P. Scalare malato di idropisia

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Duca77, sp19

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

P. Scalare malato di idropisia

Messaggio di fernando89 » 02/05/2018, 13:29

1 se vedi che è troppo sporca si
2 l acqua deve stare sempre alla stessa temperatura ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
rossicris74 (02/05/2018, 22:16)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
rossicris74
star3
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/18, 17:43

P. Scalare malato di idropisia

Messaggio di rossicris74 » 02/05/2018, 22:16

Aggiornamento: oggi lo scalare ha mangiato, poco ma ha mangiato. Per la verità fa i capricci a mangiare il cibo impanato di antibiotico. Però un pò l'ha preso, sia stamattina che stasera. Ora la postura in acqua è migliore. lo vedo un pelo più vispo. A volte ha il comportamento di quando aveva i flagellati, mangia e sputa. diciamo che se gli do 2/3 fiocchi e un pò di artemia, a un certo punto mastica e sputicchia.
L'acqua oggi aveva i nitrati tra 25 e 50, penso 40. Ne ho cambiata un 30% mettendola alla stessa identica temperatura(a casa cominciamo ad essere più stressati dello scalare).
Domani continuo il trattamento.
Domande: 1)visto che in acqua non ho più l'antibiotico disciolto, precauzionalmente, potrebbe aiutare un pò di blu di metilene o è solo un pasticcio?
2) Venerdì sarò via dalla mattina presto alla sera tardi per lavoro, lo tengo a digiuno o essendo sotto antibiotico costringo la moglie a dargli da mangiare (cosa non semplice).
Grazie ^:)^

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

P. Scalare malato di idropisia

Messaggio di fernando89 » 03/05/2018, 22:58

rossicris74 ha scritto: Aggiornamento: oggi lo scalare ha mangiato, poco ma ha mangiato. Per la verità fa i capricci a mangiare il cibo impanato di antibiotico. Però un pò l'ha preso, sia stamattina che stasera. Ora la postura in acqua è migliore. lo vedo un pelo più vispo. A volte ha il comportamento di quando aveva i flagellati, mangia e sputa. diciamo che se gli do 2/3 fiocchi e un pò di artemia, a un certo punto mastica e sputicchia.
L'acqua oggi aveva i nitrati tra 25 e 50, penso 40. Ne ho cambiata un 30% mettendola alla stessa identica temperatura(a casa cominciamo ad essere più stressati dello scalare).
Domani continuo il trattamento.
Domande: 1)visto che in acqua non ho più l'antibiotico disciolto, precauzionalmente, potrebbe aiutare un pò di blu di metilene o è solo un pasticcio?
2) Venerdì sarò via dalla mattina presto alla sera tardi per lavoro, lo tengo a digiuno o essendo sotto antibiotico costringo la moglie a dargli da mangiare (cosa non semplice).
Grazie ^:)^
1 non mischiamo
2 non sospendere l antibiotico, arriva a 7giorni

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
rossicris74 (03/05/2018, 23:15)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
rossicris74
star3
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/18, 17:43

P. Scalare malato di idropisia

Messaggio di rossicris74 » 03/05/2018, 23:15

Okay, continuo così allora.
Grazie e non mancherò di aggiornarti.

Avatar utente
rossicris74
star3
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/18, 17:43

P. Scalare malato di idropisia

Messaggio di rossicris74 » 08/05/2018, 19:17

Ciao @fernando89, scusa l'assenza ma sono stato preso dal lavoro e in più la situazione dello scalare è decisamente migliorata.
Ora mangia senza problemi, ieri è stato l'ultimo giorno di antibiotico. Riesco a dargli tranquillamente il mangime in fiocchi normale e l'artemia liofilizzata. Mangia anche un pò di granulare sia askoll che Dr.Basslerr.
Ieri e oggi ha mangiato con voracità, l'aspetto del pesce è bello e quando mi vede viene verso il vetro della vasca. Nella "vaschetta" da quarantena è sempre un pò timoroso se mi avvicini un pò troppo velocemente, poi appena alzo il coperchio viene vicino alla superficie in attesa del cibo.
Fa cacca un pelino filamentosa, anzi lunga, consistente ma lunga, non trasparente.
C'è qualcosa che posso/devo dargli ora che ho terminato la cura con l'antibiotico, per aiutarlo a riprendersi e/o scongiurare una ricaduta. Io nel cibo, una volta al giorno, sto aggiungendo un paio di gocce di aglio Askoll, va bene?
Detto questo, io lo terrei qualche altro giorno isolato, poi??!!??? Se lo rimetto con glia altri P. scalare e riprendono i litigi ho paura che si stressa e a sto giro me lo gioco del tutto, non credo supererebbe un'altra botta come questa. Io starei allestendo un lido 120 solo per lui momentaneamente e poi non so... chiedo consiglio da te/tutti voi.
120 litri sono un pò pochi per uno scalare, però almeno fino a quando non è rimesso completamente e cresciuto anche un pò di stazza, lo terrei da solo.
Per l'allestimento volevo mettere un filtro esterno askoll pratico 200 col flusso regolabile, 20 litri di acqua dell'acquario dove ci sono gli altri P. scalare, 25 litri circa della vasca da quarantena e una trentina nuovi, poi pian piano aggiungere un 10% al giorno fino a riempimento, in modo da far maturare il filtro in fretta.
Può andare come piano o è tutto da rivedere? Accetto suggerimenti
Grazie 1000

P.S.:

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

P. Scalare malato di idropisia

Messaggio di fernando89 » 08/05/2018, 21:39

Sono contento per la guarigione :D

Sulla gestione degli scalare ti consiglio di aprire un topic nella sezione a loro dedicata ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
rossicris74 (08/05/2018, 22:34)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
rossicris74
star3
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/18, 17:43

P. Scalare malato di idropisia

Messaggio di rossicris74 » 08/05/2018, 22:41

Grazie ancora.
Apro nella sezione "Pterophyllum scalare ed altri Pterophyllum" allora.
Buona notte.

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

P. Scalare malato di idropisia

Messaggio di fernando89 » 09/05/2018, 13:46

rossicris74 ha scritto: Grazie ancora.
Apro nella sezione "Pterophyllum scalare ed altri Pterophyllum" allora.
Buona notte.
:-bd

Chiudo il topic

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti