Risiliconare vasca

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
Emenems
star3
Messaggi: 312
Iscritto il: 05/11/15, 0:03

Risiliconare vasca

Messaggio di Emenems » 29/04/2018, 1:11

Penso di rimuovere tutto e risiliconare. O dici che in base alla posizione della perdita posso evitare?

Posted with AF APP

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Risiliconare vasca

Messaggio di Joo » 29/04/2018, 1:14

Emenems ha scritto: Penso di rimuovere tutto e risiliconare. O dici che in base alla posizione della perdita posso evitare?
... se la rifai è molto meglio, se vuoi quando sarai pronto posso seguirti, l'assemblaggio dura circa 10 minuti.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
Emenems
star3
Messaggi: 312
Iscritto il: 05/11/15, 0:03

Risiliconare vasca

Messaggio di Emenems » 29/04/2018, 1:30

Joo ha scritto: ... se la rifai è molto meglio, se vuoi quando sarai pronto posso seguirti, l'assemblaggio dura circa 10 minuti.
Grazie mille per la disponibilità, avrò più bisogno d'aiuto per smontarla mi sa :))
Se volessi provare a tamponare il silicone riuscirebbe a fissarsi anche con l'acqua dentro?

Posted with AF APP

Avatar utente
Silver21100
Ex-moderatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: 07/06/15, 17:41

Risiliconare vasca

Messaggio di Silver21100 » 29/04/2018, 8:14

L'unico silicone che io conosca in grado di cristallizzare sott'acqua è lo stesso usato per incollare i coralli ed è venduto con la marca "Orca" ma col costo di un tubetto ci compri due cartucce di silicone, inoltre non c'è nessuna garanzia che faccia presa sul silicone vecchio o sul vetro sporco di residui siliconici....
Al tuo posto mi metterei nelle mani di @Joo ha molta esperienza ed è in gamba

Posted with AF APP

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Risiliconare vasca

Messaggio di Joo » 29/04/2018, 12:26

Silver21100 ha scritto: Al tuo posto mi metterei nelle mani di @Joo ha molta esperienza ed è in gamba
Grazie Silver..... troppo buono.
Emenems ha scritto: Se volessi provare a tamponare il silicone riuscirebbe a fissarsi anche con l'acqua dentro?
Con l'acqua dentro te lo sconsiglio, perderesti solo tempo.
Silver21100 ha scritto: inoltre non c'è nessuna garanzia che faccia presa sul silicone vecchio o sul vetro sporco di residui siliconici....
Concordo 100%.

Se proprio non ha voglia di smontarla dovrai comunque svuotarla, lavarla bene e sigillare la perdita dall'interno.

Una volta localizzata la perdita dovrai siliconare quel angolo per tutta la sua lunghezza (da un'estremità all'altra della vasca) perchè non basta sigillare solo il punto dove perde.

La pulizia è fondamentale e per fare un lavoro preciso e pulito dovrai mascherare la zona d'intervento con del nastro carta lasciando almeno 2 mm per lato, ossia, 2mm di distanza tra il nastro ed il vecchio silicone...... in modo che il riporto di silicone nuovo che metti possa aderire al vetro di entrambe le lastre, con buone garanzie di successo.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
Emenems
star3
Messaggi: 312
Iscritto il: 05/11/15, 0:03

Risiliconare vasca

Messaggio di Emenems » 29/04/2018, 13:11

Grazie mille a entrambi per i consigli.
Sì l'idea è quella di smontare tutto e rifarla una volta per tutte, volevo vedere se riuscivo ad allungare un altro po' per organizzare meglio pesci e vasche. Comunque stamattina non ho trovato acqua, vediamo un po'.
Per smontare invece, consigli? Ho trovato un vecchio sciogli silicone non so sia ancora efficace, può servire?
Per riassemblare seguirò i tuoi consigli, non partirò da zero avendola già fatta, ma sicuramente ci sarà un metodo migliore

Posted with AF APP

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Risiliconare vasca

Messaggio di Joo » 29/04/2018, 13:32

Emenems ha scritto: Ho trovato un vecchio sciogli silicone non so sia ancora efficace, può servire?
Se è ancora buono riesce solo a rimuovere film ed aloni sottilissimi, dopo che avrai rimosso il grosso meccanicamente (cutter, lamette, lenza da pesca per aprire il primo lato, se gli strumenti da taglio non dovessero passare).
Emenems ha scritto: Per riassemblare seguirò i tuoi consigli, non partirò da zero avendola già fatta, ma sicuramente ci sarà un metodo migliore
Quando sarai pronto fammi un fischio, faremo una costruzione in diretta ed in tempo reale.
Off Topic
Em nelle risposte metti sempre un tag o una citazione, diversamente rischio di non accorgermi delle tue risposte. :-h
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Emenems (29/04/2018, 13:34)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
Emenems
star3
Messaggi: 312
Iscritto il: 05/11/15, 0:03

Risiliconare vasca

Messaggio di Emenems » 30/04/2018, 18:17

Joo, Approfittando del ponte ho svuotato tutto, sono pronto a smontare :))

Posted with AF APP

Avatar utente
Silver21100
Ex-moderatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: 07/06/15, 17:41

Risiliconare vasca

Messaggio di Silver21100 » 02/05/2018, 7:26

@Emenems, per chiamare @Joo o qualsiasi altro utente di cui tu possa aver bisogno metti sempre il simbolo @davanti val nome ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Silver21100 per il messaggio:
Emenems (02/05/2018, 11:47)

Avatar utente
Emenems
star3
Messaggi: 312
Iscritto il: 05/11/15, 0:03

Risiliconare vasca

Messaggio di Emenems » 02/05/2018, 20:56

@Silver21100 e @Joo, oggi ho scollato tutto e ripilulito il grosso del silicone vecchio. Domani conto di pulire bene ili residuo

Ho notato purtroppo che un lato corto è un po' "sbeccato" in alto, nella parte che aderisce al frontale. Cambio la lastra o posso riempire con più silicone? È comunque in alto, non dovrebbe arrivare nemmeno l'acqua a quell'altezza.

Consigli invece per il silicone per il montaggio?

Posted with AF APP

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti