Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Rispondi
Avatar utente
AleDisola
star3
Messaggi: 4588
Iscritto il: 04/06/17, 21:10

Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Messaggio di AleDisola » 03/05/2018, 17:56

@Steinoff Forse

Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
Plafo e centraline su misura: www.hi-plafo.com

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Messaggio di Steinoff » 03/05/2018, 23:24

AleDisola ha scritto: Forse
Nono, dico davvero. Ci gestisci ottimamente il caldo d'estate, e il freddo d'inverno. E' definitiva davvero, nel senso che dopo di questa non avrai bisogno di altro per gestire le temperature in vasca. Va solo messa a punto, e lo stai facendo molto bene :ymapplause:
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
AleDisola (03/05/2018, 23:26)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Faluc
star3
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/10/17, 16:48

Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Messaggio di Faluc » 06/05/2018, 0:16

Ciao,
Sono Luca, sono nuovo del forum, ho comprato tempo fa un kit di raffreddamento peltier ed il modulo di controllo temperatura da AliExpress inoltre un Tubo al silicone compatibile e una pompetta ad immersione per poter fare degli esperimenti, precisamente ho ordinato tutto a novembre e per puro caso cercando in rete se qualcuno avesse avuto i miei stessi dilemmi di progettazione ho trovato che @AleDisola aveva utilizzato quasi gli stessi componenti a cui avevo pensato anche io, con questo non voglio prendermi nessun merito, anzi tanto di cappello ad Ale che a soli 15 anni già riesce a gestire la cosa molto meglio di me. In allegato riporto gli articoli da me acquistati

Mi considero fortunato ad aver trovato questa discussione in modo da poter chiedere aiuto su alcuni aspetti per me ancora poco chiari. Purtroppo causa pargoli e lavoro non riesco a starci molto dietro, per fortuna ho trovato la vostra discussione e devo dire che @AleDisola ha avuto un ottima idea nel pubblicare l'articolo.
Grazie a voi ho risolto i dubbi in merito all'inquinamento dovuto all'eventuale utilizzo del waterblock di alluminio.
Ho capito qualcosa in più sull'utilizzo e sul rendimento delle peltier.
mi rimetto umilmente al cospetto di voi Guru acquariofili per capire in che modo debba essere innestato tale refrigeratore.

Poiché inizialmente ho avuto i miei dubbi se utilizzare un liquido che passato dal wb finisse in uno scambiatore oppure innestare direttamente il wb dopo il filtro prima della mandata.
Se ho capito bene la vostra idea rispecchia la seconda scelta.
Quello che non mi è ancora chiaro, e questa domanda la rivolgo in particolare a @AleDisola
E ad @Artic1, come si ha intenzione di innestare il waterblock? Poiché quest'ultimo ha i connettori per tubi da 7 diametro interno /11 mm diametro esterno contro i miei tubi 16/22 del mio filtro....
Per paura di ridurre il flusso dell'acqua da un tubo di 16/22 a al 7/11 del wb nella paura di fare qualche accrocchio che allaghi casa, stavo pensando addirittura di comprare 2 connettori a T cosicché fare un bypass per portare parte dell'acqua al waterblock, ma ho paura che il rendimento fatto così sia minimo. I connettori t in questione hanno 2 estremità da 16 mm e una da 4mm.... Sono della SERA, la perplessità sta anche in questi 4 mm che debbano connettersi ai 7/11 del wb... Insomma penso che non vada bene, noooo...


Altra cosa.. Nel mio caso ho un solo wb avvolto da due peltier a sandwich... Cosa cambia a livello di rendimento e consumi secondo voi rispetto alla configurazione a 2 peltier per 2 wb fatta da Ale?

Cmq tengo a precisare di voler essere parte passiva in questa discussione anzi vorrei incoraggiare @AleDisola a finire il lavoro/articolo così da scopiazzare il tutto 😁

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
AleDisola
star3
Messaggi: 4588
Iscritto il: 04/06/17, 21:10

Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Messaggio di AleDisola » 06/05/2018, 0:22

@Faluc
Ciao, allora:
Volendo il sandwich con un wb solo è anche abbastanza meglio, in quanto l'acqua passa in un solo wb e si raffredda.
La scelta dei due wb è stata fatta per la questione del raffreddamento del lato caldo, in quanto essendoci due Dissipatori, bisogna trovare lo spazio per l'aspirazione e l'espulsione dell'aria.
Per la questione pompe e tubi piccoli, io ti consiglio di utilizzare una seconda pompa, e non quella del filtro, così da non diminuire nessuna potenza del filtro e avere una pompa gestibile dal raffreddatore, in quanto quando arriva in temperatura stacca celle, pompa e filtro.
Se hai altre domande, io ci sono 🙂
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
Plafo e centraline su misura: www.hi-plafo.com

Avatar utente
Faluc
star3
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/10/17, 16:48

Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Messaggio di Faluc » 06/05/2018, 0:31

Wow mi hai risposto in un lampo!! 😁...
Ma la seconda parte dell'articolo dov'è pubblicata?
Grazie

Posted with AF APP

Avatar utente
AleDisola
star3
Messaggi: 4588
Iscritto il: 04/06/17, 21:10

Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Messaggio di AleDisola » 06/05/2018, 0:32

@Faluc Non è ancora pubblicata.. Devo finirla, per via della scuola sono bloccato

Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
Plafo e centraline su misura: www.hi-plafo.com

Avatar utente
Faluc
star3
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/10/17, 16:48

Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Messaggio di Faluc » 06/05/2018, 0:40

Ok, dai la giusta priorità alla scuola.
Cmq complimenti per il lavoro svolto fin ora.

Posted with AF APP

Avatar utente
AleDisola
star3
Messaggi: 4588
Iscritto il: 04/06/17, 21:10

Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Messaggio di AleDisola » 06/05/2018, 0:41

Grazie

Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
Plafo e centraline su misura: www.hi-plafo.com

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Messaggio di Artic1 » 06/05/2018, 1:35

Ciao,
Io invece ti direi (seppur in contrasto con Ale) che per me puoi evitare altre pompe e utilizzare quella del filtro. Le portate non sono poi così elevate da risentire drasticamente della riduzione del diametro. Male che vada hai ridotto un poco la portata della pompa (cosa che alcune pompe fanno fare in aspirazione con una levetta (che personalmente ritengo ampiamente inutile :) ).
Per collegare i tubi... Puoi cercare due tubi che incastrino con una buona aderenza uno dentro l'altro in modo da ridurre il diametro per collegarlo al waterblock. Oppure usi il medessimo tubo grande della pompa e in ingresso ed in uscita, per consentire l'allaccio, usi uno piccolo pezzo di tubo più piccolo che permetta "l'allaccio" facendo da adattatore. ;)
Inoltre, proprio per evitare di anacquare casa. Ti consiglio caldamente di ubicare waterblock e peltier... Al di sopra del vano pompa ma comunque dentro l'acquario. :D
Ti consiglio caldamente di fare così soprattutto se hai come me una vasca aperta. Con una semplice strutturina sagomata in legno impermeabilizzato o in acciaio, riesci a posare il tutto sopra al vano pompa.

La doppia peltier sul medesimo waterblock va benissimo, addirittura io in un topic simile l'avevo ipotizzzata in una bozza per evitare il doppio waterblock!
Quello che mi lascia un pochino titubante è la dimensione dei tuo dissipatori che non vorrei fossero poco performanti per smaltire il calore. Se ne recuperi due un po' più grandi secondo me è meglio anche perché credo che piccoli così faranno parecchio rumore con le ventole. :-?

Aggiunto dopo 3 minuti 23 secondi:
Altra cosa... In ogni caso ruota entrambi i dissipatori di 90 gradi rispetto all'attuale. In questo modo non ti soffiano aria calda verso i tubi di mandata e ingresso dell'acqua nel waterblock. ;)
Comunque continuo a consigliarti un dissipatore molto più grande. Piuttosto metti una sola peltier.
Fidati,con un dissipatore così piccolo il tuo limite non sarà la potenza disponibile per le peltier, quanto piuttosto la scarsissima resa dovuta alla poca dissipazione dal lato caldo! =((

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
AleDisola
star3
Messaggi: 4588
Iscritto il: 04/06/17, 21:10

Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Messaggio di AleDisola » 06/05/2018, 12:02

Allora, la poca dissipazione che dice @Artic1 non c'è, in quanto il modulo che ha fatto vedere @Faluc non è pensato per raffreddare con i wb.
Infatti, quel modulo, prevede che nei wb passi il liquido di raffreddamento, movimentato tramite una pompa, per essere raffreddato da un radiatore, ottenendo così i piccoli Dissipatori freddi, mutiti di ventola da 40 mm solitamente.
Quei moduli, infatti, sono pensati per refrigerate piccole scatole o per costruire un piccolo frigorifero fai da te. Quindi, nel nostro caso, non vanno bene..
Quello che serve a te sono due Dissipatori da CPU, come quelli che ho usato io, da posizionare al posto dei piccoli Dissipatori già presenti. Probabilmente dovrai poi invertire la polarità delle celle, perché, in quanto pensate per raffreddare il Dissipatorino piccolo, funzionano al contrario se ci metti quello grande, e a te non va bene così
In alternativa, se hai voglia, tempo e... Soldi, puoi comprare un radiatore, altri due wb e un'altra pompa, e al posto dei Dissipatori da CPU mettere due wb collegati a pompa, radiatore e serbatoio del liquido di raffreddamento.
Hai due opzioni. Personalmente mi pare esagerato il raffreddamento a liquido, quindi ti consiglio di recuperare due Dissipatori da CPU e un po' di pasta termica, per modificare quindi il modulo😉
Inoltre ti consiglio di posizionare poi i Dissipatori come ho fatto io, aggiungendo un wb in più. Certo, come dice @Artic1 mettere i wb in "serie" non è il massimo, ma è comunque accettabile per quel che dobbiamo fare noi.
Al massimo, se vuoi proprio evitare i wb in serie, puoi usare i raccordi a T come diceva appunto Artic.

Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
Plafo e centraline su misura: www.hi-plafo.com

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti