nuovo allestimento a partire da zero (o quasi) - 100lt

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

nuovo allestimento a partire da zero (o quasi) - 100lt

Messaggio di Steinoff » 23/04/2018, 19:20

Ciao dario.catalano, intanto due domande, che non mi ricordo: quando hai avviato la vasca? Avannotti di quali pesci?
dario.catalano ha scritto: Anche i nitrati sono quasi a zero, secondo voi il filtro biologico non é mai partito? Mi sembra strano
NO2-?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
dario.catalano
star3
Messaggi: 168
Iscritto il: 05/03/18, 17:36

nuovo allestimento a partire da zero (o quasi) - 100lt

Messaggio di dario.catalano » 24/04/2018, 13:47

Steinoff ha scritto:
23/04/2018, 19:20
Ciao dario.catalano, intanto due domande, che non mi ricordo: quando hai avviato la vasca? Avannotti di quali pesci?
dario.catalano ha scritto: Anche i nitrati sono quasi a zero, secondo voi il filtro biologico non é mai partito? Mi sembra strano
NO2-?
Avvio 29/03
Due avannotti di platy in vasca da 3 giorni, sembrano in salute anche se si nascondono spesso, penso a causa della scarsa piantumazione (aspetto che arrivino le plafoniere)
NO2- 0

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

nuovo allestimento a partire da zero (o quasi) - 100lt

Messaggio di Steinoff » 24/04/2018, 16:11

dario.catalano ha scritto:
Steinoff ha scritto:
23/04/2018, 19:20
Ciao dario.catalano, intanto due domande, che non mi ricordo: quando hai avviato la vasca? Avannotti di quali pesci?
dario.catalano ha scritto: Anche i nitrati sono quasi a zero, secondo voi il filtro biologico non é mai partito? Mi sembra strano
NO2-?
Avvio 29/03
Due avannotti di platy in vasca da 3 giorni, sembrano in salute anche se si nascondono spesso, penso a causa della scarsa piantumazione (aspetto che arrivino le plafoniere)
NO2- 0
Dovresti essere più o meno in periodo, prova a vedere se, inserendo un briciolo di cibo per pesci in acqua, dopo alcuni minuti registri un aumento dei nitrati. Se ho capito bene hai il filtro, giusto?

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
dario.catalano
star3
Messaggi: 168
Iscritto il: 05/03/18, 17:36

nuovo allestimento a partire da zero (o quasi) - 100lt

Messaggio di dario.catalano » 25/04/2018, 18:51

Si, ho il filtro, faccio subito il controllo :)

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

nuovo allestimento a partire da zero (o quasi) - 100lt

Messaggio di Steinoff » 25/04/2018, 19:45

:-bd

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
dario.catalano
star3
Messaggi: 168
Iscritto il: 05/03/18, 17:36

nuovo allestimento a partire da zero (o quasi) - 100lt

Messaggio di dario.catalano » 26/04/2018, 19:02

Steinoff ha scritto: Dovresti essere più o meno in periodo, prova a vedere se, inserendo un briciolo di cibo per pesci in acqua, dopo alcuni minuti registri un aumento dei nitrati.
Ho fatto ieri la prova, é rimasto tutto stabile (credo sia un bene)

Ora però ho un'altro problema... Qui c'è caldo... senza termometro la T, di giorno, sta sui 21... Se accendo il termostato sale a 25-26, ho provato pure impostando il termostato a 22, comunque sale sui 25-26. Cosa mi consigliate di fare? Tenerlo staccato e lasciare le fluttuazioni ambientali o attaccarlo con il rischio di far sentire i pesci ai tropici? 😂😂😂

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

nuovo allestimento a partire da zero (o quasi) - 100lt

Messaggio di Steinoff » 26/04/2018, 19:11

dario.catalano ha scritto: Ho fatto ieri la prova, é rimasto tutto stabile (credo sia un bene)
In realta' avresti dovuto notare un aumento dei nitrati :-s
Per favore, prova a rifare il test del mangime mettendo un pizzico direttamente dentro il filtro, se la cosa e' agevole. Prima misuri gli NO3-, poi metti il mangime, e dopo 5 minuti o 10 ricontrolli i nitrati. Non vorrei che ti debba ancora arrivare il picco dei nitriti (a meno che tu non lo abbia gia' visto verificarsi).
Per la temperatura, l'importante e' che non vada oltre i 26 gradi, sia per i platy che per le piante. Se riesci a tenerla sui 23/24 va benissimo, ma se il termo te la spara direttamente oltre meglio stare a 21 che a 26 ;)
Sai mica di notte a quanto va la temperatura in vasca?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
dario.catalano
star3
Messaggi: 168
Iscritto il: 05/03/18, 17:36

nuovo allestimento a partire da zero (o quasi) - 100lt

Messaggio di dario.catalano » 28/04/2018, 3:01

Steinoff ha scritto: In realta' avresti dovuto notare un aumento dei nitrati :-s
Per favore, prova a rifare il test del mangime mettendo un pizzico direttamente dentro il filtro, se la cosa e' agevole. Prima misuri gli NO3-, poi metti il mangime, e dopo 5 minuti o 10 ricontrolli i nitrati. Non vorrei che ti debba ancora arrivare il picco dei nitriti (a meno che tu non lo abbia gia' visto verificarsi).
Per la temperatura, l'importante e' che non vada oltre i 26 gradi, sia per i platy che per le piante. Se riesci a tenerla sui 23/24 va benissimo, ma se il termo te la spara direttamente oltre meglio stare a 21 che a 26 ;)
Sai mica di notte a quanto va la temperatura in vasca?
Ok domani ripeterò il test dei nitrati, forse ho messo troppo poco mangime per la grandezza della vasca.

Domani staccherò anche il termostato per misurare la temperatura di notte.

Ho lo stesso problema della T nella vasca piccola (dove ora, contando anche gli avannotti siamo arrivati a 33 pesci su 25 lt 😱😱😱)

Avatar utente
dario.catalano
star3
Messaggi: 168
Iscritto il: 05/03/18, 17:36

nuovo allestimento a partire da zero (o quasi) - 100lt

Messaggio di dario.catalano » 01/05/2018, 17:54

@Steinoff
Scusa il ritardo ma ho avuto un po' di difficoltà a loggare, ho fatto il test con il mangime, ho pensato che la prima volta non avesse funzionato perché era poco, quindi ne ho messo parecchio (3 pizzichi abbondanti)
Ho misurato prima, dopo dieci minuti e dopo un'oretta

Mi dava i nitrati intorno a 20, dopo il cibo sono scesi di circa 7 punti per poi risalire dopo un'oretta. Il tutto misurato con le striscette tetra. Non riesco a spiegarmi la cosa sinceramente... Capisco che siano poco precise.. Ma da qui a darmi un risultato opposto a quello atteso...
Intanto ieri ho spostato altri 9 avannotti, per ora la vasca ospita 17 avannotti e ne ho altri 12 che attendono la data del trasloco ( ho iniziato dai piccoli perché ho pensato che essendo nati in vasca siano più resistenti agli stress.
Ho iniziato il trasloco perché orsi la vasca piccola é troppo affollata e le lumachine sono sempre più spesso fuori dall'acqua, prima non succedeva.

Per quanto riguarda la temperatura ho staccato il termostato da tre giorni, la temperatura é sui 22-23 di giorno, 20-21 di notte. Lascio così giusto? L'altra vasca, con il termostato impostato a 22 mi tiene una temperatura costante di circa 25-26 gradi

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

nuovo allestimento a partire da zero (o quasi) - 100lt

Messaggio di Steinoff » 03/05/2018, 12:38

dario.catalano ha scritto: Mi dava i nitrati intorno a 20, dopo il cibo sono scesi di circa 7 punti per poi risalire dopo un'oretta. Il tutto misurato con le striscette tetra. Non riesco a spiegarmi la cosa sinceramente...
Non me la spiego neanche io sinceramente... @Monica te che ne pensi? Mi sarei atteso un aumento dei nitrati causato dalla trasformazione dei nitriti da parte dei batteri :-??
dario.catalano ha scritto: la temperatura é sui 22-23 di giorno, 20-21 di notte. Lascio così giusto?
Meglio cosi' che al limite dei 26 gradi, che da li' e' un attimo sforare. In questi giorni che (almeno qui) la temperatura esterna e' calata, verifica bene quella della vasca e nel caso accendi il termo ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti