Patina bianca in superfice

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Biagio86
star3

Messaggio di Biagio86 » 03/05/2018, 12:00

Buongiorno a tutti, vi scrivo perché non riesco a capire da qualche settimana nel mio nano acquario si forma una patina in superfice, però ho notato che in alcuni giorni e più sottile e passando il dito in superfice si dissolve per poi rifornarsi. Altri giorni invece passando il dito si nota che forma come dei grumi bianchi, sembra quasi la patina che si forma sul latte quando si scalda troppo, una settimana fa ho provato a sifonare un po' ma si è riformata. Adesso dato che ho una gambusia prossima al parto prima di sifonare ancora vorrei aspettare. Intanto voi che consigliate di fare? Ho provato a fare delle foto ma non si nota niente dalle foto.

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 03/05/2018, 12:04

Biagio86 ha scritto: Buongiorno a tutti, vi scrivo perché non riesco a capire da qualche settimana nel mio nano acquario si forma una patina in superfice, però ho notato che in alcuni giorni e più sottile e passando il dito in superfice si dissolve per poi rifornarsi. Altri giorni invece passando il dito si nota che forma come dei grumi bianchi, sembra quasi la patina che si forma sul latte quando si scalda troppo, una settimana fa ho provato a sifonare un po' ma si è riformata. Adesso dato che ho una gambusia prossima al parto prima di sifonare ancora vorrei aspettare. Intanto voi che consigliate di fare? Ho provato a fare delle foto ma non si nota niente dalle foto.
Ciao ci posti foto e qualche valore?
😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 03/05/2018, 12:05

Biagio86 ha scritto: Buongiorno a tutti, vi scrivo perché non riesco a capire da qualche settimana nel mio nano acquario si forma una patina in superfice, però ho notato che in alcuni giorni e più sottile e passando il dito in superfice si dissolve per poi rifornarsi. Altri giorni invece passando il dito si nota che forma come dei grumi bianchi, sembra quasi la patina che si forma sul latte quando si scalda troppo, una settimana fa ho provato a sifonare un po' ma si è riformata. Adesso dato che ho una gambusia prossima al parto prima di sifonare ancora vorrei aspettare. Intanto voi che consigliate di fare? Ho provato a fare delle foto ma non si nota niente dalle foto.
Non è nulla di che... Però per fare in modo che non ricopra la superficie impedendo gli scambi gassosi, potresti dirigere la pompa dell'acqua sulla superficie in modo che non si compatti...Col tempo andrà via ;)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Biagio86
star3

Messaggio di Biagio86 » 03/05/2018, 12:15

Giueli ha scritto:
Ciao ci posti foto e qualche valore?
😉
Valori in.che senso? Non li ho mai.misurati e non so nemmeno.come si fa.

Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Elisabeth ha scritto:
Non è nulla di che... Però per fare in modo che non ricopra la superficie impedendo gli scambi gassosi, potresti dirigere la pompa dell'acqua sulla superficie in modo che non si compatti...Col tempo andrà via ;)
Ho provato a dirigerla più in alto possibile ma riesco solo a creare una lievissima increspatura in superfice e niente di più. Poi come detto prima dalle foto non rende per niente.

Posted with AF APP

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 03/05/2018, 12:43

@Biagio86 i valori che servono sono : KH GH NO2- NO3- PO43- e pH questi sono quelli base , servono per capire cosa ce in acqua , questo può esserti utile Test per acquario ...

Fai delle foto alla vasca e postale, panoramica e dall' alto

Da quanto la hai avviata ? Quanto mangime dai e di che tipo ?

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

Biagio86
star3

Messaggio di Biagio86 » 03/05/2018, 12:48

FedeCana ha scritto: @Biagio86 i valori che servono sono : KH GH NO2- NO3- PO43- e pH questi sono quelli base , servono per capire cosa ce in acqua , questo può esserti utile Test per acquario ...

Fai delle foto alla vasca e postale, panoramica e dall' alto

Da quanto la hai avviata ? Quanto mangime dai e di che tipo ?
Da fine marzo primi di aprile. Prima.davo da mangiare circa 3 volte al giorno un pizzico di mangime a scaglie per pesci tropicali, adesso ho ridotto a due volte al.giorno
Le foto risalgono al 10 e 13 aprile.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 03/05/2018, 12:59

Premetto che i tuoi pesci in quella vasca ci stanno veramente stretti :-?? Servirebbe sei volte il litraggio che hai almeno :-??

A parere mio è una patina proteica che si forma a causa del troppo cibo che davi e che probabilmente ancora dai ...

Dai meno cibo in modo che lo mangiano tutto senza che cada nel substrato e cerca di movimentare la superficie con la mandata del filtro, se la patina si fa troppo spessa toglila con un foglio di scottex...

Ps: devi trovare una casa piu grande ai tuoi platy :)
e compra almeno le striscette per fare i test

Posted with AF APP

Biagio86
star3

Messaggio di Biagio86 » 05/05/2018, 10:32

Buongiorno, da quando ho aperto questo topic sto dando da mangiare una volta al.giorno ai pesci. Ma la patina non accenna a diminuire a parte una volta sola che era diventata davvero sottile, infatti, bastavano soltanto i fiocchi di cibo per diradarla, sta mattina invece sembra essere nuovamente più spessa. Ieri ho aggiunto circa 4 bicchieri di acqua corrente in quanto era un po' evaporata con il caldo di qquesti giorni.....

Posted with AF APP

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 05/05/2018, 10:39

Biagio86 ha scritto: Buongiorno, da quando ho aperto questo topic sto dando da mangiare una volta al.giorno ai pesci. Ma la patina non accenna a diminuire a parte una volta sola che era diventata davvero sottile, infatti, bastavano soltanto i fiocchi di cibo per diradarla, sta mattina invece sembra essere nuovamente più spessa. Ieri ho aggiunto circa 4 bicchieri di acqua corrente in quanto era un po' evaporata con il caldo di qquesti giorni.....
@Biagio86 :-h ...
Qualche valore? :)

Quanto l'acqua evapora devi rabboccare con acqua di osmosi o deminerallizata... altrimenti in una vasca così piccola in pochissimo tempo ti ritrovi le durezze altissime e sicuramente anche il sodio alto ... :)

La patina continua a dare meno cibo e quando si fa spessa toglila con lo Scottex :)

Posted with AF APP

Biagio86
star3

Messaggio di Biagio86 » 05/05/2018, 10:41

Purtroppo non ho potuto ancora prendere nemmeno la cartina tornasole per il test del pH. Purtroppo ho un lavoro di merda nel quale faccip orari altrettanto di mer..a quindi sono impossibilitato....
In que senso acqua di osmosi? Puoi spiegarmi?

Posted with AF APP

Rispondi