tutto giustissimo, sali però gradualmente la temperatura, circa 1grado l ora, anche meno
Due pesciolini rossi messi male
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- fernando89
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Connie
-
Profilo Completo
Grazie di tutto ♡ Questa cosa del buio non la sapevo, ma ormai è tardi

Certo Laurettalauretta ha scritto: ↑Connie mi rendo conto che stanno arrivando molte indicazioni e non tutte sono attuabili assieme.
A questo punto secondo me dovresti seguire Fernando, non vorrei togliere nulla ai buoni suggerimenti degli altri ma Fernando è il moderatore e se tra tanti suggerimenti bisogna sceglierne uno darei la precedenza a lui
La sua indicazione è di usare il sale inglese, secondo me dovresti provarci almeno per il pesciolino con problemi di galleggiamento, visto che l'altro fa feci regolarmente.
Per stressarlo il meno possibile, potresti curarlo direttamente nella vaschetta dov'è già, spostando l'altro.
Se non puoi spostarlo, curali pure entrambi, questa cura non gli farà male
Il sale inglese si prende in farmacia, bisogna scioglierne la punta di un cucchiaino (circa 2 gr) in 10 litri d'acqua.
Bisogna anche alzare la temperatura fino a 30°.
Il sale e il calore dovrebbero risolvere il blocco intestinale del pesce, che può restare in questo bagno anche alcuni giorni.
Chiedo a @fernando89 di correggermi se ho scritto delle inesattezze.

Ho fatto delle foto ma non credo servano più

Mi dispiace molto

Ma con il piccolino il trattamento del sale lo faccio lo stesso?
Posted with AF APP
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏
...
- lauretta
-
Profilo Completo
Mi dispiace Connie 
Per favore fai un riassunto dei problemi che ha questo pescetto, perché dal video non mi sembrava messo male, poi se mangia e fa feci del giusto colore direi che al massimo ha solo bisogno di una buona qualità dell'acqua e dovrebbe riprendersi in fretta...

Se fa feci non serve trattarlo con il sale inglese.
Per favore fai un riassunto dei problemi che ha questo pescetto, perché dal video non mi sembrava messo male, poi se mangia e fa feci del giusto colore direi che al massimo ha solo bisogno di una buona qualità dell'acqua e dovrebbe riprendersi in fretta...
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Connie
-
Profilo Completo
Dispiace moltissimo anche a me, ma la situazione non prometteva niente di buono, chissà da quanto tempo era in quella posizione?lauretta ha scritto: ↑Mi dispiace Connie
Se fa feci non serve trattarlo con il sale inglese.
Avevo avvisato anche mio marito, non ti aspettare niente di buono, c'è rimasto male anche lui che in pochi giorni è morto

Io ci ho provato

Allora, per ora cambio l'acqua regolarmente ogni giorno, io oggi non ho dato il pisellino bollito, e posso dire che non ha fatto feci fino ad ora.
Lo vedo vispo, corre a destra e a sinistra, e quando entro in stanza mi avvista subito e mi segue, per ora sono al portatile accanto a lui e non si stacca dal lato del contenitore

Altre cose che noto che sembra una sardina, è magrolino magrolino, è normale? Gli mancano anche tantissime squame!
E poi mi è capitato di vederlo lanciarsi nel nuoto e poi leggermente, piano piano, andare su, è un gioco per lui o è sintomo di qualcosa?
Potrei dare l'aglio in qualche modo, a scopo terapeutico naturale?
Qui un video fatto, più o meno, un'oretta fa: XxX
...
- lauretta
-
Profilo Completo
Diciamo che non va bene se boccheggiano in superficie continuamente, se ci vanno ogni tanto invece è normale.
Dal video non lo vedo magro in modo preoccupante, né vedo squame mancanti.
Per favore puoi fare un video di fianco invece che dall'alto?
Non ho ben capito cosa intendi, comunque dal video non mi sembra abbia problemi di galleggiamento.
Se vuoi sì, potresti provare a farlo in pezzettini e bollirlo, ma non tutti i rossi lo mangiano così. Tra l'altro inquina un po'.
Comunque se non ha sintomi di problemi intestinali puoi evitare.
Io gli darei dei granuli specifici per pesci rossi (meglio se affondanti, tipo i Terra Goldfish Gold Japan) e magari del surgelato. Dovresti facilmente trovarli nei negozi di acquariologia.
Posted with AF APP

- Connie
-
Profilo Completo
Dal video infatti sembra anche più colorito che di presenza xD @lauretta domani provo a rifare il video e te lo mostro ^^ intanto grazie di tutti i suggerimenti <3
Per il mangime posso fare un giro tra consorzi di zona e una parafarmacia, in passato ci sono stata e ho visto che avevano qualcosa per i pesci.
Ho della spirulina in granuli, può tornare utile in qualche modo?
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Mi sono dimenticata, ma se in futuro dovrei usare il riscaldatore, come aumento grado per grado?
Per il mangime posso fare un giro tra consorzi di zona e una parafarmacia, in passato ci sono stata e ho visto che avevano qualcosa per i pesci.
Ho della spirulina in granuli, può tornare utile in qualche modo?
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Mi sono dimenticata, ma se in futuro dovrei usare il riscaldatore, come aumento grado per grado?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...
- lauretta
-
Profilo Completo
Se devi aumentare la temperatura puoi salire abbastanza rapidamente, anche due gradi al giorno. Il problema è quando poi devi diminuire, è meglio scendere di massimo un grado al giorno. Con questo riscaldatore essere precisi è più difficile, ma con un po' di prove e un buon termometro in acqua puoi riuscirci.

Gliela puoi dare, la spirulina è un buon cibo

Non saprei, io di solito vado in negozi specifici o più spesso nei garden che hanno anche un reparto animali. Oppure faccio acquisti online.
Posted with AF APP

- Connie
-
Profilo Completo
Grazie dei consigli ^^
Spirulina faccio 2 granuli, meglio andarci con cautela per ora, per il mangime allora faccio un giro sul web
Ecco i video: 1 // 2
Spirulina faccio 2 granuli, meglio andarci con cautela per ora, per il mangime allora faccio un giro sul web

Ecco i video: 1 // 2
...
- lauretta
-
Profilo Completo
Concordo, e controlla sempre se dopo aver mangiato fa feci. Non devono essere filamentose eh!

Hai ragione, dal sottopancia si nota che è un po' magro, ma nulla di preoccupante, sono certa che lo rimetterai bene in sesto!!

Non ti preoccupare per le squame nè per la colorazione un po' pallida, vediamo dopo qualche giorno di buona dieta come va. Alterna qualcosa di molto proteico (tipo il vivo o il surgelato) a piselli bolliti o altri alimenti vegetali.
Se hai un po' di granelli di quarzo mettiglieli come fondo, si terrà un po' occupato a frugolare.
Chiedi a tuo marito se dove lo tenevano prima aveva un fondo di granelli o la vaschetta era nuda. Se il fondo non c'era, potrebbe succedere che non frugoli subito semplicemente perchè non sa come si fa! Abbi pazienza.
Lo stesso vale per la lemna, se non la mangia è solo perchè ancora non la conosce. Dopo che proverà ad assaggiarla finirà in fretta e troverai solo tanti barilotti verdi sul fondo!

- Connie
-
Profilo Completo
Approposito Lauretta, volevo farti una domanda su questo argomento. Ogni quanto un pesciolino fa le feci? Ad esempio, oggi ha mangiato i due granelli, ma non ha fatto feci.
Hai guardato anche la testolina, non ti sembra che abbia un pò di gobbetta? O forse è solo la mia impressione

Per i vegetali non è un problema

Solo che ancora non ho capito cos'è il vivo o il surgelato. Posso dare tipo i gamberetti che si vedono al supermercato? Oppure i freschi dal pescivendolo?
Ho quelli nella vasca avviata da due mesi, quindi penso che sopra ci sarà un pò di tutto, li posso usare lo stesso?
Mio marito conferma che purtroppo erano in un contenitore nudo e crudo

L'ho inserita subito perchè mi auguravo che la mangiassero, il grandicello la posizione non permetteva, il piccolo ci provava ma senza successo. Secondo me mancanza di forze. Speriamo si riprenda e ci faccia uno spuntino ogni tanto che gli può solo fare bene :x
Posted with AF APP
...