Come adattare la mia vasca agli scalare?

Tutti gli Angelfish

Moderatori: Azius, giuseppe85

Rispondi
Avatar utente
Adriano63
star3
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/03/18, 16:48

Come adattare la mia vasca agli scalare?

Messaggio di Adriano63 » 02/05/2018, 16:31

Nelle mie due vasche in casa attuo un cambio del 30% ogni 10 gg. E' chiaro che siamo all'estremo , anche come popolazione, ma in una vasca come la tua, tenuto conto del fatto che ci metterai degli scalati ... che mangiano e producono sostanze inquinanti, sono dell'idea che un cambio ogni 15 gg del 30% faccia solo che bene, tenuto conto del non altissimo litraggio a disposizione. Ovvio che è una mia idea e la esprimo in quanto tale. Cambiando argomento ... guarda se ti piacciono gli Pterophyllum Sp. Rio Manacapuru (chiamati anche Red Shoulder o RedBack) ...

Avatar utente
Fafa
star3
Messaggi: 793
Iscritto il: 10/10/16, 21:56

Come adattare la mia vasca agli scalare?

Messaggio di Fafa » 02/05/2018, 23:20

Uh sono bellissimi! Non mi è mai capitato di vederli dalle parti mie. :(
Comunque quelli che ho preso sono altrettanto belli, hanno solo le bande nere. Ho quasi finito di fare l'ambientamento. Speriamo si formi la coppia :ympray:
Fabio

Avatar utente
simone11
star3
Messaggi: 517
Iscritto il: 20/07/17, 2:00

Come adattare la mia vasca agli scalare?

Messaggio di simone11 » 02/05/2018, 23:27

Giueli ha scritto: C’è un però... se parliamo di farm d’allevamento è un discorso se parliamo di un acquario casalingo dove la flora e la fauna sono in equilibrio con le dimensioni della vasca il discorso cambia... :-??

@simone11 tu ogni quanto cambi?
dipende dalla situazione quando ce solo la coppia o fatto dei test diciamoseguendo i valori e noto un aumento di conducinilita di 100 in 1 mese ma rimangono stabili piu o meno i valori quindi diciamo su 200 litri per star sereno ogni 2 settimane ne cambio una decina di litri senza sifonare ne niente! con i bambini l'ultimo mese diciamo da 2 mesi e mezzo in su ne cambiavo 20 litri al giorno perche pulivo il fondo che con il mangime rosso a fine serata diventava un tappeto rosso di cacchette :)) erano comunque 95 pesciozzi piu 2 genitori! comunque anche perche essendo forestici quando ce solo la coppia se gli do i granuli o artemia liofilizzata anche se do 3.4 somministrazioni e ne do poca poca un minimo si disperde in acquario! senno credo che con P. scalare commerciali potrebbe essere ancora meno la manutenzione! comunque con superficie ricoperta di galleggianti, altrimenti potrebbe essere almeno nel mio caso necessaria una manutenzione piu alta

Aggiunto dopo 11 minuti 16 secondi:
Adriano63 ha scritto: Cambiando argomento ... guarda se ti piacciono gli Pterophyllum Sp. Rio Manacapuru (chiamati anche Red Shoulder o RedBack) ...
togliendo il fatto che son stupendi i manacapuru però dovrebbero diventare grandi parecchio non so se sarebbero adatti a passare tutta la vita in 45cm di colonna d'acqua io ho preso i nanay red spot in cui ho trovato un giusto compromesso grandezza e spottatura rossa anche se non è come quella dei manacapuru!
Questi utenti hanno ringraziato simone11 per il messaggio:
Giueli (02/05/2018, 23:28)
disponibilita di
microworms
artemia liofilizzata shg
microgranuli shg
p.scalare rio nanay f2

Avatar utente
Adriano63
star3
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/03/18, 16:48

Come adattare la mia vasca agli scalare?

Messaggio di Adriano63 » 03/05/2018, 10:40

simone11 ha scritto:
Giueli ha scritto: C’è un però... se parliamo di farm d’allevamento è un discorso se parliamo di un acquario casalingo dove la flora e la fauna sono in equilibrio con le dimensioni della vasca il discorso cambia... :-??

@simone11 tu ogni quanto cambi?
dipende dalla situazione quando ce solo la coppia o fatto dei test diciamoseguendo i valori e noto un aumento di conducinilita di 100 in 1 mese ma rimangono stabili piu o meno i valori quindi diciamo su 200 litri per star sereno ogni 2 settimane ne cambio una decina di litri senza sifonare ne niente! con i bambini l'ultimo mese diciamo da 2 mesi e mezzo in su ne cambiavo 20 litri al giorno perche pulivo il fondo che con il mangime rosso a fine serata diventava un tappeto rosso di cacchette :)) erano comunque 95 pesciozzi piu 2 genitori! comunque anche perche essendo forestici quando ce solo la coppia se gli do i granuli o artemia liofilizzata anche se do 3.4 somministrazioni e ne do poca poca un minimo si disperde in acquario! senno credo che con P. scalare commerciali potrebbe essere ancora meno la manutenzione! comunque con superficie ricoperta di galleggianti, altrimenti potrebbe essere almeno nel mio caso necessaria una manutenzione piu alta

Aggiunto dopo 11 minuti 16 secondi:
Adriano63 ha scritto: Cambiando argomento ... guarda se ti piacciono gli Pterophyllum Sp. Rio Manacapuru (chiamati anche Red Shoulder o RedBack) ...
togliendo il fatto che son stupendi i manacapuru però dovrebbero diventare grandi parecchio non so se sarebbero adatti a passare tutta la vita in 45cm di colonna d'acqua io ho preso i nanay red spot in cui ho trovato un giusto compromesso grandezza e spottatura rossa anche se non è come quella dei manacapuru!
Caro Simone, pienamente d'accordo, effettivamente non ricordavo l'altezza (esigua) della vasca ... e cmq oramai il nostro Fafa ha già provveduto all'acquisto dei suoi beniamini perciò ... per quanto riguarda i Nanay io trovo che siano molto più affascinanti dei Manacapuru in virtù della variabilità non solo delle spottature ma anche dei riflessi azzurri sulla zona branchiale e del rosso mattone presente in alcuni esemplari sul dorso ; a furia di riproduzioni mirate in vasca i Manacapuru oggi sono molto più simili a dei pennarelloni Pantone che non al Manacapuru ogirinario, quello che ho avuto la fortuna di conoscere nell'ormai lontano 2001 quando era una vera e propria rarità ... sto progettando per fine estate un ennesimo acquario, dovrebbe essere un 90x60x60 ... da mettere in ingresso a casa ... e sono molto, molto indeciso tra Manacapuru e Nanay ...

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52365
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Come adattare la mia vasca agli scalare?

Messaggio di cicerchia80 » 03/05/2018, 11:12

Ci sarebbero i Leopoldi ad Hoc...
Ma da quanto ne sò sono più ignoranti degli altri
Stand by

Avatar utente
simone11
star3
Messaggi: 517
Iscritto il: 20/07/17, 2:00

Come adattare la mia vasca agli scalare?

Messaggio di simone11 » 03/05/2018, 11:47

Adriano63 ha scritto:
simone11 ha scritto:
Giueli ha scritto: C’è un però... se parliamo di farm d’allevamento è un discorso se parliamo di un acquario casalingo dove la flora e la fauna sono in equilibrio con le dimensioni della vasca il discorso cambia... :-??

@simone11 tu ogni quanto cambi?
dipende dalla situazione quando ce solo la coppia o fatto dei test diciamoseguendo i valori e noto un aumento di conducinilita di 100 in 1 mese ma rimangono stabili piu o meno i valori quindi diciamo su 200 litri per star sereno ogni 2 settimane ne cambio una decina di litri senza sifonare ne niente! con i bambini l'ultimo mese diciamo da 2 mesi e mezzo in su ne cambiavo 20 litri al giorno perche pulivo il fondo che con il mangime rosso a fine serata diventava un tappeto rosso di cacchette :)) erano comunque 95 pesciozzi piu 2 genitori! comunque anche perche essendo forestici quando ce solo la coppia se gli do i granuli o artemia liofilizzata anche se do 3.4 somministrazioni e ne do poca poca un minimo si disperde in acquario! senno credo che con P. scalare commerciali potrebbe essere ancora meno la manutenzione! comunque con superficie ricoperta di galleggianti, altrimenti potrebbe essere almeno nel mio caso necessaria una manutenzione piu alta

Aggiunto dopo 11 minuti 16 secondi:
Adriano63 ha scritto: Cambiando argomento ... guarda se ti piacciono gli Pterophyllum Sp. Rio Manacapuru (chiamati anche Red Shoulder o RedBack) ...
togliendo il fatto che son stupendi i manacapuru però dovrebbero diventare grandi parecchio non so se sarebbero adatti a passare tutta la vita in 45cm di colonna d'acqua io ho preso i nanay red spot in cui ho trovato un giusto compromesso grandezza e spottatura rossa anche se non è come quella dei manacapuru!
Caro Simone, pienamente d'accordo, effettivamente non ricordavo l'altezza (esigua) della vasca ... e cmq oramai il nostro Fafa ha già provveduto all'acquisto dei suoi beniamini perciò ... per quanto riguarda i Nanay io trovo che siano molto più affascinanti dei Manacapuru in virtù della variabilità non solo delle spottature ma anche dei riflessi azzurri sulla zona branchiale e del rosso mattone presente in alcuni esemplari sul dorso ; a furia di riproduzioni mirate in vasca i Manacapuru oggi sono molto più simili a dei pennarelloni Pantone che non al Manacapuru ogirinario, quello che ho avuto la fortuna di conoscere nell'ormai lontano 2001 quando era una vera e propria rarità ... sto progettando per fine estate un ennesimo acquario, dovrebbe essere un 90x60x60 ... da mettere in ingresso a casa ... e sono molto, molto indeciso tra Manacapuru e Nanay ...
infatti son delìidea che in questi casi o si trova un allevatore appassionato serio oppure e vero che i colori non rispecchiano piu quelle caratteristiche selvatiche basta cercare degli f1 f2. perche se son selezionati e riselezionati dici bene i manacapuru son dei pennarelloni :D
comunque per fine estate ai nanay ci penso io :- :-
disponibilita di
microworms
artemia liofilizzata shg
microgranuli shg
p.scalare rio nanay f2

Avatar utente
Adriano63
star3
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/03/18, 16:48

Come adattare la mia vasca agli scalare?

Messaggio di Adriano63 » 03/05/2018, 12:08

"infatti son delìidea che in questi casi o si trova un allevatore appassionato serio oppure e vero che i colori non rispecchiano piu quelle caratteristiche selvatiche basta cercare degli f1 f2. perche se son selezionati e riselezionati dici bene i manacapuru son dei pennarelloni :D
comunque per fine estate ai nanay ci penso io :- :-" ... così mi piaci !!!

Avatar utente
simone11
star3
Messaggi: 517
Iscritto il: 20/07/17, 2:00

Come adattare la mia vasca agli scalare?

Messaggio di simone11 » 03/05/2018, 13:29

Adriano63 ha scritto: "infatti son delìidea che in questi casi o si trova un allevatore appassionato serio oppure e vero che i colori non rispecchiano piu quelle caratteristiche selvatiche basta cercare degli f1 f2. perche se son selezionati e riselezionati dici bene i manacapuru son dei pennarelloni :D
comunque per fine estate ai nanay ci penso io :- :-" ... così mi piaci !!!
per fine agosto dovrei averli di nuovi di 3 mesi! :ymparty: tra poco riparte la storia metti artemia scola artemia sciaqua artemia somministra artemia :)) @-)
vedo sei anche di roma io sto in provincia :-h
disponibilita di
microworms
artemia liofilizzata shg
microgranuli shg
p.scalare rio nanay f2

Avatar utente
Adriano63
star3
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/03/18, 16:48

Come adattare la mia vasca agli scalare?

Messaggio di Adriano63 » 03/05/2018, 14:42

Io diciamo che la vasca l'avrò pronta non prima di novembre ... non ho solo quella da seguire + i figli + il lavoro + tutto il resto ... ahahaahah !!! Comunque certo che sì, ti terrò in conto se dovessi decidere per i Rio Nanay ! Ciao !

Avatar utente
Fafa
star3
Messaggi: 793
Iscritto il: 10/10/16, 21:56

Come adattare la mia vasca agli scalare?

Messaggio di Fafa » 03/05/2018, 18:53

Wow, mi è difficile riuscire a seguirvi, ecco a voi la vasca aggiornata seguendo i vostri preziosi consigli :D
IMG_0220 copia.jpg
Che ve ne pare? l'ho divisa in due parti una con vegetazione fitta per ripararsi e una più libera. Noto con piacere che i pesci nuotano lungo tutta la vasca :-bd
Ora ho fatto i test il GH è sempre 7. Conto di cambiare 15 litri per scendere di un punto con le durezze e poi andrò avanti così mantenendomi su GH 6
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabio

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti