Consiglio mobile Elos 120x50

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
Eurogae
star3
Messaggi: 4900
Iscritto il: 28/01/18, 17:20

Consiglio mobile Elos 120x50

Messaggio di Eurogae » 02/05/2018, 22:19

Ciao a tutti,
finalmente posso cominciare a dedicarmi ai primi preparativi per l' allestimento della mia nuova vasca Rio 180 e subito mi sorge un amletico dubbio :-?
Il mobile che farà da supporto alla nuova vasca, è ciò che resta della mia vecchia esperienza, tutto marchiato Elos, la vasca in origine era 120x50 come il mobile per l'appunto... non aveva top, come si vede chiaramente nella foto allegata, per una questione di passaggio tubi, per il collegamento con la sump.
Il dubbio che ho ora, è quello che metterò una vasca più piccola 100×41 anche se ho fatto fare un top in melaminico da 120x50 sp 2 cm, non mi sento sicuro.... vi allego un disegno con raffigurato le dimensioni del mobile, e la posizione in cui vorrei appoggiare la vasca, resto in attesa di vostre opinioni.
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Eurogae il 02/05/2018, 23:45, modificato 2 volte in totale.
Gaetano

Avatar utente
Massy74
star3
Messaggi: 967
Iscritto il: 10/02/18, 22:02

Consiglio mobile Elos 120x50

Messaggio di Massy74 » 02/05/2018, 22:58

@Eurogae
Ciao purtroppo il PDF non riesco ad aprirlo da tecnico del campo dico che il piano in melaminico da 2cm mi sembra un po' fino anche perché la vasca non poggera' sui fianchi ma purtroppo starà nel centro penso che un buon rimedio sia mettere una cavalla nel mezzo e cercare di fare in modo che quest'ultima scarichi il peso di cui verrà caricata a terra quindi rinforzando anche con un pezzo di legno o dei piedini molto robusti sotto la base del mobile inoltre la cavalla di cui parlo bisognerebbe anche cercare di collegarla con squadre ad angolo con il dietro e la fascia anteriore del mobile se non sono stato abbastanza chiaro chiedi pure :)

Posted with AF APP

Avatar utente
Eurogae
star3
Messaggi: 4900
Iscritto il: 28/01/18, 17:20

Consiglio mobile Elos 120x50

Messaggio di Eurogae » 02/05/2018, 23:08

Il file PDF dovrebbe far vedere le quote dimensionali del mobile, oltre il posizionamento della vasca, ma non capisco perché non è visibile....magari @Steinoff potrebbe aiutarmi a renderlo visibile, oppure spiegarmi sul da farsi...
@massy, mi spiace ma devi ri-spiegarmi il tutto, ma con parole commestibili :)) e non la "cavalla"
Gaetano

Avatar utente
Fabryfabry80
star3
Messaggi: 422
Iscritto il: 06/09/17, 18:30

Consiglio mobile Elos 120x50

Messaggio di Fabryfabry80 » 03/05/2018, 0:00

Dovresti mettere delle traverse in mezzo al tuo mobile unite tra loro per formare una H,in pratica aggiungi 3 assi di legno collegati tra loro e ai montanti del tuo mobile e su quello appoggia il pianale
Per farti capire il tuo mobile dovrebbe avere una struttura come quella in foto aggiunta a quella che hai già
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Eurogae
star3
Messaggi: 4900
Iscritto il: 28/01/18, 17:20

Consiglio mobile Elos 120x50

Messaggio di Eurogae » 03/05/2018, 0:13

Fabryfabry80 ha scritto: Dovresti mettere delle traverse in mezzo al tuo mobile unite tra loro per formare una H,in pratica aggiungi 3 assi di legno collegati tra loro e ai montanti del tuo mobile e su quello appoggia il pianale
Per farti capire il tuo mobile dovrebbe avere una struttura come quella in foto aggiunta a quella che hai già
Come avrai potuto vedere in foto, sul lato sx ci sono i due quadri elettrici con deviatori, prese e timer, la vedo dura creare la "H" con questa conformazione
Gaetano

Avatar utente
Massy74
star3
Messaggi: 967
Iscritto il: 10/02/18, 22:02

Consiglio mobile Elos 120x50

Messaggio di Massy74 » 03/05/2018, 7:35

@Eurogae
@Fabryfabry80
Si più o meno intendevo una cosa del genere a te il ripiano non serve servono le due ali le prese andranno spostate su una delle due ali laterali che formeranno le 2 H e saranno quindi utilizzabili dal frontale per capire è come se le spostassi di 90° in senso orario

Posted with AF APP

Avatar utente
Fabryfabry80
star3
Messaggi: 422
Iscritto il: 06/09/17, 18:30

Consiglio mobile Elos 120x50

Messaggio di Fabryfabry80 » 03/05/2018, 7:48

potresti spostare il pannello elettrico o eliminarlo usando una semplice ciabatta elettrica,in fondo ti serve solo L alimentazione per luce,filtro e riscaldatore
Il mobile originale del rio 180 non dispone di pannello elettrico,io lo avevo e a memoria era molto simile alla foto ce ti ho postato

Avatar utente
Eurogae
star3
Messaggi: 4900
Iscritto il: 28/01/18, 17:20

Consiglio mobile Elos 120x50

Messaggio di Eurogae » 03/05/2018, 11:04

Fabryfabry80 ha scritto: potresti spostare il pannello elettrico o eliminarlo usando una semplice ciabatta elettrica,in fondo ti serve solo L alimentazione per luce,filtro e riscaldatore
Il mobile originale del rio 180 non dispone di pannello elettrico,io lo avevo e a memoria era molto simile alla foto ce ti ho postato
Non è proprio così.....non posso eliminare i quadri elettrici, ho parecchie utente da collegare, comunque sia se andassi a creare quella famosa "H" andrei a chiudere spazi nel mio mobile.
Gaetano

Avatar utente
Silver21100
Ex-moderatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: 07/06/15, 17:41

Consiglio mobile Elos 120x50

Messaggio di Silver21100 » 03/05/2018, 11:27

Una semplice spalla centrale ?
Il mobile è stato concepito per pesi più importanti ergo i laterali dovrebbero essere sufficientemente robusti, qui il problema è che la vasca essendo più piccola scarica il peso sulla parte centrale invece che sulle spalle laterali, con l'aggiunta di una spalla centrale e un secondo piano d'appoggio grande quanto quello originale eliminerei il pericolo di flessioni pericolose, così facendo non ci sarebbe bisogno di modificare gli attacchi elettrici e con un foro passacavi si risolve tutto.
Inoltre tra la spalla centrale e quelle laterali si potrebbero inserire delle mensole per creare ulteriori piani d'appoggio per attrezzature varie

Posted with AF APP

Avatar utente
Eurogae
star3
Messaggi: 4900
Iscritto il: 28/01/18, 17:20

Consiglio mobile Elos 120x50

Messaggio di Eurogae » 03/05/2018, 12:32

Silver21100 ha scritto: Una semplice spalla centrale ?
Ciao @Silver21100,
già questa opzione mi garba parecchio, così facendo non dovrei cambiare ciò che è già sistemato da tempo.... riguardo la spalla centrale, in che materiale potrei procurarla, in che spessore, altra cosa il fissaggio. Ho una mezza idea, ma preferisco avere le vostre opinioni, e magari qualcuno lo fa di professione
il falegname/mobiliere intendo dire ;)
Gaetano

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti