su consiglio di Giueli scrivo qui per presentarvi il mio acquario appena allestito e per chiedere un aiuto in questa delicata fase che è la maturazione per evitare di far inutili errori!
Intanto ecco un paio di foto della mia vasca: ..E questa a circa una settimana ... non fate caso alle rocce sulla radice a sinistra :ymblushing: non ne voleva sapere di star giù

Nel profilo trovate tutte le info aggiornate, ma qui riepilogo comunque qualcosa:
La vasca è un 100 litri netti più o meno (80x35x45h cm) aperta.
Le luci: plafoniera fai-da-te (grazie a voi del forum) con 2 lampade LED e 2 strisce LED da 6000k per un totale di circa 6500 lumen. Vorrei inserire delle lampade grow per piante, ma non riesco a trovare qualcosa di adatto..

Il foto periodo iniziale è di 4 ore (dalle 16 alle 20). Pensate vada bene? Posso aumentarlo un pochino?
Il filtro è un Tetra ex600 plus, esterno, a cui a breve attaccherò un Venturi con impianto CO2 fai-da-te (citrico e bicarbonato).
Il layout è costituito da rocce laviche e 2 legni: 1 radice di pastinaca e 1 legno Talawa. Il fondo è costituito da lapillo vulcanico e akadama sia media che fine.
Ho piantato le piante ed avviato la vasca il 22 Aprile e oggi è la sua prima settimana

Ho riempito con solo acqua di rubinetto, che è piuttosto dura, per sfruttare il "potere" dell'akadama. I rabbocchi li ho fatti solo con acqua demineralizzata..solo 2 fin'ora.
Il 22 i valori erano i seguenti:
pH: 7,6
NO3-: circa 10
EC: 486
Dopo 6 giorni i valori sono:
pH: 7
K: 5
NO3-: circa 15
EC: 372
Oggi non ho ancora misurato...e lo so che è una grave mancanza, ma ancora non ho i test del GH e dell'NO2-

Non erogo ancora la CO2, ma siccome l mio desiderio sarebbe, in primis, quello di avere piante rigogliose e felici, mi sto attrezzando.
Ecco, vorrei sapere se sto facendo i giusti passi e quali sono le cose che devo tener maggiormente sott'occhio.
Grazie mille a chi mi aiuterà