Carenze e dubbi...

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Coga89
star3

Carenze e dubbi...

Messaggio di Coga89 » 24/04/2018, 20:07

FrancescoFabbri ha scritto:
Tony98 ha scritto: E per quanto riguarda la conducibilità? Perche non riesco a farla risalire?
Tony, da quello che leggo stai facendo cambi d'acqua:
Tony98 ha scritto: e potete notare che ad ogni cambio d'acqua non riesce mai a tornare al valore di prima
Ovviamente ogni volta che cambi acqua rimuovi parte dei fertilizzanti, ecco perché non ti sale la conducibilità mai :-??
Coga89 ha scritto: Risultato? 0 Bba
Solo in lieve presenza di alghe verdi nel vetro dovute al rinverdente
Beh, alla fine se le piante avevano fame di fosforo non avresti mai potuto avere un invasione di alghe a pennello :D

Infatti appena hai messo fosforo probabilmente sono esplose nella crescita e di sicuro hanno mangiato un po' di tutto in acqua ;)
Esatto mi riferivo che erano affamate
Il punto è che la dose l'ho fatto 2 volte..la seconda dopo 8 giorni

Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti

Tony98
star3

Carenze e dubbi...

Messaggio di Tony98 » 24/04/2018, 21:45

Ovviamente ogni volta che cambi acqua rimuovi parte dei fertilizzanti, ecco perché non ti sale la conducibilità mai :-??
Bhe si, ovvio, ma nonostante 100ml di potassio aggiunto in acqua (in due volte diverse) mi ritrovo ancora sotto i 300ppm?! È strano no?

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Carenze e dubbi...

Messaggio di FrancescoFabbri » 25/04/2018, 1:12

Tony98 ha scritto: mi ritrovo ancora sotto i 300ppm?! È strano no?
Dipende da quanto cambi (io non so quanto in percentuale...)se cambi poco per me hai problemi al conduttivimetro :-??

Hai provato a testare la sua efficacia?

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Tony98
star3

Carenze e dubbi...

Messaggio di Tony98 » 25/04/2018, 7:51

FrancescoFabbri ha scritto:
Tony98 ha scritto: mi ritrovo ancora sotto i 300ppm?! È strano no?
Dipende da quanto cambi (io non so quanto in percentuale...)se cambi poco per me hai problemi al conduttivimetro :-??

Solitamente cambio 100l quando sifono il fondo e 60l quando pulisci il filtro...
Settimana scorsa ho sifonato il fondo...

Aggiunto dopo 19 minuti 6 secondi:
Testando l'acqua osmotica segna 30ppm... :-??

Posted with AF APP
~ Bob Ross

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Carenze e dubbi...

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/04/2018, 19:00

Tony98 ha scritto: Solitamente cambio 100l quando sifono il fondo e 60l quando pulisci il filtro...
Settimana scorsa ho sifonato il fondo...
non sei molto alto con il valore dei cambi :-??

al massimo con 100 litri di cambio fai un cambio del 20% :-??

eppure tu metti circa 20 mg/l di potassio a volta ogni volta che fertilizzi col potassio :-? Non è un valore così basso, anzi, la conducibilità dovrebbe alzarsi anche di un bel po'...

Hai un fondo inerte o fertile? :-?
Tony98 ha scritto: Testando l'acqua osmotica segna 30ppm...
Non è un'acqua di buona qualità comunque :D

MI fai un controllo veloce come dice questo articolo, per favore? :)

Conduttivimetro tarato... con acqua minerale? ...
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Tony98
star3

Carenze e dubbi...

Messaggio di Tony98 » 26/04/2018, 19:29

Hai un fondo inerte o fertile? :-?
Il fondo è inerte, anche se ci dovrebbero essere qualche rimasuglio delle sfere di argilla (della JBL) che usavo come fertilizzante da fondo...
MI fai un controllo veloce come dice questo articolo, per favore? :)
Ho testato dell'acqua demineralizzata e segna 7ppm, che è circa lo stesso valore che mi ha segnato la prima volta che l'ho testato, quindi... :-??
Non è un'acqua di buona qualità comunque :D
Credo sia arrivato il momento di cambiare impianto...ormai ha più di un anno e l'ho usato parecchio :- 8-|

Posted with AF APP
~ Bob Ross

Tony98
star3

Carenze e dubbi...

Messaggio di Tony98 » 02/05/2018, 20:05

Rieccomi :-h
Il problema persiste :-!!! La situazione è rimasta identica (non serve nemmeno che faccia altre foto, le piante sono rimaste bloccate cosi ~x( )
E se il problema fosse causato dalla mancanza di fertilizzante nel fondo :-? L'ultima volta che ho aggiunto stick (4) li ho aggiunti solo intorno alle Vallisneria (che presentavano grossi buchi sulle fogli e che ora sono tornate uno splendore \:D/ ) ed è stato quasi due mesi fa...mentre avevo fertilizzato anche in zono Echinodorus con meno di tre stick ancora tre mesi fa :-?
Che sia questo il problema? Ho usato gli stick della compo 16-3-10 e mi sono regolato con il calcolatore...è possibile che so siano già esauriti? :-??

Posted with AF APP
~ Bob Ross

sa.piddu
Ex-moderatore

Carenze e dubbi...

Messaggio di sa.piddu » 02/05/2018, 21:28

Tre mesi sono tanti...c'è un modo empirico per sapere se gli stick sono consumati...ne metti un pezzetto nrl fondo vicino al vetro :D
Le piante con le radici consumeranno prima gli altri ma così hai idea di come di sciolgono. ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
FrancescoFabbri (03/05/2018, 16:02)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Tony98
star3

Carenze e dubbi...

Messaggio di Tony98 » 03/05/2018, 7:51

sa.piddu ha scritto: Tre mesi sono tanti...c'è un modo empirico per sapere se gli stick sono consumati...ne metti un pezzetto nrl fondo vicino al vetro :D
Le piante con le radici consumeranno prima gli altri ma così hai idea di come di sciolgono. ;)
Ah, quindi non hanno una durata molto elevata :-? (in effetti uno stick che pesa un grammo più di tanto non può durare...)

Posted with AF APP
~ Bob Ross

Tony98
star3

Carenze e dubbi...

Messaggio di Tony98 » 16/05/2018, 19:45

Purtroppo mi tocca rianimare questo topic...la situazione non è migliorata ~x( , Staurogyne e Hydrocotyle sono completamente bloccate (per essere precisi non si sono mai mosse :( ).
Wave 450l
Fauna: Symphysodon Discus, Trichopodus leerii, Chromobotia macracantus, Gymnocorymbus ternetzi, Trigonostigma heteromorpha, Paracheirodon innesi, Ancistrus temminkii
Flora: Vallisneria gigantea, Microsorum pteropus, Hydrocotyle Verticillata, Limnophila Heterophylla, Echinodorus Bleherae, Lemna Minor, Staurogyne Repens, Ceratophyllum Demersum

Valori
15/05/18-> EC: 223, NO3-: 30, PO43-: 3, pH: 7, KH: 3, GH: 7, CO2: 10, fe: 0.1, Temp: 28,
07/05/18-> EC: 225, NO3-: 50, PO43-: 0.5, pH: 6.9, KH: 3, GH: 6, CO2: 13, fe: 0.25, NO2-: 0, Temp: 28,
29/04/18-> EC: 250, NO3-: 50, GH: 7, fe: 0.1,
24/04/18-> NO3-: 30, PO43-: 0.02, pH: 6.9, KH: 3, GH: 5, CO2: 13, fe: 0.1, Temp: 28,

Fertilizzazione
16/05/18-> Micro: 20,
15/05/18-> Fe: 60,
13/05/18-> Mg: 15, Micro: 10,
09/05/18-> Micro: 30,
Come potete vedere ieri ho dovuto buttare una bella botta di ferro perché me lo sono ritrovato bassissimo...
Al momento le uniche piante sane sono le Vallisnerie che si sono riprese del tutto dopo la carenza di fertilizzante da fondo... Comincio a credere che la colpa sia proprio di quest'ultime: quando stavano male le altre stavano bene e ora viceversa...
Ricordo che in superficie c'è pure la lemna, quindi di luce non ce né molta.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
~ Bob Ross

Bloccato