situazione piantine dopo un mese

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

perryn
star3

Messaggio di perryn » 01/05/2018, 18:18

ciao,
l'arcuata galleggia felice per la vasca , intanto con la nuova barra idroponica a LED rossi e blu ci sono le prime prove tecniche di pearling.
DSC_0010_v1.JPG
DSC_0012_v1.JPG
DSC_0002_v1.JPG
459ad20b802e410156dc0773e3807013.jpg
Aggiunto dopo 9 minuti 39 secondi:
ah, già , ho trovato della Rotala H'ra, arriverà in vasetto, quindi purtroppo è un pò una scommessa.
la metto nell'angolo destro, se poi crescerà la trasferirò a fianco alla rotundifolia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Coga89
star3

Messaggio di Coga89 » 01/05/2018, 18:32

perryn ha scritto: ciao,
l'arcuata galleggia felice per la vasca , intanto con la nuova barra idroponica a LED rossi e blu ci sono le prime prove tecniche di pearling.

DSC_0010_v1.JPGDSC_0012_v1.JPGDSC_0002_v1.JPG459ad20b802e410156dc0773e3807013.jpg

Aggiunto dopo 9 minuti 39 secondi:
ah, già , ho trovato della Rotala H'ra, arriverà in vasetto, quindi purtroppo è un pò una scommessa.
la metto nell'angolo destro, se poi crescerà la trasferirò a fianco alla rotundifolia.
OT
Che invidia
#TeamFosfatiAlti

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 01/05/2018, 19:51

:ymapplause:

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

perryn
star3

Messaggio di perryn » 01/05/2018, 23:10

grazie, in effetti è bello vedere le bollicine :)
c'è ancora tanto da fare,eliminare le allelopatie, capire perchè alcune piante crescono meno,trovare la giusta fertilizzazione.
per fortuna c'è AF !! ;)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 01/05/2018, 23:50

:-!!! :-!!! E pensare che questo qui chiedeva informazioni a noi su come stanno le piante :ymdevil:

Bellissime! :ymapplause: :ymapplause:
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

perryn
star3

Messaggio di perryn » 07/05/2018, 17:26

mi ero stufato di vedere bollicine da tutte le parti, su acquariomania vendono il maxi flipper della dennerle a 11 euro invece di 50 o più che si trova in giro e quindi l'ho provato, ma anche raddoppiando il numero delle bolle erogate il pH era sempre lo stesso.
allora ho deciso di ricorrere al fai da te e mi sono attrezzato con questa cosina .
basta una pompetta ad immersione , una siringa di quelle grandi, da 60 ml per intenderci , un cacciavite arroventato sui fornelli per fare qualche buchino ( io ne ho fatti troppi, infatti li ho dovuti chiudere con la colla a caldo) e naturalmente un impianto CO2 con bombola ed erogatore, in questo caso askoll.
le bollicine escono così micronizzate che si intravedono appena e si disperdono per tutta la vasca , senza lasciare zone meno fertilizzate.
la risposta delle piante mi è sembrata positiva in breve tempo.

perryn
star3

Messaggio di perryn » 09/05/2018, 10:30

Finalmente mi sono arrivate le piantine che aspettavo, purtroppo le ho trovate soltanto in vasetto e quindi non mi resta che incrociare le dita perchè la metà delle volte che ho preso piante del genere non hanno attecchito.
staurogyne repens , che ha sostituito la crypto e rotala h'ra .

stamattina presto (e quale ora migliore se non si ha tanto tempo ? :) ) ho potato e ripiantato la macrandra e la ludwigia, ma ho anche sfoltito la nymphoides, che è diventata una roba esagerata,immensa, si è presa tutto il palcoscenico!!
stasera spero di riuscire a farvi vedere qualche foto.

inoltre ho spostato l'echinodorus nell'angolo della muerte , dove non cresce niente @};- ,così lì si può espandere quanto vuole senza stravolgermi il layout.

La cosa stranissima è che fra le radici alla base dell'echino c'erano non meno di 5 piantine Cryptocoryne wendtii !! @-) @-)
con le loro radicette abbarbicate su quelle più grandi dell'echino, tutte in perfetta salute.
e le allelopatie ?? :-?

possibile che dopo tanti anni di convivenza nella mia vasca siano diventate amiche ? ;)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 10/05/2018, 15:09

perryn ha scritto: ma ho anche sfoltito la nymphoides, che è diventata una roba esagerata,immensa, si è presa tutto il palcoscenico!!
Diciamo che non è di certo una piantina "tascabile" quella :)) :))
perryn ha scritto: e le allelopatie ??

possibile che dopo tanti anni di convivenza nella mia vasca siano diventate amiche ?
No no tranquillo, fai finta che sia una guerra fredda ;)

Se un giorno per qualche motivo succede che si mettono i bastoni tra le ruote vedrai quanto poco ci mettono a sciogliersi tutte le Crypto :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

perryn
star3

Messaggio di perryn » 11/05/2018, 14:55

FrancescoFabbri ha scritto:
perryn ha scritto: ma ho anche sfoltito la nymphoides, che è diventata una roba esagerata,immensa, si è presa tutto il palcoscenico!!
Diciamo che non è di certo una piantina "tascabile" quella :)) :))
perryn ha scritto: e le allelopatie ??

possibile che dopo tanti anni di convivenza nella mia vasca siano diventate amiche ?
No no tranquillo, fai finta che sia una guerra fredda ;)

Se un giorno per qualche motivo succede che si mettono i bastoni tra le ruote vedrai quanto poco ci mettono a sciogliersi tutte le Crypto :D
:)) :)) :)) :))

perryn
star3

Messaggio di perryn » 24/05/2018, 19:47

qualche foto di aggiornamento.
in settimana la cina s'è fatta più vicina e così mi sono arrivate le altre barre per idroponica e due barre a LED bianchi più potenti, adesso sì che la luce mi pare sufficiente anche per le piante più esigenti.
rotundifolia appena potata e ripiantata , mentre per la macrandra ci sto pensando un attimo.
DSC_0012_v2.JPG
spettacolare la nymphoides taiwan.da una fogliolina a tutto questo in due mesi, praticamente s'è presa il palcoscenico !
DSC_0001_v1.JPG
l'echinodorus l'ho spostata nell'angolo
DSC_0013_v1.JPG
in quest due foto abbiamo del micranthemum micranthemoides e della ludwigia mini super red, nelle intenzioni dovevano fare due cespugli fitti adiacenti, tra verde e rosso, fino ad oggi sono cresciute poco e male , speriamo nelle nuove lampade...
DSC_0019_v1.JPG
DSC_0020_v1.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato