Probabile Ictioftiriasi platy
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Morris72
-
Profilo Completo
Continua a seguire il programma. Secondo me hanno più di un problema i tuoi pescetti (oltre a ictio, hanno i flagellati in conseguenza ). Non è facile capire le malattie nei pesci....
Continua a cambiare 10% dell'acqua al giorno, aspirando tutte le feci, una buona pulizia è fondamentale, compensando sempre il sale da cucina (3 gr/litro)
Intanto procurati il flagyl e il sale inglese (2 bustine da 30 gr) in farmacia, ma non dargli nulla finché non ti risponde @fernando89. Il costo è irrisorio ed è bene averli a casa in questo momento.
Continua a cambiare 10% dell'acqua al giorno, aspirando tutte le feci, una buona pulizia è fondamentale, compensando sempre il sale da cucina (3 gr/litro)
Intanto procurati il flagyl e il sale inglese (2 bustine da 30 gr) in farmacia, ma non dargli nulla finché non ti risponde @fernando89. Il costo è irrisorio ed è bene averli a casa in questo momento.
Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. 
GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.
- Cerdic
-
Profilo Completo
Per il flagyl serve la prescrizione medica?
Ho già il sale inglese
Ho già il sale inglese
Posted with AF APP
- fernando89
-
Profilo Completo
dopo 3gg a 32 gradi avremo fatto fuori un bel po di parassiti, resistiCerdic ha scritto: ↑@Morris72 @fernando89 vi aggiorno sulla situazione.
I pesci in quarantena sono diventati 4
I primi due in quarantena sono stazionari così come li avete visti nel video di ieri, hanno fatto feci verdi. Sarà stata la spirulina data ieri sera?![]()
Uno dei nuovi quarantenati si strusciava sulle piantine e sul fondo e aveva un nuoto irregolare. Non si vedono puntini bianchi o macchie.
L'altro invece era fermo sul fondo con pinne abbassate, coda chiusa. Mi sono avvicinato per osservarlo meglio e lui ha fatto uno scatto strusciandosi sulla pianta sotto cui era riparato. Guardandolo con molta attenzione si notano delle micro puntole non bianche ma trasparenti su tutto il corpo. Il fatto che lui sia giallo rende queste puntole invisibili nelle foto e nei video. Peccato perchè questo platy sembra in dolce attesa
Ragazzi che faccio? Inizio a temere che tutti i pesci siano stati contagiati da parassiti o da ictio.
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Cerdic
-
Profilo Completo
@fernando89 io posso resistere di sicuro... seguo alla lettera tutto quello che mi dite tu e @Morris72.
Vi allego un altro video fatto oggi
il platy rosso ora ha la pinna caudale piena di puntini.
Per quello giallo in questa vasca non riesco più a vedre i puntini traapsrenti che aveva sul corpo.
I due platy bumble bee non mostrano puntini.
Le feci come forse vedete non sono scure, ma nemmeno trasparenti. Sono Verdine
Potrebbe essere il sale che fa qualche strano effetto? Negli tre ultimi giorni hanno mangiato in ordine spirulina, microgranuli ed oggi artemia liofilizzata.
Il comportamento, il nuoto io non saprei come giudicarli.
Ps: la platy gialla è gravida?
Vi allego un altro video fatto oggi

il platy rosso ora ha la pinna caudale piena di puntini.
Per quello giallo in questa vasca non riesco più a vedre i puntini traapsrenti che aveva sul corpo.
I due platy bumble bee non mostrano puntini.
Le feci come forse vedete non sono scure, ma nemmeno trasparenti. Sono Verdine

Il comportamento, il nuoto io non saprei come giudicarli.
Ps: la platy gialla è gravida?

-
-
Profilo Completo
Se le feci sono tornate compatte è buon segno. Abbassa un pochino la temperatura, gli animali sono in sofferenza. Teoricamente, una temperatura alta aiuta molto con i flagellati, ma tenere 28 o 32 per quel che riguarda l ictio incide poco invece. È molto importante sifonare, togli le cisti pronte a schiudersi.
Posted with AF APP

- Morris72
-
Profilo Completo
Quoto!
Segui questo consiglio, è importantissimo.... aspira spesso il fondo perché i parassiti dell'Icio appena schiuse si attaccano di nuovo ai pesci..continua con sale e temperatura a 28...dai che dal video vedo 3 pesci che stanno bene, il quarto, penso il primo che hai messo invece ancora non va....
Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. 

- Cerdic
-
Profilo Completo
Riporto la temperatura a 27 28 gradi?
Avevo alzato anche quella della vasca principale, la riporto a 24?
Per le sifonature più di una volta al giorno non riesco perché esco di casa alle 5:30 e rientro alle 20. Spero basti. Ma dovrei sifonare anche la vasca grande?
Posted with AF APP
- Morris72
-
Profilo Completo
Porta temperatura a entrambi 28 gradi C.
Sifona solo vasca quarantena. L'acquario con fondale è difficile sifonarlo e togliere le cisti, se mai ci fossero.
Sifona solo vasca quarantena. L'acquario con fondale è difficile sifonarlo e togliere le cisti, se mai ci fossero.
Posted with AF APP

- fernando89
-
Profilo Completo
Quanti giorni abbiamo fatto a 32gradi?
Qui volevamo debellare la possibilità di gyrodactylus o altri parassiti
Qui volevamo debellare la possibilità di gyrodactylus o altri parassiti
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Cerdic
-
Profilo Completo