Abbassare il KH, e non il GH... è possibile?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Morris72
star3

Messaggio di Morris72 » 24/04/2018, 18:27

... ecco la ciliegina sulla torta... grazie @cicerchia80, mi metto sotto a studiare. .. che staff questo AF.!!! :ymparty:
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 24/04/2018, 19:14

Morris72 ha scritto:
merk ha scritto: Correggetemi se sbaglio..
Ma ai tuoi pesci interessa il GH..mica il KH.. :-??
Io taglieri con osmosi arrivando a raggiungere il GH desiderato..
Premesso che sono entrambi importanti, il KH rappresenta i bicarbonati, che fungono da "effetto tampone", cioè da "freno" al cambiamento repentino del pH.
Pertanto se tu guardi il solo il GH e vedi che soddisfa la specie di Fauna che possiedi, e hai un KH di 1 °d, basta che introduci le mani sudate d'estate nell'acqua dell'acquario oppure accendi il diffusore di CO2, che ti varia il pH e uccidi tutti i pesci o perlomeno gli dai una "botta" che se la ricordano per un bel po'. %-(

E non te lo dico da pro chimica (tuttaltro), ma da esperienza diretta vissuta, purtroppo. x_x

ps: comunque la mia domanda riguardava la possibilta di abbassare il solo KH. :-h
Beh sudi parecchio allora =)) =))
Beh se mi parli di abbassare il KH per la fauna..qualcosa ti sfugge.. :-??
Come KH e GH uguali..alla peggio hai carenze di magnesio.. :-h

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 24/04/2018, 20:03

Questa altra strada c'era già in prima pagina! (ma repetita iuvant) :D
Pero credo che l'effetto sul KH è abbastanza variabile nel tempo ed è variabile in base al pH; la gestione è forse un pochino più complicata (personalmente però non l'ho mai usato, anche se mi attira!).
Ovviamente tutto dipende dall'ambiente che vuoi creare.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/04/2018, 20:05

nicolatc ha scritto:
Questa altra strada c'era già in prima pagina! (ma repetita iuvant) :D
Pero credo che l'effetto sul KH è abbastanza variabile nel tempo ed è variabile in base al pH; la gestione è forse un pochino più complicata (personalmente però non l'ho mai usato, anche se mi attira!).
Ovviamente tutto dipende dall'ambiente che vuoi creare.
Ho linkato l'articolo tanto per ....ma direi che non è il caso
Al limite ê un buon metodo per le tue TB
Stand by

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 24/04/2018, 20:12

Io la utilizzo..Ma come fondo..
Utilizzata così secondo me è difficile quantificare l'abbassamento del KH..
Bisognerebbe fare qualche prova in un secchio e pesare l'akadama..e nel tempo utilizzare sempre la stessa..
Per me è un grosso sbatti che non ne vale la pena..
Andrei con della semplice acqua d'osmosi così da sapere con certezza dove si arriva.. :-??

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 25/04/2018, 11:41

merk ha scritto: Io la utilizzo..Ma come fondo..
Utilizzata così secondo me è difficile quantificare l'abbassamento del KH..
Credo intendesse suggerirla come fondo!

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 25/04/2018, 12:04

Eurogae ha scritto: Ciao, potresti aiutarti con una calza di nylon, e akadama, ti ritroverai il valore immediatamente abbassato
Può essere..io ero rimasto qui :-??
Se non vuole "sbattimenti" almeno nei primi 4/5/6 mesi..gli sconsiglio vivamente l'akadama..!!
Resto ancora della mia idea..l'osmosi è la via più semplice.....

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato merk per il messaggio:
nicolatc (25/04/2018, 12:27)

Morris72
star3

Messaggio di Morris72 » 24/09/2018, 10:29

Buongiorno a tutti. Ho seguito il consiglio di @nicolatc @Pizza inserendo HCl in acquario per ridurre la durezza carbonatica (KH) e di conseguenza il pH.
Ho preso una bottiglia da lt. 2, ho inserito 1 litro di acqua di rete e un litro di acqua demineralizzata. Ho aggiunto 1,5 ml di acido cloridrico commerciale; chiuso ho agitato bene il contenuto e dopo aver tolto 2 litri dall'acquario, ho inserito il contenuto della bottiglia gradualmente con un tubicino da aeratore, per evitare shock alla fauna (acquario 27 litri netti, con 2 Endler e 2 Neocaridine davidi)
Risultato ho abbassato il KH di un grado e il pH è arrivato a 7,55. Direi perfetto proprio quello che volevo...
Passati 20 ore circa la "magia" è finita.

C'è un modo più pratico per avere dei valori stabili? o devo aggiungere ogni giorno 1,5 ml di HCl diluito in una bottiglia da lt. 2?
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 24/09/2018, 11:47

Inizialnente il pH è più basso per la firmazione di CO2 che poi torna a regime.
Quindi hai un primo abbassamento e poi un riaumenti del pH che dovrebbe però arrestarsi a un valore un po' più basso di quello iniziale.
Se hai tante sostanze tampone il valore finale sarà poco più basso o quasi impercettibile allo strumento di misura.
Puoi continuare ma sempre in modo graduale perché l'abbassamento non è lineare, potresti avete uno scalino in discesa ad un certo punto

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio (totale 2):
nicolatc (24/09/2018, 11:52) • Morris72 (24/09/2018, 12:39)

Morris72
star3

Messaggio di Morris72 » 24/09/2018, 11:56

ok. quindi se continuo a versare ogni giorno 1.5 ml di HCl (diluito in acqua con stesse caratteristiche della vasca) ad un certo punto il KH si abbasserà valori molto bassi per cui mi abbasserà anche il pH .....quindi tenendo sotto controllo pH e KH quando vedo che scendono a cio che desidero mi fermo con l'acido giusto?

Bloccato