scambio termico c'è sempre, il corpo più freddo assorbe calore da quello più caldo.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Steinoff
-
Profilo Completo
Scusatemi... ma io le mie ventole, che sono da PC, le alimento a 5volt e pochi Ampere... Non e' che la puzza di bruciato e' dovuta a una sovralimentazione?
25 gradi in casa = non meno di 25 gradi in vasca

- YepYep
-
Profilo Completo
Aggiorno: non ho consumato manco un litro di acqua in un giorno con queste ventole, secondo me hanno davvero preso un botto di umidità, le acquisto nuove? Fatemi sapere (la temperatura sta salendo
)
Aggiunto dopo 9 minuti 14 secondi:
Potreste consigliarmi delle ventole adatte allo scopo? Magari a buon prezzo, grazie ^:)^

Aggiunto dopo 9 minuti 14 secondi:
Potreste consigliarmi delle ventole adatte allo scopo? Magari a buon prezzo, grazie ^:)^
- Steinoff
-
Profilo Completo
Gia' che le prendi, cercale con attacco USB che ti faciliti la vita per collegarle.
Ad esempio, da Amazon, coppia di ventole 120mm 5v attacco USB:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- YepYep
-
Profilo Completo
@Steinoff ho trovato a poco più due opzioni: Hacquoss tornado o JBL cooler 200... Quale delle due? 
Aggiunto dopo 38 secondi:
Usate ovviamente

Aggiunto dopo 38 secondi:
Usate ovviamente
- Steinoff
-
Profilo Completo
A poco quanto?
Che quelle ventole la' su Amazon stanno a 16 euro la coppia...
- YepYep
-
Profilo Completo
Le jbl (4 ventole) a 25, 7 di spedizione 
Aggiunto dopo 55 secondi:
Le Hacquoss sempre 4 ventole a più o meno lo stesso prezzo
Aggiunto dopo 55 secondi:
Le Hacquoss sempre 4 ventole a più o meno lo stesso prezzo