HELP Ventole pc per raffreddamento, collegamenti/accensione...insomma tutto :D

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
Zommy86
star3
Messaggi: 2463
Iscritto il: 19/09/17, 21:42

HELP Ventole pc per raffreddamento, collegamenti/accensione...insomma tutto :D

Messaggio di Zommy86 » 24/04/2018, 19:32

Steinoff ha scritto:
Zommy86 ha scritto: comunque ho sagomato il coperchio oggi
Foto? Che dovrei farlo anche io per fare un lavoro pulito..
Prossimi giorni lavorativi finirò dato che avrò un po di tempo, sono in ferie.
Appena finito metto tutte le foto :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Zommy86 per il messaggio:
Steinoff (24/04/2018, 19:47)

Avatar utente
Zommy86
star3
Messaggi: 2463
Iscritto il: 19/09/17, 21:42

HELP Ventole pc per raffreddamento, collegamenti/accensione...insomma tutto :D

Messaggio di Zommy86 » 02/05/2018, 22:58

Bene eccomi qua, dopo la fine della realizzazione del coperchio con ventole :D @Steinoff @Ale1105zano

Premetto che ho deciso di metterne 5 invece di 4 mi piaceva di più esteticamente ed è sicuramente più funzionale, come trasformatore ne avevo uno in casa da 12v e 1.5A e ovviamente utilizzerò questo, come ventole ne ho trovate 5 (tutte uguali) da 12v e 0.25A l'una.
Ho anche deciso di metterle nella parte anteriore per avere un ricircolo di aria migliore avendo le prese d'aria nella parte posteriore e collegherò il tutto nei prossimi giorni (compreso riscaldatore) alla centralina Inkbird ITC-308


Fase 1:
Ho utilizzato un pannello di plexiglass da 2.5mm opportunamente sagomato come quello originale.
Per tagliarlo ho utilizzato un flessibile, invece per fare le 2 sagomature laterali che servono per aprirlo e chiuderlo come lo sportello originale ho utilizzato un coltello (vecchio che uso per queste cose) rovente scaldato sul fornello e poi ovviamente carta vetrata per rifinire il tutto.
1.jpg
2.jpg
Fase 2:
Ho preso le varie misure e segnato nella maniera più centrata possibile dove fare i fori, anche qui ho utilizzato il coltello rovente per praticarli non avendo altri strumenti tipo seghetto.
Nella circonferenza per aiutarmi avevo praticato dei fori con il trapano, un paio di centimetri di distanza uno dall'altro, poi ovviamente rifinito tutto con lima da ferro e carta vetrata.
3.jpg
Fase 3:
Ho ricoperto la parte interna con nastro color argento, anche in quelli originali lo avevo messo, non è necessario spiegare il motivo credo :-$
Fatto i fori di fissaggio delle ventole con trapano e punta da 4 mm.
Fissate le 5 ventole con viti da 4x30mm + rondella per non rischiare di rompere il pannello quando venivano strette, sono in acciaio zincato spero non arrugginiscano.
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
Fase 5 (FINE):
Cablaggio delle 5 ventole, ho rimosso le prese a 3pin delle ventole e le ho collegate tutte (tranne l'ultima, quella all'estrema sinistra) ad un unico cavo per riuscire a fare un lavoro il più pulito possibile senza troppi cavi, se volete posso provare a fare uno disegno (schizzo) di come lo ho realizzato il cablaggio, in ogni giunzione ho messo una goccia di colla bi-componente (non ho lo stagnatore) e ovviamente nastro da elettricista nero.
Successivamente ho fatto passare i cavi dietro le viti (si può vedere in una foto) e alla fine ho collegato le 4 ventole (in linea) + quella a sinistra a uno spinotto (femmina) per facilitarne lo sganciamento nel caso dovessi rimuoverlo per qualche motivo, nel trasformatore c'e' la controparte (maschio).
Ovviamente ho provato il tutto svariate volte durante la realizzazione sopratutto durante il cablaggio, ora non mi resta che provare il funzionamento :D, quando lo metterò nell'acquario farò un paio di foto.
8.jpg
9.jpg
10.jpg
Cosa ne pensate? Avreste fatto diversamente voi?

P.S: mi scuso anticipatamente per la pessima qualità delle foto e per gli eventuali errori grammaticali o di sintassi, spero si capisca comunque.
P.P.S: madonna orribile in foto la moquette marrone =)) , non che sia bella di suo =))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

HELP Ventole pc per raffreddamento, collegamenti/accensione...insomma tutto :D

Messaggio di Steinoff » 03/05/2018, 23:18

Zommy86 ha scritto: Cosa ne pensate? Avreste fatto diversamente voi?
Avrei fatto di peggio, sicuramente :)) Gran lavoro Zommy, mi piace tantissimo :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Una domanda: hai provato a tenere il flap di plexiglass sulla vasca per qualche tempo? Che se non si forma la condensa sarebbe quasi come avere la vasca scoperta :) Ovviamente poi, con le ventole, la trasparenza va a farsi benedire :))
Comunque ottimo lavoro!
Ora guarda un po' di quanto riesci a far calare la temperatura interna, e in quanto tempo ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Zommy86
star3
Messaggi: 2463
Iscritto il: 19/09/17, 21:42

HELP Ventole pc per raffreddamento, collegamenti/accensione...insomma tutto :D

Messaggio di Zommy86 » 03/05/2018, 23:41

Steinoff ha scritto: Una domanda: hai provato a tenere il flap di plexiglass sulla vasca per qualche tempo? Che se non si forma la condensa sarebbe quasi come avere la vasca scoperta
No sinceramente no, ma sono sicuro che si creerebbe condensa in poco tempo.
Da me a luci spente c'è sempre condensa nei flap poi dopo poco l'accensione delle luci evapora e rimane asciutto fino lo spegnimento. Pure a te capita?

Appena si alzano le temperature lo provo, al momento non serve assolutamente avviarlo va ancora il riscaldatore a volte, ho 21° in casa XD

Comunque una domanda, te come hai impostato la centralina inkbird? In termini di temperatura ovviamente.
A breve lo attacco pure io cosi lo sfrutto pure per il termostato.

Posted with AF APP

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

HELP Ventole pc per raffreddamento, collegamenti/accensione...insomma tutto :D

Messaggio di Steinoff » 03/05/2018, 23:49

Zommy86 ha scritto: Pure a te capita?
Si, anche a me :)
Zommy86 ha scritto: te come hai impostato la centralina inkbird? In termini di temperatura ovviamente.
Ho impostato il range di temperatura ideale a 25 + o - 1. Cioe' da 24 a 26 gradi. Sotto i 24 parte il riscaldatore, che stacca quando la T arriva a 25.
Se invece supera i 26 gradi partono le ventole, che staccano quando la T scende a 25
Zommy86 ha scritto: Appena si alzano le temperature lo provo
Facci sapere come va eh!! ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Zommy86
star3
Messaggi: 2463
Iscritto il: 19/09/17, 21:42

HELP Ventole pc per raffreddamento, collegamenti/accensione...insomma tutto :D

Messaggio di Zommy86 » 04/05/2018, 0:01

Steinoff ha scritto: Ho impostato il range di temperatura ideale a 25 + o - 1. Cioe' da 24 a 26 gradi. Sotto i 24 parte il riscaldatore, che stacca quando la T arriva a 25.
Se invece supera i 26 gradi partono le ventole, che staccano quando la T scende a 25
Mmm io pensavo di regolarlo a
26 +1 -1
oppure
26 +1.5 -1

Secondo te può andare? Non dovrebbe soffrire piante e pesci a 27.5° max in estate e 25° min in inverno.
In totale da 25 a 27.5 ciò 2.5° di differenza fra inverno e estate.
Mi sembravano pochini 24 minimo e 25 di media no?
Steinoff ha scritto: Facci sapere come va eh!! ;)
Questo è ovvio e metterò pure foto una volta montato :D

Posted with AF APP

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

HELP Ventole pc per raffreddamento, collegamenti/accensione...insomma tutto :D

Messaggio di Steinoff » 04/05/2018, 0:08

Zommy86 ha scritto: Non dovrebbe soffrire piante e pesci a 27.5° max in estate e 25° min in inverno.
Il delta e le T di massima e di minima dipendono sempre dai singoli pesci e piante che hai in vasca. Pero' in genere, da quel che so, le piante oltre i 26 gradi iniziano a patire, quantomeno molte piante...
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Zommy86
star3
Messaggi: 2463
Iscritto il: 19/09/17, 21:42

HELP Ventole pc per raffreddamento, collegamenti/accensione...insomma tutto :D

Messaggio di Zommy86 » 04/05/2018, 0:27

Steinoff ha scritto:
Zommy86 ha scritto: Non dovrebbe soffrire piante e pesci a 27.5° max in estate e 25° min in inverno.
Il delta e le T di massima e di minima dipendono sempre dai singoli pesci e piante che hai in vasca. Pero' in genere, da quel che so, le piante oltre i 26 gradi iniziano a patire, quantomeno molte piante...
Sopra 26°? O_O
Io ero rimasto che sopra 28° per doversi giorni partivano le piante, infatti io ora in vasca ho una temperatura di circa 26 gradi. Meglio abbassare?

Posted with AF APP

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

HELP Ventole pc per raffreddamento, collegamenti/accensione...insomma tutto :D

Messaggio di Steinoff » 04/05/2018, 1:00

Zommy86 ha scritto: Io ero rimasto che sopra 28° per doversi giorni partivano le piante, infatti io ora in vasca ho una temperatura di circa 26 gradi. Meglio abbassare?
Guarda, dato che non sono affatto sicuro chiedi in Piante per questa cosa. Come ti dicevo, la temperatura dipende da chi ospiti, piante e pinnuti, e per i miei pesci non va troppo bene andare per troppo tempo oltre i 26 gradi, di questo ne son certo :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Zommy86
star3
Messaggi: 2463
Iscritto il: 19/09/17, 21:42

HELP Ventole pc per raffreddamento, collegamenti/accensione...insomma tutto :D

Messaggio di Zommy86 » 11/05/2018, 18:55

@Steinoff
Sono andato un po a rilento tanto perché ancora non è molto caldo, comunque oggi ho installato il flap e ho collegato tutti i cavi ma al momento l'alimentazione che arriva le ventole la tengo staccata, sto aspettando che mi arrivino gli altri 2 termometri per fare una verifica con la temperatura della sonda e tararla bene, comunque ancora non supera i 26° la temperatura quindi tutto ok.

FOTO:

Collegamento alle ventole per poter rimuovere il flap in maniera agile all'occorrenza, ovviamente rimarrà nella parte superiore dell'acquario, a penzoloni subito dietro per fare in modo che non si veda ma che basti sollevare appena il filo per tirarlo fuori.
PHOTO_20180511_180221.jpg

Vista del coperchio e panoramica dell'acquario, non sta male vero? pensavo peggio
PHOTO_20180511_180053.jpg
PHOTO_20180511_180110.jpg
PHOTO_20180511_180116.jpg
PHOTO_20180511_180135.jpg
Interno del mobile:
Filtro + Prefiltro + Reattore Sera per la CO2
Centralina Inkbird appesa cosi risulta meno ingombrante + tocco di stile del regolatore di tensione per aumentare o diminuire a piacimento la velocità delle ventole, oppure volendo spegnerle del tutto, avendo usato un trasformatore da 12v le ventole sarebbero andate sempre al massimo della velocità, con questo attrezzino posso regolarle a piacimento :D
Ammasso informe di cavi =))
PHOTO_20180511_180148.jpg
PHOTO_20180511_180200.jpg
Dettaglio del regolatore di tensione
PHOTO_20180511_175954.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti