problema filtro esterno

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Maury
PRO Bricolage

problema filtro esterno

Messaggio di Maury » 27/04/2018, 21:59

Ciaonytropyros, ,prova a fare partire il filtro con la pompa che hai , anche solo appena sotto il livello dell aquario, 30 ,o 40 cm sotto ..se funziona poi potrai pensare di procurati una pompa piu forte

Posted with AF APP

nytropyros
star3

problema filtro esterno

Messaggio di nytropyros » 28/04/2018, 10:42

diciamo che la pompa in acquario bene o male riesce a mandare l'acqua al filtro situato in basso..
il problema è far ritornare l'acqua in acquario!
sicuramente la pompa da 4W non riesce a far risalire l'acqua nel tubo per un metro di altezza.... la pressione è poca e l'acqua sale fino un certo punto ma poi rimane a metà corsa.....
che pompa potrei metterci?? ovviamente un qualcosa che non consuma molta corrente visto che sara accesa 24H su 24!

Coga89
star3

problema filtro esterno

Messaggio di Coga89 » 28/04/2018, 12:03

Se hai modo alza momentaneamente il contenitore quanto serve per far sì che la pompa vinca la forza contraria
#TeamFosfatiAlti

nytropyros
star3

problema filtro esterno

Messaggio di nytropyros » 28/04/2018, 18:53

alzandolo la situazione migliora! ma resta comunque mal funzionante...
nel senso che ce la fa giusto giusto...
che pompa posso usare per far salire l'acqua per un tratto di un metro???

Coga89
star3

problema filtro esterno

Messaggio di Coga89 » 28/04/2018, 19:11

nytropyros ha scritto: alzandolo la situazione migliora! ma resta comunque mal funzionante...
nel senso che ce la fa giusto giusto...
che pompa posso usare per far salire l'acqua per un tratto di un metro???
Non sono un esperto ma come minimo il doppio di quella che hai
#TeamFosfatiAlti

Silver21100
Ex-moderatore

problema filtro esterno

Messaggio di Silver21100 » 29/04/2018, 9:20

Bisognerebbe dare un occhiata alle caratteristiche tecniche dei filtri in commercio, cercane uno che abbia le stesse domimensioni del tuo e cerca di scoprire la potenza della pompa utilizzata quindi orientati su un qualcosa di simile.
Altra cosa... potresti descrivere in modo esauriente come hai fissato i tubi al corpo del filtro? Sai com'è... qui si tratta di un filtro esterno e in caso di perdite è un attimo trovarsi con l'acqua in giro per casa , hai anche previsto una valvola di non ritorno ?

Posted with AF APP

nytropyros
star3

problema filtro esterno

Messaggio di nytropyros » 29/04/2018, 21:50

in pratica ho forato il contenitore e ho incollato i raccordi con del silicone..
alla valvola di non ritorno non ho proprio pensato.... anche perchè è una versione diciamo di prova...

iuter
star3

problema filtro esterno

Messaggio di iuter » 29/04/2018, 22:57

il problema è che un filtro esterno faidate è un rischio troppo alto, perchè se succede qualcosa alla pompa o dal pezzo di ritorno ti svuota l'acquario.
con una valvola di non ritorno non risolvi il problema, perchè anche se la pompa si spegne resta pressione nel tubo di mandata e continua a tirar fuori acqua dall'acquario, anzi con la valvola hai la certezza che resti in pressione.

Silver21100
Ex-moderatore

problema filtro esterno

Messaggio di Silver21100 » 30/04/2018, 7:21

Bha...... se siamo sul piano sperimentale sperimentiamo pure.... Ma se il progetto diventa definitivo non mi fiderei troppo di tubi fissati solo col silicone, col tempo, muovi oggi muovi domani le siliconatura potrebbero cedere .
Nei grossi Bricocenter dove vendono raccorderia per tubi da irrigazione si possono trovare soluzioni più solide...
Per quanto riguarda le valvole di non ritorno le ho viste montate in doppio su alcune vasche , ma su questo si potrebbero dire un sacco di cose, al momento vediamo come procede la realizzazione di questo filtro

Posted with AF APP

Otaku
star3

problema filtro esterno

Messaggio di Otaku » 02/05/2018, 21:53

nytropyros ha scritto: diciamo che la pompa in acquario bene o male riesce a mandare l'acqua al filtro situato in basso..
il problema è far ritornare l'acqua in acquario!
sicuramente la pompa da 4W non riesce a far risalire l'acqua nel tubo per un metro di altezza....
Non capisco: per la legge dei vasi comunicanti, l'acqua risale spontaneamente dal filtro situato in basso fino al livello dell'acqua. Ora, non vedo come il risultato potrebbe addirittura peggiorare, montando una pompa, pur piccola.

Bloccato