Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Rispondi
Avatar utente
YepYep
star3
Messaggi: 655
Iscritto il: 30/12/17, 8:53

Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Messaggio di YepYep » 21/04/2018, 20:06

@Silver21100 =))
Ma la ceramica di cui si vociferava 30 post fa? :D Sennò Platino? :))

Avatar utente
Silver21100
Ex-moderatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: 07/06/15, 17:41

Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Messaggio di Silver21100 » 22/04/2018, 7:08

:D

Posted with AF APP

Avatar utente
AleDisola
star3
Messaggi: 4588
Iscritto il: 04/06/17, 21:10

Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Messaggio di AleDisola » 22/04/2018, 13:49

@Silver21100 l'alluminio va bene e basta =))
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
Plafo e centraline su misura: www.hi-plafo.com

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Messaggio di Artic1 » 22/04/2018, 15:14

Silver21100 ha scritto: Ergo io mi sento tranquillo
Io un poco meno per altre possibili interazioni con eventuali altri composti che non siano l'ossigeno, tipo altri semimetalli, acidi organici ed azoto.
Detto ciò... Purtroppo non ho abbastanza conoscenza in materie biologiche e chimiche per espormi direttamemhe. Pertanto proveremo e sperimenteremo. Io probabilmemte sperimenteró con delle Neocaridina davidii e penso siano un buon riferimento per tossicità da metalli! ;)
Silver21100 ha scritto: il film di passività è solubile a temperatura ambiente a pH inferiori a 3 o superiori a 9.
Qiesto mi rassicura un poco sulla corrosione da pH e risponde alle tue problematiche Ale! Oltre a 9 e meno di 3 in acquario.... Non li avremo mai finché alleviamo specie terrestri. Quando alleveremo le specie aliene di venere forse si! :))

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
Giggino
star3
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/03/18, 13:44

Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Messaggio di Giggino » 22/04/2018, 18:20

Un grazie a tutti per il bellissimo thread che è stato portato avanti finora. Sono nuovo del forum, ma purtroppo non nuovo nell'elettronica (ci lavoro da tanti anni...troppi).
Anche io temo la prossima estate e siccome sarò fuori per tre settimane, chi ci pensa ai miei piccoli pinnuti ? Devo assolutamente costruirmi un chiller !
Vorrei dare un piccolo contributo alla faccenda, segnalandovi un progetto molto simile a quello qui presentato, che fu pubblicato qualche anno fa sulla rivista "ElettronicaIN", num.135 del marzo 2009 ("controller per acquari con celle di Peltier"). La soluzione lì proposta è abbastanza similare, se non per aver usato 4 celle di Peltier da 50 W e uno scambiatore come quello riportato in foto sotto. Essendo io un abbonato, ho l'articolo originale, lo stampato e il programma di controllo della centralina.
scambiatore.jpg
scambiatore2.jpg
Il circuito di controllo ha quattro sonde di temperatura, una per l'acqua dell'acquario, una per la temperatura ambiente, una per il lato freddo delle Peltier e una per il lato caldo delle Peltier. Il tutto è controllato con una PIC876. Ha un controller a ponte delle Peltier, così che possano funzionare anche come riscaldatori...

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Scusate, mi è partito il tasto...
Un saluto a tutti voi e se siete interessati ne riparliamo....
Ciao
Gino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Unusquisque est faber suae ipsae fortunae
---------------------------------------------------------
web-site: http://acquario.altervista.org

Avatar utente
Silver21100
Ex-moderatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: 07/06/15, 17:41

Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Messaggio di Silver21100 » 22/04/2018, 19:15

@Giggino ti ringrazio per l'intervento molto gradito in quanto stai fornendo la possibilità di ulteriori confronti con chi ha già avuto esperienze simili.
Poi, benvenuto fra noi .... ed in fine fiondati in salotto per le presentazioni di rito :-h

Posted with AF APP

Avatar utente
robby2305
star3
Messaggi: 736
Iscritto il: 30/01/15, 9:56

Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Messaggio di robby2305 » 22/04/2018, 19:44

gran bel post, letto tutto con molto interesse. Una domanda che magari sembrerà ovvia ma a sto punto d'obbligo. Dal post di @Giggino si evince che nel 2009 già era stato fatto qualcosa di simile...sono passati 9 anni non poco quindi, possibile che non ci sia niente in commercio che sfrutti questa "tecnologia"?
Come mai le aziende del settore non producono chiller per acquario con questi componenti che a quanto pare sono anche abbastanza economici e continuano invece a proporre cassoni costosissimi che in pochi possono comprare?
Soprattutto i cinesi, possibile che non abbiano ancora sviluppato niente a poco prezzo?

Secondo me ci deve essere un qualche inghippo che ci sfugge e che rende questo sistema non idoneo per uso acquaristico.

Insomma...Può essere cosi semplice??
Cioé il sistema che sta sviluppando Ale costa poco più di qualche sistema a ventola venduto proprio dai cinesi per acquario...allora perchè non producono direttamente questi sistemi con le celle di peltier?
Roberto

Avatar utente
Giggino
star3
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/03/18, 13:44

Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Messaggio di Giggino » 22/04/2018, 21:42

Grazie.
@Silver21100 presentazione fatta in ...salotto....
@robby2305 in effetti i cinesini qualcosa fanno....vedi per esempio https://www.wish.com/search/peltier%20c ... 05290c8cb2
e ancora https://www.wish.com/search/aquarium%20 ... 7041875459
https://www.wish.com/search/Fish%20tank ... 71fc8da252

Cmq credo che per l'autocostruzione vada bene il materiale che ho trovato su Amazon:
1) gruppo refrigerante con Peltier https://www.amazon.it/gp/product/B075HG ... JN9V2AWTSH
2) alimentatore 24V 30A https://www.amazon.it/gp/product/B076KP ... 32IWZIDISW
3) controller ElettronicaIn vol. 139
Costo totale (approssimativo) 73€ + costo controller (circa 20-30€), diciamo con 100€ si ha un sistema abbastanza buono....
Vi farò sapere...
a presto
Gino
Unusquisque est faber suae ipsae fortunae
---------------------------------------------------------
web-site: http://acquario.altervista.org

Avatar utente
Silver21100
Ex-moderatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: 07/06/15, 17:41

Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Messaggio di Silver21100 » 22/04/2018, 21:56

A volte le cose semplici vengono ignorate solo perché a nessuno viene in mente di sfruttarle o perché nessuno ha voglia di investire soldi su un qualcosa di troppo sospettosamente facile o magari chissà cosa....
La realizzazione funziona ?
Accontentiamoci di questo, se poi salta fuori che il rendimento è minimo , male che vada avremo speso più o meno la stessa cifra di un sistema a ventole tra i più economici

Posted with AF APP

Avatar utente
robby2305
star3
Messaggi: 736
Iscritto il: 30/01/15, 9:56

Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Messaggio di robby2305 » 22/04/2018, 23:26

@Giggino, grazie per i link.
mi sembrava strano che un sistema cosi semplice, e anche di semplice costruzione (tutti materiali disponibili e abbastanza standardizzati) non fosse stato "preda" di qualche azienda del settore per farci del business.

In qualsiasi forum di acquari puntualmente tutte le primavere si inizia a parlare di raffreddamento con sistemi a ventole, frighi da camper, serpentine dentro i freezer di casa e chi piu ne ha piu ne metta di idee strambe ma è la prima volta che sento di questo sistema che a quanto pare funziona, consuma in modo non spropositato, costa poco e in più si può costruire artigianalmente con un minino di conoscenza dei componenti.

:-? :-??
Roberto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti