Sopravvivenza avannotti

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Phenomena, Gioele

Avatar utente
Aura
star3
Messaggi: 1036
Iscritto il: 27/10/17, 17:24

Sopravvivenza avannotti

Messaggio di Aura » 09/05/2018, 9:35

Ciao! In vasca ho degli avannotti di Platy, ho provato a somministrare del mangime polverizzato ma viene mangiato dagli adulti. Posso sperare che crescano senza che io li nutra? Non uso la sala parto..

Posted with AF APP

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Sopravvivenza avannotti

Messaggio di BollaPaciuli » 09/05/2018, 9:39

Aura ha scritto: Ciao! In vasca ho degli avannotti di Platy, ho provato a somministrare del mangime polverizzato ma viene mangiato dagli adulti. Posso sperare che crescano senza che io li nutra? Non uso la sala parto..
foto della vasca?

piante verso la superficie in cui gli avvannoti trovan riparo (muschi, galleggianti...)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Aura
star3
Messaggi: 1036
Iscritto il: 27/10/17, 17:24

Sopravvivenza avannotti

Messaggio di Aura » 09/05/2018, 9:41

BollaPaciuli ha scritto:
Aura ha scritto: Ciao! In vasca ho degli avannotti di Platy, ho provato a somministrare del mangime polverizzato ma viene mangiato dagli adulti. Posso sperare che crescano senza che io li nutra? Non uso la sala parto..
foto della vasca?

piante verso la superficie in cui gli avvannoti trovan riparo (muschi, galleggianti...)
vasca completa.jpg
Cerato e Riccia lasciati galleggianti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Sopravvivenza avannotti

Messaggio di BollaPaciuli » 09/05/2018, 9:43

nella riccia gli adulti si infilano?

darei un pizzico cibo li...
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Aura (09/05/2018, 9:44)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Aura
star3
Messaggi: 1036
Iscritto il: 27/10/17, 17:24

Sopravvivenza avannotti

Messaggio di Aura » 09/05/2018, 9:44

BollaPaciuli ha scritto: nella riccia gli adulti si infilano?

darei un pizzico cibo li...
No nella Riccia mi pare di no

Avatar utente
Lucaa
star3
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/02/18, 19:25

Sopravvivenza avannotti

Messaggio di Lucaa » 09/05/2018, 11:45

Ciao.mi intrufolo nel vs dialogo riportando la mia esperienza... se può esservi di aiuto.nell'acquario ho sia guppy cresciutelli sia gli avannotti (spaziano tra la parte alta ed il fondo). per evitare che i più grandi mangino tutto,provvedo ad inserire il mangime qua e là, non solo in superficie (il che sarebbe cosa gradita ai più grandi), ma con la siringa, facendo pressione, lo mando subito verso il basso.sono poi gli avannotti a "brucare" il fondo.io faccio così da un mese e mezzo e pare vada bene.
Questi utenti hanno ringraziato Lucaa per il messaggio (totale 2):
BollaPaciuli (09/05/2018, 11:58) • Aura (11/05/2018, 11:18)

Avatar utente
SalvatoreD'Anna
star3
Messaggi: 47
Iscritto il: 17/06/17, 18:48

Sopravvivenza avannotti

Messaggio di SalvatoreD'Anna » 16/05/2018, 17:01

Io ho usato la "sala parto" nell'ultima nidiata: risultato? Gli avannotti che ho lasciato intenzionalmente fuori e che sono andati in competizione con gli adulti per quanto riguarda il cibo ora sono grandi il doppio dei fratelli tenuti "al sicuro" nella sala, potendo contare non solo sul cibo somministrato al momento ma anche della microfauna che si sviluppa nel substrato (mai sifonato). Inoltre il tasso di mortalità all'interno della sala stava inspiegabilmente aumentando, così prima che gli avannotti diventassero tutti cibo per i gasteropodi li ho liberarti dalla prigionia.
Per esperienza quindi posso dire che, a meno che non si abbia un acquario di comunità con pesci molto voraci, la sala parto, oltre che essere antiestetica e innaturale, fa più male che bene ai nuovi nati.
Questi utenti hanno ringraziato SalvatoreD'Anna per il messaggio (totale 2):
lauretta (16/05/2018, 17:06) • Aura (17/05/2018, 4:07)

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Sopravvivenza avannotti

Messaggio di lauretta » 16/05/2018, 17:06

SalvatoreD'Anna ha scritto: la sala parto, oltre che essere antiestetica e innaturale, fa più male che bene ai nuovi nati.
Quoto!!! :-bd
Aura non ti preoccupare troppo, al massimo fai in modo - come ti hanno già suggerito - di spargere e far affondare il cibo in polvere.
Qualcosa in vasca c'è sempre, soprattutto se l'acquario è avviato già da un po' ;)
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Aura (17/05/2018, 4:07)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Sopravvivenza avannotti

Messaggio di Elisabeth » 16/05/2018, 17:28

Gli avannotti trovano sempre qualcosa e non è detto che sia visibile ad occhio nudo senza contare che viste le dimensioni non hanno bisogno di grandi quantità di cibo...In più tra le foglie, il fondo e le galleggianti, qualche microscopica particella di cibo rimane sempre ;) Io l'unica accortezza che prendevo, era sminuzzare il più possibile il cibo, distribuirlo in più punti per evitare che i più grossi e prepotenti vi si ammassassero, e magari attrarre i più grandi con pezzi di cibo più grandi e vedrai che i piccoli invece si concentreranno sulle particelle più piccole ...
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Aura (17/05/2018, 4:07)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
Aura
star3
Messaggi: 1036
Iscritto il: 27/10/17, 17:24

Sopravvivenza avannotti

Messaggio di Aura » 29/05/2018, 8:24

Finora (dico finora perchè adesso sto facendo dei bagni di sale e adulti e avannotti sono in una vaschetta) ho alimentato gli avannotti con Hikari fancy guppy, sono microgranuli che riescono ad afferrare. Ho acquistato da poco larve rosse di zanzara liofilizzate, posso somministrarle anche agli avannotti?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: milesdavis e 12 ospiti