Quale prato mi consigliate?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 26/04/2018, 20:22

Salve a tutti, volevo provare a far crescere in una zona del mio acquario del pratino :D quale mi consigliate?
Che rimanga ovviamente il basso possibile anche senza luce da stadio, ne ho abbastanza di luce ma ho comunque delle galleggianti che ne filtrano un po, sopratutto se non le sfoltisco spesso in quella zona, CO2 ne erogo circa 25/30mg/l, fondo sabbia, propagazione stolone.

Se è possibile datemi pure più possibilità cosi valutiamo :x

P.S: nel profilo ci sono tutte le altre piante che ho in acquario :P , metto pure un paio di foto della zona interessata, dove vorrei provare a farlo cresce e propagare.
P.S.S: se si espande poi in mezzo alle Crypto e/o altre piante non è un problema :D anzi cosi infoltisce un po il tutto

Grazie :-h

Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
Dimenticavo, se sono necessari vi dico altri valori come GH-KH-pH ecc, basta farmi sapere :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 26/04/2018, 20:26

hemianthus callitrichoides o marsilea hirsuta, quest'ultima è la meno esigente di tutte.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/04/2018, 20:27

Se sei con fondo inerte (che mi pare sia così), potresti valutare la H. callitrichoides :-?? Lei su fondo fertile da quello che ho sentito ha un po' più di problemini al confronto :-?

Altrimenti a colpi di stick NPK interrati: Marsilea hirsuta, Staurogyne repens (che io onestamente amo), Glossostigma elatinoides, Hydrocotyle tripartita e poi boh... Non mi viene a mente altro :-??

Aggiunto dopo 26 secondi:
@scheccia, pardon :-*

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 26/04/2018, 20:29

Eleocharis.... serve lo stick interrato però :)

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 26/04/2018, 20:32

Oddio siete stati velocissimi a rispondere O_O

FedeCana ha scritto: Se sei con fondo inerte (che mi pare sia così)
Si fondo inerte (sabbia), ma non sarebbe affatto un problema fertilizzare con stick.
scheccia ha scritto: hemianthus callitrichoides o marsilea hirsuta, quest'ultima è la meno esigente di tutte.
FrancescoFabbri ha scritto: Altrimenti a colpi di stick NPK interrati: Marsilea hirsuta, Staurogyne repens (che io onestamente amo), Glossostigma elatinoides, Hydrocotyle tripartita e poi boh... Non mi viene a mente altro
Sapete dirmi se richiedono accorgimenti particolari? tipo potature ecc?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/04/2018, 20:35

Zommy86 ha scritto: Sapete dirmi se richiedono accorgimenti particolari? tipo potature ecc?
Per la Staurogyne, che coltivo, non ci sono accorgimenti di nulla. Man mano che la poti lei si incestisce sempre più e diventa sempre più folta :D

Le altre non le ho mai coltivate, quindi onestamente non posso sbilanciarmi :(

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 26/04/2018, 20:37

Tranne le staurogyne, le altre strisciano..
Naturalmente se si formano "agglomerati" si potano.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 26/04/2018, 20:40

Io coltivo la eleocharis sp mini , si nutre principalmente dalle radici quindi se hai il fondo inerte serve lo stick, la minima rimane bassa bassa non più di 5/7 cm , a differenza della calli puoi anche non portarla sovente perché non si fa ombra da sola , riguardo alla luce direi che con un illuminazione media dovresti farcela se la colonna d'acqua non è altissima.

In conclusione io la trovo particolarmente robusta, la mia sta ricrescendo nonostante una bruciatura fatta dall' acqua ossigenata

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 26/04/2018, 20:49

Allora guardando un po le foto sono indeciso fra Marsilea hirsuta e Eleocharis sp mini

la Marsilea hirsuta forse rimane più bassa rispetto alla Eleocharis sp mini dico bene??
Di esigenze immagino sia simili in fatto di luce e fertilizzazione (stick)

Quale mi consigliate fra le 2?
Avrei anche un altra domanda secondo voi è possibile che espandendosi mi "soffochi" le Cryptocoryne o comunque altre piante?

@FrancescoFabbri @scheccia @FedeCana

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 26/04/2018, 20:51

Ma non volevi provare la parva?
Stand by

Bloccato