Guppy che si grattano

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Duca77, sp19

Rispondi
Avatar utente
napoligno
star3
Messaggi: 724
Iscritto il: 31/12/15, 0:05

Guppy che si grattano

Messaggio di napoligno » 21/04/2018, 22:05

Salve a tutti, da un po' i pesci nel mio acquario si strofinano contro gli arredi. Inizialmente pensai ai puntini bianchi, ma non ce ne sono da nessuna parte. è più di una settimana che va avanti la cosa e non hanno il benchè minimo sintomo visibile di qualche malattia. Semplicemente si strofinano e neanche tanto spesso, però quando lo fanno si grattano 4-5 volte di seguito. Che può essere? :-??
Ultima modifica di fernando89 il 22/04/2018, 13:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

pesci che si grattano

Messaggio di Joo » 21/04/2018, 22:19

napoligno ha scritto: da un po'
Ciao napoligno,
è un fenomeno abbastanza comune e la maggior parte delle volte i pesci si difendono da soli.

Io lo interpreto come un abbassamento delle difese immunitarie, che può essere causato dall'alimentazione, dai valori dell'acqua, da situazioni di stress, da sovraffollamento etc.

Pensi di trovarti in una di queste circostanze?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
napoligno
star3
Messaggi: 724
Iscritto il: 31/12/15, 0:05

pesci che si grattano

Messaggio di napoligno » 21/04/2018, 22:24

i valori dell'acqua sono sostanzialmente buoni per i guppy
ho NO2- a 0
nitrati a 25
pH 7.6
GH 22
KH 21
solo le durezze sono un pò alte, ma non dovrebbero essere un problema per loro :-??

sono 9 guppy in 100 litri netti quindi escludo l'affollamento

l'alimentazione può essere che la confezione aperta da troppo tempo possa fargli male?
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

pesci che si grattano

Messaggio di Joo » 21/04/2018, 22:40

napoligno ha scritto: l'alimentazione può essere che la confezione aperta da troppo tempo possa fargli male?
non credo, se non parliamo di anni..... è più probabile che si tratti di alimentazione poco equilibrata o poco varia.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
napoligno
star3
Messaggi: 724
Iscritto il: 31/12/15, 0:05

pesci che si grattano

Messaggio di napoligno » 21/04/2018, 22:41

Joo ha scritto: non credo, se non parliamo di anni
allora possiamo escludere anche questo :-? :-? :-?

che verdure posso dare ai guppy a parte i piselli per variare l'alimentazione?
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

pesci che si grattano

Messaggio di Joo » 21/04/2018, 23:02

napoligno ha scritto: che verdure posso dare ai guppy a parte i piselli per variare l'alimentazione?
in natura si nutrono prevalentemente di zooplancton e insetti.

Oltre al mangime specifico di base potresti provare con vari tipi di insalata, ovviamente se apprezzati, inserendo nella loro dieta anche l'aglio, in piccole quantità, tritato finemente con altre verdure ed un giorno di digiuno alla settimana.
L'aglio è un antibiotico naturale che li aiuta a ristabilire le loro difese immunitarie.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
napoligno (21/04/2018, 23:03)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
napoligno
star3
Messaggi: 724
Iscritto il: 31/12/15, 0:05

pesci che si grattano

Messaggio di napoligno » 21/04/2018, 23:03

per quanto riguarda l'aglio, se invece utilizzassi mangime secco a base d'aglio potrei ottenere gli stessi risultati?

è che lavorare l'aglio mi dà letteralmente il voltastomaco
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

pesci che si grattano

Messaggio di Joo » 21/04/2018, 23:12

napoligno ha scritto: per quanto riguarda l'aglio, se invece utilizzassi mangime secco a base d'aglio potrei ottenere gli stessi risultati?
Si, certamente, sarebbe comunque da preferire il prodotto naturale, c'è un vasta gamma di mangimi che contiene l'aglio in piccole quantità.
napoligno ha scritto: è che lavorare l'aglio mi dà letteralmente il voltastomaco
=)) :)) =)) ti capisco.... all'inizio anche a me, ora bevo l'alcoolatura d'aglio al mattino a stomaco vuoto, oltre a somministrarla ai pesci.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

pesci che si grattano

Messaggio di fernando89 » 22/04/2018, 13:22

Qualche foto dei pesci? Nuotano bene? Hanno le pinne ben aperte?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
napoligno
star3
Messaggi: 724
Iscritto il: 31/12/15, 0:05

Guppy che si grattano

Messaggio di napoligno » 22/04/2018, 13:31

appena posso faccio le foto, però sono attivi e mangiano a volontà le pinne sono aperte

Posted with AF APP
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti