Risiliconare vasca

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
Emenems
star3
Messaggi: 312
Iscritto il: 05/11/15, 0:03

Risiliconare vasca

Messaggio di Emenems » 28/04/2018, 23:54

Salve forum! Dopo 12 anni di onorata carriera il mio 55 litri presenta una piccola perdita, dalle varie prove da me fatte temo dalla base.

Il mio dubbio è se provare a "rattoppare" solamente dove perde, oppure a questo punto armarmi di pazienza, rimuovere le lastre e risiliconare tutto.

Posted with AF APP

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Risiliconare vasca

Messaggio di Joo » 29/04/2018, 0:05

Emenems ha scritto: Il mio dubbio è se provare a "rattoppare" solamente dove perde, oppure a questo punto armarmi di pazienza, rimuovere le lastre e risiliconare tutto.
Ciao Em,
fare un taccone è la cosa più sbrigativa ed ecconomica...... però una vasca che ha avuto una perdita significa che ha la siliconatura sotto tensione, non solo nel punto della perdita.

Visto che la tua vasca è abbastanza piccola direi di smontarla, ripulirla e rimontarla.
Il lavoro più rognoso è quello di togliere bene il vecchio silicone per il resto si fa in un attimo.

Ha la cornice di base la tua vasca?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
Emenems
star3
Messaggi: 312
Iscritto il: 05/11/15, 0:03

Risiliconare vasca

Messaggio di Emenems » 29/04/2018, 0:14

Grazie @Joo,
No no, ci sono solo le lastre di vetro. L' ho montato io stesso anni fa.
Ho provato oggi a dare una ripassata di silicone sui laterali, ma mi sembra perda dalla base.

Posted with AF APP

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Risiliconare vasca

Messaggio di Joo » 29/04/2018, 0:19

Emenems ha scritto: Ho provato oggi a dare una ripassata di silicone sui laterali, ma mi sembra perda dalla base.
si, i punti critici sono gli angoli tra la base e le pareti..... sei riuscito a localizzare la perdita?
La vasca sul mobile l'avevi messa in bolla?

Sotto la vasca non hai messo nulla?

Le pareti sono sopra o lateralmente la lastra di base?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
Emenems
star3
Messaggi: 312
Iscritto il: 05/11/15, 0:03

Risiliconare vasca

Messaggio di Emenems » 29/04/2018, 0:31

Joo ha scritto: si, i punti critici sono gli angoli tra la base e le pareti..... sei riuscito a localizzare la perdita?
La vasca sul mobile l'avevi messa in bolla?

Sotto la vasca non hai messo nulla?
Guarda il mio grande dubbio è che un paio di giorni fa ho usato una tessera per rimuovere delle alghe dal vetro, e potrei con qualche angolo aver rimosso del silicone...ma non dalla base perché c'è la sabbia.
Non riesco purtroppo a localizzare esattamente la perdita, potrei svuotarla un bel po' per mettere un foglio sotto per capire meglio.
No sotto adesso c'è solo un telo impermeabile che ho usato per non bagnare il mobile (che poi è una scrivania) durante i cambi
Sinceramente non mi sono preoccupato di controllare se fosse in bolla o meno

Posted with AF APP

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Risiliconare vasca

Messaggio di Joo » 29/04/2018, 0:48

Emenems ha scritto: Guarda il mio grande dubbio è che un paio di giorni fa ho usato una tessera per rimuovere delle alghe dal vetro, e potrei con qualche angolo aver rimosso del silicone
escludo che la tessera possa aver fatto quel danno.... se la perdita fosse stata in parete l'avresti già trovata.
Emenems ha scritto: (che poi è una scrivania)
:-? non è il massimo per un'acquario..... credo che la causa sia proprio la scrivania, hai controllato se si è imbarcata?

La vasca è popolata?

Per trovare la perdita dovresti inclinare leggermente la vasca, il punto più alto che si bagna è in corrispondenza della perdita.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
Emenems
star3
Messaggi: 312
Iscritto il: 05/11/15, 0:03

Risiliconare vasca

Messaggio di Emenems » 29/04/2018, 0:55

Ho solo dei Corydoras in accrescimento, ma ho altre vasche dove poterli spostare.
Nasce come vasca da riproduzione, non fissa diciamo, per quello non ho preso grandi precauzioni.
La scrivania non mi sembra imbarcata
Non ho capito bene il metodo per trovare la perdita

Posted with AF APP

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Risiliconare vasca

Messaggio di Joo » 29/04/2018, 1:01

Emenems ha scritto: Non ho capito bene il metodo per trovare la perdita
Lasci solo un palmo d'acqua nella vasca e poi inserisci uno spessore di un paio di cm, sotto la vasca in corrispondenza di un vetro laterale.

Il vetro è da 5 mm?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
Emenems
star3
Messaggi: 312
Iscritto il: 05/11/15, 0:03

Risiliconare vasca

Messaggio di Emenems » 29/04/2018, 1:06

Joo ha scritto: Lasci solo un palmo d'acqua nella vasca e poi inserisci uno spessore di un paio di cm, sotto la vasca in corrispondenza di un vetro laterale.

Il vetro è da 5 mm?
Si deve
Sì sì lo spessore dei vetri è 5mm
Proverò così, la rottura sarà togliere tutta la sabbia...

Posted with AF APP

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Risiliconare vasca

Messaggio di Joo » 29/04/2018, 1:07

Emenems ha scritto: Proverò così, la rottura sarà togliere tutta la sabbia...
la sabbia puoi lasciarla, ma solo per ora.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti