Caridinario con pesci
- Alessandro.Drudi
-
Profilo Completo
Caridinario con pesci
Buongiorno acquariofili, ho già in casa 3 acquari allestiti per pesci che presto presenterò nel forum; infatti è grazie a voi che ne so un pochino di acquariofilia.
Dopo l'estate mi piacerebbe allestire un quarto acquario con pesci e neo Caridinae.
Per tanto vorrei chiedervi dei consigli.
In primis pensavo ad una vasca tra i 100 e i 200 litri ( la comprerò usata ci sono molte offerte vantaggiose in giro )
Che tipo di pesci posso mettere insieme ai gamberetti?
Quali piante mi consigliate?
Quale fondo?
Posso usare il protocollo pmdd che già uso negli altri acquari?
Grazie in anticipo per le risposte.
Dopo l'estate mi piacerebbe allestire un quarto acquario con pesci e neo Caridinae.
Per tanto vorrei chiedervi dei consigli.
In primis pensavo ad una vasca tra i 100 e i 200 litri ( la comprerò usata ci sono molte offerte vantaggiose in giro )
Che tipo di pesci posso mettere insieme ai gamberetti?
Quali piante mi consigliate?
Quale fondo?
Posso usare il protocollo pmdd che già uso negli altri acquari?
Grazie in anticipo per le risposte.
Posted with AF APP
Chi dice che è impossibile dovrebbe smettere di disturbare chi ce la sta facendo Albert Einstein 

- gem1978
-
Profilo Completo
Caridinario con pesci
dipende dai gamberetti.Alessandro.Drudi ha scritto: ↑Che tipo di pesci posso mettere insieme ai gamberetti?
le neocaridina davidi vanno bene con i poecelidi generalmente. stanno bene anche insieme a danio margaritatus oppure danio erymotricon. Credo si possa provare anche con i neon
se prendi le caridina japonica il betta splendens è un ottimo compagno di vasca.
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
esistono altri ceppi di caridina (sulawesi) ma su queste non saprei dirti.
nel frattempo ti lascio gli articoli dei pesci suggeriti:
Danio erythromicron ...
Danio margaritatus ...
Poecilia wingei (ex Endler) - Origine ed evoluzione ...
Betta Splendens in acquario: allevamento e riproduzione ...
Aggiunto dopo 3 minuti 20 secondi:
inerte di granulometria fine sotto al mm.Alessandro.Drudi ha scritto: ↑Quale fondo?
siAlessandro.Drudi ha scritto: ↑Posso usare il protocollo pmdd che già uso negli altri acquari?
preferibilmente che non necessitino di troppo ferro.Alessandro.Drudi ha scritto: ↑Quali piante mi consigliate?
spesso le caridina sono associate ai muschi, in realtà tutte le piante vanno bene

Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
200 litri per le Caridina mi sembrano esagerati ...Alessandro.Drudi ha scritto: ↑vasca tra i 100 e i 200 litri
- Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio (totale 3):
- Alessandro.Drudi (07/05/2018, 14:31) • Monica (07/05/2018, 14:48) • Steinoff (07/05/2018, 22:41)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Alessandro.Drudi
-
Profilo Completo
Caridinario con pesci
Grazie per i consigli gem1978gem1978 ha scritto: ↑dipende dai gamberetti.Alessandro.Drudi ha scritto: ↑Che tipo di pesci posso mettere insieme ai gamberetti?
le neocaridina davidi vanno bene con i poecelidi generalmente. stanno bene anche insieme a danio margaritatus oppure danio erymotricon. Credo si possa provare anche con i neon
se prendi le caridina japonica il betta splendens è un ottimo compagno di vasca.
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
esistono altri ceppi di caridina (sulawesi) ma su queste non saprei dirti.
nel frattempo ti lascio gli articoli dei pesci suggeriti:
Danio erythromicron ...
Danio margaritatus ...
Poecilia wingei (ex Endler) - Origine ed evoluzione ...
Betta Splendens in acquario: allevamento e riproduzione ...
Aggiunto dopo 3 minuti 20 secondi:inerte di granulometria fine sotto al mm.Alessandro.Drudi ha scritto: ↑Quale fondo?siAlessandro.Drudi ha scritto: ↑Posso usare il protocollo pmdd che già uso negli altri acquari?preferibilmente che non necessitino di troppo ferro.Alessandro.Drudi ha scritto: ↑Quali piante mi consigliate?
spesso le caridina sono associate ai muschi, in realtà tutte le piante vanno bene
Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:200 litri per le Caridina mi sembrano esagerati ...Alessandro.Drudi ha scritto: ↑vasca tra i 100 e i 200 litri
Posted with AF APP
Chi dice che è impossibile dovrebbe smettere di disturbare chi ce la sta facendo Albert Einstein 

- gem1978
-
Profilo Completo
Caridinario con pesci
pregoAlessandro.Drudi ha scritto: ↑Grazie

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Monica
-
Profilo Completo
Caridinario con pesci
@Alessandro.Drudi ciao
aggiungi solo alla risposta di Gem, acque dure davidi,
acque più tenere meglio multidentata secondo me, lascerei stare specie particolari che richiedono valori non adatti ai pesci

acque più tenere meglio multidentata secondo me, lascerei stare specie particolari che richiedono valori non adatti ai pesci
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- Alessandro.Drudi (07/05/2018, 15:24)
"And nothing else matters..." 
- Alessandro.Drudi
-
Profilo Completo
Caridinario con pesci
Grazie mille monicaMonica ha scritto: ↑@Alessandro.Drudi ciaoaggiungi solo alla risposta di Gem, acque dure davidi,
Posted with AF APP

- Alessandro.Drudi
-
Profilo Completo
Caridinario con pesci
Per acque dure che valori consideri come pH KH e GH?Monica ha scritto: ↑@Alessandro.Drudi ciaoaggiungi solo alla risposta di Gem, acque dure davidi,
Posted with AF APP

- Steinoff
-
Profilo Completo
Caridinario con pesci
La durezza dell'acqua viene indicata da GH e KH.Alessandro.Drudi ha scritto: ↑Per acque dure che valori consideri come pH KH e GH?
Acque dure hanno valori di GH e KH alti, ad esempio magari intorno all'8/10 o piu' alti, acque tenere hanno valori bassi, magari intorno al 4/6 o anche meno.
Il pH indica il grado di acidita', non le durezze.

- Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio (totale 2):
- Alessandro.Drudi (08/05/2018, 7:53) • Monica (08/05/2018, 8:49)
Sed quis custodiet ipsos custodes?