Due pesciolini rossi messi male

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
sinapsi
star3

Messaggio di sinapsi » 28/04/2018, 9:25

finchè la situazione salute non migliora, dai solo piselli e non lasciare gli avanzi in vasca....
La spirulina proprio no...ora !!!

L'ossigenatore si....è quel 'coso' che fa le bolle,.... :D
abbinato ad un tubetto e a una pietra porosa.

i Rossi necessitano di acqua parecchio ossigenata, che sia una cascatella, un ossigenatore, una fontanella o un frullino che rompe la superficie dell'acqua
Questi utenti hanno ringraziato sinapsi per il messaggio:
Connie (28/04/2018, 11:57)

Connie
star3

Messaggio di Connie » 28/04/2018, 12:04

sinapsi ha scritto: finchè la situazione salute non migliora, dai solo piselli e non lasciare gli avanzi in vasca....
La spirulina proprio no...ora !!!

L'ossigenatore si....è quel 'coso' che fa le bolle,.... :D
abbinato ad un tubetto e a una pietra porosa.

i Rossi necessitano di acqua parecchio ossigenata, che sia una cascatella, un ossigenatore, una fontanella o un frullino che rompe la superficie dell'acqua
Ok :-bd e grazie @};-
fernando89 ha scritto: Forse sarebbe da provare un lassativo :-? Per vedere se l assetto migliora
Ciao @fernando89, i pesciolini sono stati digiuni per 48 ore, spero siano bastate perchè Giueli mi aveva detto digiuno, ora sto provando con i pisellini bolliti, con il grandicello risulta difficile farlo mangiare, ma stamattina invece che in verticale era obbliquo, è un piccolo buon segno :)

Posted with AF APP
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 28/04/2018, 12:27

Connie ha scritto: ma stamattina invece che in verticale era obbliquo, è un piccolo buon segno
Metti una foto?
😉

@lauretta ... :-
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 28/04/2018, 14:23

Eccomi!! ;)

Ciao Connie :)
Complimenti per la vostra decisione di prendervi cura di questi pescetti :ymapplause:

La colorazione non mi sembra un sintomo, ho già visto carassi color bronzo. Ma questi saranno sbiaditi a causa delle loro pessime condizioni di salute.

Secondo me i due pesci hanno problemi diversi, li separerei per capire se e chi fa feci e chi no. È importante riuscire a determinare se l'apparato digerente funziona bene.

A quello in verticale non darei proprio nulla da mangiare, ha sicuramente un grave problema alla vescica natatoria. Aspettiamo di vedere se il digiuno gli migliora l'assetto, e se fa feci. Eventualmente proverai con un lassativo come suggerito da Fernando.

L'altro mi sembra messo meglio, non riesco a vedere bene le pinne, sono sfrangiate?
Con lui continua pure con i piselli, se fa feci potresti dargli anche del vivo o del surgelato, giusto per tirarlo un po' su con delle proteine :-? Ma vediamo nei prossimi giorni.

Metti molte foto o video, così possiamo capire se ci sono miglioramenti o peggioramenti, e fai anche le foto alle feci se le fanno, così le controlliamo ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio (totale 2):
Giueli (28/04/2018, 14:51) • Connie (29/04/2018, 12:17)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 28/04/2018, 14:56

lauretta ha scritto: Eventualmente proverai con un lassativo come suggerito da Fernando.
io direo un bel lassativo ad entrambi, di sicuro male non fa

Procurati un paio di bustine di sale inglese in farmacia, e un riscaldatore per la quarantena

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Connie (29/04/2018, 12:17)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Corydoras
star3

Messaggio di Corydoras » 28/04/2018, 16:08

Nel dubbio io metto una goccia di Novalgina che aiuta i nervi, forse rilassandosi ci potrebbe essere un riallineamento della vescica natatoria che progressivamente tornerebbe in posizione con una eventuale corretta digestione.
Questi utenti hanno ringraziato Corydoras per il messaggio:
Connie (29/04/2018, 12:17)

Connie
star3

Messaggio di Connie » 29/04/2018, 12:27

lauretta ha scritto: Secondo me i due pesci hanno problemi diversi, li separerei per capire se e chi fa feci e chi no. È importante riuscire a determinare se l'apparato digerente funziona bene.
Buongiorno a tutti e grazie Lauretta di tutto ❤

Il piccolo posso confermare che ieri si è liberato delle feci che aveva in corpo, quelle cosine rossastre, e poi le ha fatte di colore verde, quinfi i pisellini stanno funzionando. Ecco la foto di ieri:
20180428_121848_932054487.jpg
Il grandicello non mangia e non fa feci di nessun tipo. Penso che la posizione influisca un bel pò.
Ora mi chiedo, quanto può resistere senza mangiare?
lauretta ha scritto: L'altro mi sembra messo meglio, non riesco a vedere bene le pinne, sono sfrangiate?
Con lui continua pure con i piselli, se fa feci potresti dargli anche del vivo o del surgelato, giusto per tirarlo un po' su con delle proteine Ma vediamo nei prossimi giorni.
Cos'è il cibo vivo? Mosche?

Ecco alcune foto, ma la situazione è brutta, respira ogni tanto, cioè ha le branche ferme dopo un bel pò da un colpo e poi torna fermo, è normale?

20180427_161302_1826234720.jpg
20180429_100656_1927509751.jpg
20180429_100812_1086484589.jpg
20180429_100859_693750695.jpg
Corydoras ha scritto: Nel dubbio io metto una goccia di Novalgina che aiuta i nervi, forse rilassandosi ci potrebbe essere un riallineamento della vescica natatoria che progressivamente tornerebbe in posizione con una eventuale corretta digestione.
Posso farlo davvero? Se posso lo faccio subito!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 29/04/2018, 15:51

fernando89 ha scritto: Procurati un paio di bustine di sale inglese in farmacia, e un riscaldatore per la quarantena
l hai fatto?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Joo
star3

Messaggio di Joo » 29/04/2018, 16:50

Connie ha scritto: Ora mi chiedo, quanto può resistere senza mangiare?
Ciao Connie...... un nobile gesto il tuo, davvero grande.

I tempi di digiuno non sono preoccupanti quanto l'avanzare della malattia.

Uno dei miei è rimasto 30 giorni senza mangiare e si e salvato senza che io facessi nulla, visto che non mostrava nessun sintomo (altra specie).

Credo che stressarlo ulteriormente possa solo peggiorare.... proverei a tenerlo al buoi finche non migliora. :-h
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Connie (30/04/2018, 17:16)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 29/04/2018, 22:29

Connie mi rendo conto che stanno arrivando molte indicazioni e non tutte sono attuabili assieme.
A questo punto secondo me dovresti seguire Fernando, non vorrei togliere nulla ai buoni suggerimenti degli altri ma Fernando è il moderatore e se tra tanti suggerimenti bisogna sceglierne uno darei la precedenza a lui :)
La sua indicazione è di usare il sale inglese, secondo me dovresti provarci almeno per il pesciolino con problemi di galleggiamento, visto che l'altro fa feci regolarmente.
Per stressarlo il meno possibile, potresti curarlo direttamente nella vaschetta dov'è già, spostando l'altro.
Se non puoi spostarlo, curali pure entrambi, questa cura non gli farà male ;)
Il sale inglese si prende in farmacia, bisogna scioglierne la punta di un cucchiaino (circa 2 gr) in 10 litri d'acqua.
Bisogna anche alzare la temperatura fino a 30°.
Il sale e il calore dovrebbero risolvere il blocco intestinale del pesce, che può restare in questo bagno anche alcuni giorni.
Chiedo a @fernando89 di correggermi se ho scritto delle inesattezze.
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Connie (30/04/2018, 17:18)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato