Joo ha scritto: ↑l'unica cosa certa è che sia esplosa a causa della pressione, magari con la complicità del caldo.
Otaku ha scritto: ↑nessuna meraviglia che sia esplosa.
Sinceramente ragazzi io un pò mi meraviglio ,sarebbe interessante fare qualche valutazione in piu che dite ?
secondo voi a quanto puo essere arrivata la pressione ?
potrebbe essere possibile che la pressione per un caso eccezzionale sia arrivata a livelli notevoli , oltre il quale una damigiana "sana " non può arrivare ?
oppure la seconda ipotesi per la quale io propendo , in una condizione di pressione normale la damigiana ha ceduto.
( magari per qualche difetto della stessa )
L articolo che parla della CO
2 in damigiana consiglia saggiamente per motivi di sicurezza , di tenerla possibilmente nel mobile ,!
inoltre in base all esperienza di molti Rox i scrive:
Attenzione:
Ricordate che la damigiana può soltanto rompersi per eventuali urti, ma non può esplodere, nemmeno se dimenticate chiuso il forbox (già successo a me, parecchie volte).
La gabbietta metallica del tappo ha una certa elasticità, e cede alla pressione molto prima del vetro; pertanto, se di notte sentite un sibilo, probabilmente è la guarnizione che sfiata... quasi sicuramente, il forbox è rimasto chiuso perché ve lo siete dimenticato
.....Sinceramente è per questo che credo piu ad un difetto nel vetro
Diversamente se secondo voi , il rischio esiste ed anche probabile allora non sarebbe il caso di fare qualche esperimento ?