Tanganica... l'avventura continua...

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
DavideMotta
star3

Messaggio di DavideMotta » 08/05/2018, 12:02

tra l'altro col tempo ho un po' rinunciato a sfoltire.. sia perché nonostante mettessi annunci ovunque (mancavano solo i bagni degli autogrill :)) :)) ) non ricevevo molte risposte, sia perché tra le poche risposte che ricevevo avevo il sospetto che alcuni volessero usarli come cibo vivo per altri pesci (piranha e simili), nessun pregiudizio, ma mi dispiaceva l'idea che a fare quella fine fossero pesci che avevo visto nascere, crescere e giocare nel mio acquario... quindi col tempo mi sono abbastanza rassegnato alla sovrappopolazione, a meno che non ero abbastanza sicuro che si trattasse di tanganicofili o potenziali tali... ;)

Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 08/05/2018, 12:17

DavideMotta ha scritto: tra l'altro col tempo ho un po' rinunciato a sfoltire..
Beh, basta che non sia troppo dannoso per loro andrà a finire che è quello che faccio anche io...
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

DavideMotta
star3

Messaggio di DavideMotta » 08/05/2018, 13:47

Bibbitaro ha scritto: Beh, basta che non sia troppo dannoso per loro
Se hai la possibilità di sfoltire credo sia consigliabile farlo..
Da quella che è la mia limitata esperienza posso dire che la sovrappopolazione può avere qualche conseguenza dovuta ai valori di qualche inquinante che tende ad accumularsi in vasca, soprattutto all'inizio, come nitrati e fosfati,. Nel mio caso comunque ho notato che dopo un po' la vasca sembra aver raggiunto un suo equilibrio...a conferma di quanto ho letto anche in un articolo qui sull'acqua "invecchiata". Certo mi sono dovuto abituare, oltre che alle alghe a un po' di fanghiglia e detriti qua e la che esteticamente non sono il massimo, ma ho visto che i pinnuti sono più tranquilli così che non dopo i cambi d'acqua (che ormai faccio molto di rado :D :D ).

Dal punto di vista dei comportamenti, sempre nel mio caso, rispetto al periodo di formazione della colonia, le dinamiche si sono un po' appiattite.
Prima era uno spasso veder formarsi le coppie di seconda e terza generazione che diventavano autonomi dai genitori e mettevano su famiglia finché trovavano nuovi spazi da occupare :D :D . Adesso si vedono solo i maschi che si minacciano in acqua libera e le femmine che fanno lo stesso ma attorno alle loro conchiglie, soprattutto quelle ai confini dei territori...
Comunque non ho mai visto combattimenti all'ultimo sangue come in certi video che girano in rete.

Aggiunto dopo 26 minuti 45 secondi:
ps. nella nuova vasca il "ciclone" dell'azoto è partito alla grande... :-bd l'ammoniaca scende a vista d'occhio, nitriti alle stelle (>5 mg/l) e nitrati già piuttosto alti (50 mg/l)... se tutto va bene presto avverrà il trasloco... e comunque non ho resistito! stamattina ho inserito qualche "germoglio" di alghe del vecchio acquario :)) :))

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 08/05/2018, 15:30

Oh ,se avete sti problemi di esubero e spedite io 4/5 li prendo volentieri!Contattatemi in M.P.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 08/05/2018, 15:31

marko66 ha scritto: Oh ,se avete sti problemi di esubero e spedite io 4/5 li prendo volentieri!Contattatemi in M.P.
8-|
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

DavideMotta
star3

Messaggio di DavideMotta » 08/05/2018, 15:59

marko66 ha scritto: Oh ,se avete sti problemi di esubero e spedite io 4/5 li prendo volentieri!Contattatemi in M.P.
=)) =)) ma che 4/5... se vuoi te ne do 40/50... =)) =)) =))
Se non l'avevate visto rimetto il link al video...

https://youtu.be/-8zT3LpgYRI

Questo era due anni fa, ma tranne per i calvus che non ci sono più ( :( :( ) la situazione dei multi è più o meno la stessa...
Questi utenti hanno ringraziato DavideMotta per il messaggio:
Specy (05/05/2021, 18:24)

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 08/05/2018, 16:12

Giueli ha scritto:
8-|
Si, la mia amica a cui ho allestito la vasca ha avuto la bella idea di togliere alcune delle conchiglie per pulirle e poi le ha messe ad asciugare sul terrazzo al sole : :-o x_x b-( Risultato tre in meno.....sob!Qui(Torino) non riesco a trovarli ed i grossisti me ne ordinano minimo 10.

DavideMotta
star3

Messaggio di DavideMotta » 08/05/2018, 17:20

@-) caspita.. considerando quanto sono prolifici non pensavo ci fossero problemi di reperibilità...
purtroppo non saprei come spedire.. non me ne intendo ma non credo sia così semplice..
Questi utenti hanno ringraziato DavideMotta per il messaggio:
marko66 (09/05/2018, 13:16)

Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 09/05/2018, 9:42

Giueli ha scritto:
8-|
Io al momento di problemi di esubero non ne ho in senso stretto, ma considerando che la popolazione è salita dai 5 di fine Marzo ai 15+una nuova cucciolata non ancora possibile da contare, di ieri sera direi che da qui a breve ne avrò. Quando sarà il momento comunque ti contatto volentieri.
Questi utenti hanno ringraziato Bibbitaro per il messaggio:
marko66 (09/05/2018, 13:15)
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 09/05/2018, 13:25

DavideMotta ha scritto: @-) caspita.. considerando quanto sono prolifici non pensavo ci fossero problemi di reperibilità...
purtroppo non saprei come spedire.. non me ne intendo ma non credo sia così semplice..
Invece è cosi',li avevo trovati 5 per puro caso in un negozio,ma normalmente è difficile trovarli qui e pure ordinarli (ci ho provato) sembra un' impresa.... :-!!! ~x(
@Bibbitaro ricordati di me mi raccomando..... :ympray: :-h

Bloccato