Sistemazione Rio180

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
Vale1993
star3
Messaggi: 867
Iscritto il: 11/12/17, 14:18

Sistemazione Rio180

Messaggio di Vale1993 » 06/05/2018, 14:53

Buongiorno e buona domenica, sono ancora qui a rompervi per la sistemazione del Rio 180. Come da foto, la situazione (almeno a mio gusto) è parecchio confusionaria e raffazzonata, almeno nella parte sinistra della vasca. Ed è qui che casca l'asino infatti: a destra non ho intenzione di toccare niente, mi piace la limno foresta che si è creata e che è andata a nascondere sia il filtro che tubo-erogatore CO2, davvero piacevole e poi è il vero motore trita-inquinanti della vasca. A sinistra e al centro invece BOH. Queste sono alcune delle mie idee:

- Togliere il tronco che si intravede a sinistra, che ruba troppo spazio alle piante
- Ho fatto un ordine online e nei prossimi giorni arrivano: un polyspemra in più oltre a quelle che ho che sono in salute, 2 limnophila aromatica, 3 Myriophyllum simulans e 2 Ludwigia palustris.
- Di piante lascerei le siamensis e corymbosa meglio in salute, forse la limnophila nell'angolo posteriore a sinistra, anubias ovviamente, la ludwigia già presente, probabilmente togliere Alternanthera e tuberculatum.
- Quei sassolini che si intravedono invece che lasciarli così a semi-cerchio penso di metterli a mò di sentiero che parte dal vestro anteriore fino a quello posteriore, non dovrebbe rubare troppo spazio.

Che consigli mi date riguardo la sistemazione di tutte queste piante? Mi chiedo come si facciano a raggiungere risultati magnifici come questo (foto presa dal forum ovviamente). Non ambisco a tanto, ma almeno qualcosa di più "fine" ed armonioso mi piacerebbe ecco.

PS: menzione speciale per @Giueli che sarà felice di vedere na foto col cartoncino nero dietro :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15807
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Sistemazione Rio180

Messaggio di Giueli » 06/05/2018, 15:35

Vale1993 ha scritto: menzione speciale per @Giueli che sarà felice di vedere na foto col cartoncino nero dietro
Molto meglio secondo me... :-bd

Per il resto aspetta gli altri io ho due criptocorine in più di 500 litri d’acquario... :-??
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Vale1993
star3
Messaggi: 867
Iscritto il: 11/12/17, 14:18

Sistemazione Rio180

Messaggio di Vale1993 » 06/05/2018, 16:09

Giueli ha scritto: Per il resto aspetta gli altri io ho due criptocorine in più di 500 litri d’acquario...
Conosco bene le vasche che piacciono a te infatti :D
Giueli ha scritto: Molto meglio secondo me...
Sì maggior profondità, lo sguardo non si perde dietro.
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46242
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Sistemazione Rio180

Messaggio di Monica » 06/05/2018, 18:48

Ciao @Vale1993 :) i sassolini li toglierei proprio, se vuoi fare un acquario molto piantumato andrebbero comunque a scomparire, per avere un idea della disposizione delle nuove piante bisogna capire bene delle vecchie cosa resta :) almeno sappiamo che spazi abbiamo

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Vale1993
star3
Messaggi: 867
Iscritto il: 11/12/17, 14:18

Sistemazione Rio180

Messaggio di Vale1993 » 06/05/2018, 18:50

Monica ha scritto: i sassolini li toglierei proprio, se vuoi fare un acquario molto piantumato andrebbero comunque a scomparire, per avere un idea della disposizione delle nuove piante bisogna capire bene delle vecchie cosa resta :) almeno sappiamo che spazi abbiamo
Allora diamo per certi due rami ancora con tante piante di siamensis e tutte le anubias, poi sicuro le polysperma che sono belle in salute e sono quello che si vedono nella parte centrale. Come detto la parte destra dovrebbe restare lì ferma dove si trova.
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Sistemazione Rio180

Messaggio di Steinoff » 06/05/2018, 19:51

I sassi li toglierei anche io, comunque. Messi in quel modo creano una sorta di barriera orizzontale che ti smorza molto l'effetto di profondita' che hai creato con le altre rocce piu' grandi...
Anche il gruppo di piante a centro vasca le sposterei piu' posteriormente e piu' verso un lato, li' ti avvicinano molto il posteriore e ti nascondono le Polisperma piu' dietro. ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Vale1993
star3
Messaggi: 867
Iscritto il: 11/12/17, 14:18

Sistemazione Rio180

Messaggio di Vale1993 » 06/05/2018, 20:03

Steinoff ha scritto: I sassi li toglierei anche io, comunque. Messi in quel modo creano una sorta di barriera orizzontale che ti smorza molto l'effetto di profondita' che hai creato con le altre rocce piu' grandi...
Anche il gruppo di piante a centro vasca le sposterei piu' posteriormente e piu' verso un lato, li' ti avvicinano molto il posteriore e ti nascondono le Polisperma piu' dietro. ;)
In pratica spostare tutto il gruppo piante (vecchie e nuove) più dietro e verso la sinistra? Ma non c'è il pericolo che troppo dietro si ammassino e a qualcuno manchi la luce? Sto equipaggiato con 5300 lumen per 46 W (6500/9000k). Una domanda che parrà ovvio: ovviamente piante simili devo essere insieme? Mi spiego: tutti i myrio simulans da una parte insieme, tutte le ludwigia insieme etc.
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46242
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Sistemazione Rio180

Messaggio di Monica » 06/05/2018, 20:25

L'effetto ottico è migliore rispetto a uno stelo da una parte e uno da un altra :) spostandole mantieni sempre un po' di distanza tra gli steli, in modo che la luce arrivi ovunque

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Vale1993
star3
Messaggi: 867
Iscritto il: 11/12/17, 14:18

Sistemazione Rio180

Messaggio di Vale1993 » 06/05/2018, 20:28

Monica ha scritto: L'effetto ottico è migliore rispetto a uno stelo da una parte e uno da un altra :) spostandole mantieni sempre un po' di distanza tra gli steli, in modo che la luce arrivi ovunque
Ok abbiamo appurato piante uguali in posti uguali bene (era superfluo perchè già lo attuavo da me), altra cosa: quando pulisco le piante dalla lana di roccia (i soliti 4-5-6 steli) di solito prendo tutti gli steli tra le dita e li pianto tutti insieme, è meglio invece piantare uno stelo per volta? Uno, poi poco accanto un'altro ect.
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46242
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Sistemazione Rio180

Messaggio di Monica » 06/05/2018, 20:31

Vale1993 ha scritto: è meglio invece piantare uno stelo per volta?
Si esatto :) altrimenti la parte bassa non prende luce

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti