Consiglio su Echinodorus

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
Avatar utente
PierFuerte
star3
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/08/17, 9:52

Consiglio su Echinodorus

Messaggio di PierFuerte » 20/04/2018, 22:14

Buonasera a tutti, ho un problema (se così lo possiamo definire) con un Echinodorus Cordifolius.
In pratica sta crescendo con una velocità incredibile mette una foglia ogni due giorni, per spiegarmi meglio martedi è spuntata una nuova foglia adesso è già fuori dall'acqua, ieri ne è spuntata un'altra ed è gia uscita e stasera ho notato che ne stà crescendo un'altra.
in questo modo stà coprendo la superficie qualcuno potrebbe indicarmi una soluzione per rallentare la crescita? Non vorrei sradicare la pianta anche perchè penso che tirerei su buona parte del fondo. Grazie

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Consiglio su Echinodorus

Messaggio di Nijk » 20/04/2018, 22:37

Puoi sfoltirla tagliando semplicemente le foglie più grandi e vecchie, non hai bisogno di estirpare o muovere le radici, basta tagliare in prossimità del fondo alla base della foglia,
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Consiglio su Echinodorus

Messaggio di Elisabeth » 21/04/2018, 7:22

PierFuerte ha scritto: Buonasera a tutti, ho un problema (se così lo possiamo definire) con un Echinodorus Cordifolius.
In pratica sta crescendo con una velocità incredibile mette una foglia ogni due giorni, per spiegarmi meglio martedi è spuntata una nuova foglia adesso è già fuori dall'acqua, ieri ne è spuntata un'altra ed è gia uscita e stasera ho notato che ne stà crescendo un'altra.
in questo modo stà coprendo la superficie qualcuno potrebbe indicarmi una soluzione per rallentare la crescita? Non vorrei sradicare la pianta anche perchè penso che tirerei su buona parte del fondo. Grazie
Ciao....Se l'acquario è aperto, potresti anche farlo emergere ;) È una pianta imponente che cercherà sempre di uscire dall'acqua per fiorire...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
PierFuerte
star3
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/08/17, 9:52

Consiglio su Echinodorus

Messaggio di PierFuerte » 22/04/2018, 7:19

Elisabeth ha scritto:
PierFuerte ha scritto: Buonasera a tutti, ho un problema (se così lo possiamo definire) con un Echinodorus Cordifolius.
In pratica sta crescendo con una velocità incredibile mette una foglia ogni due giorni, per spiegarmi meglio martedi è spuntata una nuova foglia adesso è già fuori dall'acqua, ieri ne è spuntata un'altra ed è gia uscita e stasera ho notato che ne stà crescendo un'altra.
in questo modo stà coprendo la superficie qualcuno potrebbe indicarmi una soluzione per rallentare la crescita? Non vorrei sradicare la pianta anche perchè penso che tirerei su buona parte del fondo. Grazie
Ciao....Se l'acquario è aperto, potresti anche farlo emergere ;) È una pianta imponente che cercherà sempre di uscire dall'acqua per fiorire...
Si l'acquario è aperto e a dire il vero le piante sono due che hanno questo comportamento, le foglie sono emerse e mi stanno oscurando il resto delle piante, ma quello che mi lascia perplesso è la crescita così accelerata, capisco magari con condizioni di luce, acqua e fertilizzazione corretta la nascita di una foglia alla settimana ma qui si tratta di una ogni 2 giorni.....

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Consiglio su Echinodorus

Messaggio di Elisabeth » 22/04/2018, 7:29

@PierFuerte : il fatto è che se emerge e quindi ha accesso alla CO2 atmosferica, crescerà ancora di più ma forse la parte sommersa un po' meno...Purtroppo per farlo crescere meno bisognerebbe diminuire le ore di luce ma andrebbe forse a discapito delle altre piante...
O fai come ti ha detto Nijk , oppure le levi e metti degli echinodorus di varietà più piccola, oppure le fai emergere e magari uscendo molto dalla colonna d'acqua ombreggiano meno....Che altre piante hai che vengono ombreggiate dell'echinodorus? Metteresti una foto? :)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
PierFuerte
star3
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/08/17, 9:52

Consiglio su Echinodorus

Messaggio di PierFuerte » 25/04/2018, 6:30

Elisabeth ha scritto: @PierFuerte : il fatto è che se emerge e quindi ha accesso alla CO2 atmosferica, crescerà ancora di più ma forse la parte sommersa un po' meno...Purtroppo per farlo crescere meno bisognerebbe diminuire le ore di luce ma andrebbe forse a discapito delle altre piante...
O fai come ti ha detto Nijk , oppure le levi e metti degli echinodorus di varietà più piccola, oppure le fai emergere e magari uscendo molto dalla colonna d'acqua ombreggiano meno....Che altre piante hai che vengono ombreggiate dell'echinodorus? Metteresti una foto? :)
Le piante ombreggiate sono 4 echinodorus bleheri, per il momento non mi sembra che stiano patendo 2 delle 4 hanno messo lo scapo fiorifero.
Diminuire le ore di luce l'ho già fatto togliendo 2 ore, ieri stavo pensando di alzare un pò la plafoniera.
Di parte sommersa non è rimasto molto solo due foglie.

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Consiglio su Echinodorus

Messaggio di Elisabeth » 25/04/2018, 7:15

PierFuerte ha scritto:
Elisabeth ha scritto: @PierFuerte : il fatto è che se emerge e quindi ha accesso alla CO2 atmosferica, crescerà ancora di più ma forse la parte sommersa un po' meno...Purtroppo per farlo crescere meno bisognerebbe diminuire le ore di luce ma andrebbe forse a discapito delle altre piante...
O fai come ti ha detto Nijk , oppure le levi e metti degli echinodorus di varietà più piccola, oppure le fai emergere e magari uscendo molto dalla colonna d'acqua ombreggiano meno....Che altre piante hai che vengono ombreggiate dell'echinodorus? Metteresti una foto? :)
Le piante ombreggiate sono 4 echinodorus bleheri, per il momento non mi sembra che stiano patendo 2 delle 4 hanno messo lo scapo fiorifero.
Diminuire le ore di luce l'ho già fatto togliendo 2 ore, ieri stavo pensando di alzare un pò la plafoniera.
Di parte sommersa non è rimasto molto solo due foglie.
Ciao....Una foto? ;)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
PierFuerte
star3
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/08/17, 9:52

Consiglio su Echinodorus

Messaggio di PierFuerte » 26/04/2018, 7:37

Elisabeth ha scritto:
PierFuerte ha scritto:
Elisabeth ha scritto: @PierFuerte : il fatto è che se emerge e quindi ha accesso alla CO2 atmosferica, crescerà ancora di più ma forse la parte sommersa un po' meno...Purtroppo per farlo crescere meno bisognerebbe diminuire le ore di luce ma andrebbe forse a discapito delle altre piante...
O fai come ti ha detto Nijk , oppure le levi e metti degli echinodorus di varietà più piccola, oppure le fai emergere e magari uscendo molto dalla colonna d'acqua ombreggiano meno....Che altre piante hai che vengono ombreggiate dell'echinodorus? Metteresti una foto? :)
Le piante ombreggiate sono 4 echinodorus bleheri, per il momento non mi sembra che stiano patendo 2 delle 4 hanno messo lo scapo fiorifero.
Diminuire le ore di luce l'ho già fatto togliendo 2 ore, ieri stavo pensando di alzare un pò la plafoniera.
Di parte sommersa non è rimasto molto solo due foglie.
Ciao....Una foto? ;)
Ecco un paio di foto le ho fatte con le luci dell'acquario spente
Immagine
IMG_0938.JPG
IMG_0937.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Consiglio su Echinodorus

Messaggio di Elisabeth » 26/04/2018, 7:50

@PierFuerte : Ciao...Io personalmente le terrei emerse, alzerei la plafoniera aumentandone magari la potenza luminosa soprattutto per le piante sommerse perchè se hai anche una buona illuminazione ambientale, quelle emerse la sfrutteranno sicuramente .....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti