Primo acquario per tanichthys albonubes
- stefanogh
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi, volevo allestire un’ acquario per i tanichthys albonubes volevo prendere un Juwel Primo LED 60 per chi non lo sapesse e grande 61x31x37 57 litri e adatto a questo tipo di pesce?
Il negoziante (non so se ha ragione) mi ha detto che sono pesci d’acqua fredda e vivono a temperature non troppo elevate, che non superano i 20 gradi e mi ha consigliato di impostare il riscaldatore nei mesi freddi intorno ai 15 gradi mentre spegnerlo in quelli estivi, da qui il mio dubbio che piante vanno bene a questa temperatura?
Il negoziante (non so se ha ragione) mi ha detto che sono pesci d’acqua fredda e vivono a temperature non troppo elevate, che non superano i 20 gradi e mi ha consigliato di impostare il riscaldatore nei mesi freddi intorno ai 15 gradi mentre spegnerlo in quelli estivi, da qui il mio dubbio che piante vanno bene a questa temperatura?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- roby70
-
Profilo Completo
Si, siamo al limite ma in quelle misure un gruppetto di 8/10 ci stanno.
Come ti ha detto sono pesci d'acqua fredda.. il riscaldatore se non scendi troppo in casa con le temperature (e non penso che arrivi a 10°C) puoi anche evitarlo; soffrono un pò le temperature alte quindi per l'estate bisognerà attrezzarsi per raffrescare un pò ma con il caldo dell'anno scorso i miei hanno resistito a punte che superavano i 30°C.
Immagino che l'acquario è in casa, non penso che arrivi a 15°C fidati

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
se lo metti in casa l'acqaurio penso che andrai a 18 come temperatura in vasca anche se magari di notte esterno ad essa vi sono 15 gradi
Roby ha espersso anche meglio

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- gem1978
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Seguo anche io
Settimana prossima mi arrivano :x
Da quanto ho potuto apprendere informandomi su questi pesci, è che sono appunto d'acqua fredda....Resistono anche a temperature sui 4/5° e quindi il riscaldatore puoi anche non metterlo...Io per esempio li alleverò all'esterno....
In teoria la temperatura dell'acqua non dovrebbe superare i 25/26° ma ho letto testimonianze di gente che li teneva in laghetti e pur raggiungendo temperature sui 32°, si sono anche riprodotti....Essendo d'acqua fredda probabilmente amano acque particolarmente ossigenate...quindi magari, almeno di notte se le temperature estive dovessero salire molto, potresti mettere un aeratore o tenere la superficie dell'acqua mossa tramite la pompa del filtro....
Come piante, se le temperature in inverno non scendono sotto i 15°, cosa difficile se hai il riscaldamento in casa e comunque l'illuminazione scalda anch'essa ulteriormente, potresti mettere un po' di tutto....
Da quanto ho potuto apprendere informandomi su questi pesci, è che sono appunto d'acqua fredda....Resistono anche a temperature sui 4/5° e quindi il riscaldatore puoi anche non metterlo...Io per esempio li alleverò all'esterno....
In teoria la temperatura dell'acqua non dovrebbe superare i 25/26° ma ho letto testimonianze di gente che li teneva in laghetti e pur raggiungendo temperature sui 32°, si sono anche riprodotti....Essendo d'acqua fredda probabilmente amano acque particolarmente ossigenate...quindi magari, almeno di notte se le temperature estive dovessero salire molto, potresti mettere un aeratore o tenere la superficie dell'acqua mossa tramite la pompa del filtro....
Come piante, se le temperature in inverno non scendono sotto i 15°, cosa difficile se hai il riscaldamento in casa e comunque l'illuminazione scalda anch'essa ulteriormente, potresti mettere un po' di tutto....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- stefanogh
-
Profilo Completo
No, è un acquario interno, volevo creare un habitat di fiume che piante mi consigliate?
Avevo in mente di mettere un fondo fertile con del ghiaino e un po di sabbia scura
Avevo in mente di mettere un fondo fertile con del ghiaino e un po di sabbia scura
- roby70
-
Profilo Completo
Eviterei tre fondi diversi.. farei solo ghiaietto inerte che è più facile da gestire. Poi se vuoi fare una zona di sabbia va bene
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- stefanogh
-
Profilo Completo
Quindi sconsigli il fondo fertile.
c'è qualche specie di lumaca o altro che puo vivere alle condizioni dei tanichthys?
c'è qualche specie di lumaca o altro che puo vivere alle condizioni dei tanichthys?
- roby70
-
Profilo Completo
Come lumache quelle che vuoi ..nessun problema a quei valori e temperature .
Il fondo fertile all’inizio è più difficile da gestire e comunque poi dopo un po’ si esaurisce e o lo si sostituisce o si integra con stick o tabd quindi si può fare così dall’inizio ; come piante avevi già qualche idea?
Il fondo fertile all’inizio è più difficile da gestire e comunque poi dopo un po’ si esaurisce e o lo si sostituisce o si integra con stick o tabd quindi si può fare così dall’inizio ; come piante avevi già qualche idea?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)