Completamente Inesperto acquario 57 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Avatar utente
Nameless88
star3
Messaggi: 335
Iscritto il: 11/05/18, 0:09

Completamente Inesperto acquario 57 litri

Messaggio di Nameless88 » 11/05/2018, 0:59

Salve a tutti, ieri finalmente ho deciso di buttarmi nel mondo dell'Acquariofilia e ho comprato un BIRBY 2 LUXLINE, dimensioni 60x30x38h, 57 litri Neon 1x 15 W T8 FLUORESCENT TUBE, pompa da 150/300 L/H, termostato da 50 W e dimensioni vetro 4 MM.

Non essendo pratico ho preferito farmelo allestire direttamente in negozio con 2 piante vere di tipo diverso di cui ho già dimenticato il nome, è presente un tipo di ghiaietto fertilizzante e sopra un ghiaietto di colore scuro. Allego una foto

Immagine

Ho già compiuto queste operazioni:
09-05-2018
-Riempito Acquario e Messo in funzione alle ore 22:30
-Sera Bio Acquatan (15ml) ore 23:30
-----------------------------------------------------------------------------------------
10-05-2018
-Reeflowers Aquaplants ALL INCLUSIVE (1Tappo) ore 11:30 ( devo mettere un tappo ogni 7 giorni)
-Sera Bio Nitrivec (25ml) ore 23:00
-----------------------------------------------------------------------------------------

Il negozio dove ho comprato l'acquario mi ha detto che tra 2 settimane posso già inserire i pesci ma leggendo altri topic ho capito che forse conviene aspettare un po di più o sbaglio ? e mi ha consigliato di accendere il neon massimo 6 ore al giorno e di cambiare carbone attivo e lana ogni mese e di fare il cambio acqua ogni 2 settimane togliendo 10/15 litri e pulendo il fondale con l'apposita pompetta con sifone e riaggiungendo i 2 prodotti Sera Bio Acquatan e Nitrivec subito dopo aver rieffettuato il rabocco.

Vorrei se è possibile dei consigli sulle cose che dovrei fare nei prossimi giorni sopratutto sull'argomento pH Nitriti non ho capito come si misurano e cosa devo comprare.

Ho messo il termoriscaldatore a 26 gradi ma il termometro interno mi segna segna 28 quello esterno 27

Come pesci vorrei comprare dei Betta un maschio e un paio di femmine ma sono ancora indeciso.

Vorrei anche comprare qualche decorazione in più perchè mi sembra un po vuoto.

Ogni consiglio è ben Accetto, grazie a tutti in anticipo :-bd
Ultima modifica di Nameless88 il 12/05/2018, 0:48, modificato 1 volta in totale.
Figli dell'eternità, sempre in cerca di grandi perchè, nemici di un tempo che va dove un re non c'è.
Come stelle che firmano il blu e che lasciano in cielo una scia è la vita la nostra virtù. Così sia.

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Completamente Inesperto acquario 57 litri

Messaggio di BollaPaciuli » 11/05/2018, 6:37

Nameless88 ha scritto: Il negozio dove ho comprato l'acquario mi ha detto che tra 2 settimane posso già inserire i pesci ma leggendo altri topic ho capito che forse conviene aspettare un po di più o sbaglio ? e mi ha consigliato di accendere il neon massimo 6 ore al giorno e di cambiare carbone attivo e lana ogni mese e di fare il cambio acqua ogni 2 settimane togliendo 10/15 litri e pulendo il fondale con l'apposita pompetta con sifone e riaggiungendo i 2 prodotti Sera Bio Acquatan e Nitrivec subito dopo aver rieffettuato il rabocco.
Se riesco e ancora non ha provveduto qualcuno dopo passo con più calma... per ora dimentica quanto sopra.

Ti lascio da leggere per poi parlarne insieme:
I primi passi per un acquario facile ...

Gestione acquario - Esempi con la Fisica ...

Acquariofilia Facile: princìpi ispiratori ...

Prodotti miracolosi per acquariofilia ...

Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Le piante al volo mi sembran 2 lente, sceglieremo qualche rapida. Illuminazione fai 4 ore in partenza.

Ci trovi i valori della tua acqua del rubinetto?

L'articolo PRIMI PASSI risponderà a molte delle tue domande.

A dopo
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Nameless88 (11/05/2018, 23:31)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Basturk
star3
Messaggi: 2556
Iscritto il: 11/09/17, 18:24

Completamente Inesperto acquario 57 litri

Messaggio di Basturk » 11/05/2018, 7:31

@Nameless88 inizio dicendoti che le cose dette dal negoziante sono sbagliate, è stata anche la mia esperienza, mi ha detto le stesse cose, giustamente loro devono vendere.
Con una gestione così sicuramente avresti speso tanti soldi per biocondizionatore, bio attivatori, sicuramente i nitrati e Nitriti sarebbero stati alti e ti avrebbe venduto resine che le assorbono, avresti avuto problemi di alghe fotoperiodo di partenza troppo lungo e troppe mani nel filtro a togliere carboni e lana. Ti dico questo perché è successo a me, io stavo smettendo, era morta la passione per questo mondo, ma un giorno mi sono iscritto a questo forum e tutto è cambiato.
Quindi un mio consiglio leggi gli articoli che ti ha postato bolla e poi facci sapere con che acqua hai riempito la vasca, i prodotti chimici nascondili non servono.
Le piante che ti ha messo sono due epifite a crescita lenta, quella di sinistra è un microsorum e l'altra è una anubias, non andrebbero interrate, ma legate a legni o rocce, così rischi che marcisce la pianta.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Basturk per il messaggio (totale 2):
BollaPaciuli (11/05/2018, 8:49) • Nameless88 (15/05/2018, 11:03)
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.

#TeamNoFilter
#TeamNoCo2

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Completamente Inesperto acquario 57 litri

Messaggio di BollaPaciuli » 11/05/2018, 8:01

Basturk ha scritto: Le piante che ti ha messo sono due epifite a crescita lenta, quella di sinistra è un microsorum e l'altra è una anubias, non andrebbero interrate, ma legate a legni o rocce, così rischi che marcisce la pianta.
Anubias barteri e var. Nana ...

Marcescenza delle Anubias ...

Microsorum pteropus ...

Piante epifite su legni e rocce ...

P.s. gli articoli sono consigliati e spesso sono approfondimenti ai temi che affrontiamo, non devi leggerli tutti necessariamente :)

Aggiunto dopo 47 minuti 34 secondi:
Nameless88 ha scritto: Il negozio dove ho comprato l'acquario mi ha detto che tra 2 settimane posso già inserire i pesci ma leggendo altri topic ho capito che forse conviene aspettare un po di più o sbaglio ?
Devi attendere 1 mese,
ogni tanto (3-4gg) metti un pizzico di cibo zona filtro.
Tra 15giorni puoi fare un test NO2- dopo 3-4 ore dalla sommistrazione del cibo. stessa prova dopo altri 7 giorni ed altri 7 (e siamo al mese...) da li controlla ogni 2 giorni finchè NO2-=0 che è l'ok teorico ad inserire pesci (confrontimoci prima :) )
Nameless88 ha scritto: di cambiare carbone attivo e lana ogni mese
il carbone toglilo che potrebbe servire in caso di situazioni particolari (Il carbone attivo in acquario ...)

la lana ogni mese è ragionevole, serve a fare una prima pulizia meccanica e si sporca facilmente, prima di buttarla puoi lavarla da parte con acqua acquario e vedere se può fare ancora un "giro"... metterai foto e ti consiglieremo.
Nameless88 ha scritto: di fare il cambio acqua ogni 2 settimane togliendo 10/15 litri e pulendo il fondale con l'apposita pompetta con sifone
[-x leggendo quanto ti ho proposto capirai che il nostro metodo di gestione punta a dirardare il più possibile i cambi e a non sifonare,
anche qui di volta in volta insieme valutiamo la situazione e se è necessario procederai.
Nameless88 ha scritto: come si misurano e cosa devo comprare.
anche questo in primi passi lo trovi ben spiegato.
Nameless88 ha scritto: Ho messo il termoriscaldatore a 26 gradi ma il termometro interno mi segna segna 28 quello esterno 27
:-? che segnino diverso non è così strano... ma ci speighi meglio...magari con foto cosa intedni per esterno? hai una striscia adesiva?
Nameless88 ha scritto: Come pesci vorrei comprare dei Betta un maschio e un paio di femmine ma sono ancora indeciso.
Betta Splendens in acquario: allevamento e riproduzione ...

Classificazione dei Betta show in base alle pinne ...

ci andranno sicuramente delle Le piante galleggianti ...
sul fatto m+2f @Dandano in 60x30x38h come li vedi?
Nameless88 ha scritto: orrei anche comprare qualche decorazione in più perchè mi sembra un po vuoto.
magari low cost Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura ... Le rocce in acquario ...

Io rischio il linciaggio :-!!! quotidianamente per 2 anforette... tienti pronto a leggerne di ogni sul tuo arco :D
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Nameless88 (11/05/2018, 23:32)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Completamente Inesperto acquario 57 litri

Messaggio di Dandano » 11/05/2018, 9:40

BollaPaciuli ha scritto: sul fatto m+2f @Dandano in 60x30x38h come li vedi?
Non benissimo, potenzialmente potrebbe essere una strage. Il maschio sicuramente non lo metterei.
Per le femmine potresti anche provare, ma in quelle misure hai bisogno di veramente tante piante a creare nascondigli e spezzare la visuale, di esemplari non troppo aggressivi ( non sono rari esemplari peggio dei maschi) , di un occhio attento in grado di interpretare i comportamenti dei pesci e soprattutto di una sistemazione alternativa nel caso la convivenza non funzionasse :)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Completamente Inesperto acquario 57 litri

Messaggio di BollaPaciuli » 11/05/2018, 9:45

Dandano ha scritto: Il maschio sicuramente non lo metterei.
O lo si può mettere senza femmine?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Completamente Inesperto acquario 57 litri

Messaggio di Dandano » 11/05/2018, 9:46

BollaPaciuli ha scritto:
Dandano ha scritto: Il maschio sicuramente non lo metterei.
O lo si può mettere senza femmine?
:D
Mi riferivo alla situazione con le femmine :)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
Nameless88
star3
Messaggi: 335
Iscritto il: 11/05/18, 0:09

Completamente Inesperto acquario 57 litri

Messaggio di Nameless88 » 11/05/2018, 10:09

Grazie 1000 per i consigli, ho letto tutti i link e mi sono fatto più o meno l'idea che è stato inutile farmi assemblare l'acquario direttamente al negozio, forse avrei fatto meglio ad allestirlo da me :(

Ho cercato online i valori dell'acqua del mio paese ma purtroppo come prevedevo non ho trovato nulla al riguardo, lo stesso nella bolletta, quindi devo comprare i test per l'acqua magari le striscette e il misuratore di pH.

Allora da quello che ho capito devo togliere il carbone attivo, ma cosa metto al suo posto ? altra lana o mi conviene mettere altri cannolicchi o metto una spugna (che dovrei comprare) e sopra la lana ?

I prodotti che ho già messo non devo utilizzarli più ? cosa succede ormai che li ho messi ? visto che è ancora l'ho riempito 3 giorni fa mi conviene svuotare un po l'acquario e mettere altra acqua o ormai lascio tutto così ?

Nell'acquario ho messo 2 termometri
Termometro Digitale Esterno vitakraft ( la striscia adesiva) che segna 27 gradi e l'altro Termometro ad Alcool slim con ventosa Interno Prodac TR05S che ne segna 28 di gradi ( il termostato è impostato a 26)

Non so cosa fare con le piante, quindi dovrei metterle su rocce o legnetti non sono sicuro di essere capace a legarle con spago e filo :-?? Non so nemmeno dove trovare rocce o legnetti belli dovrei trovare un negozio ben fornito o prenderle online o cercarle io stesso visto che abito vicino al mare e poi trattarle, insomma mi devo organizzare. Possono rimanere per adesso li sul fondo o mi conviene spostarle al più presto ?

Riguardo ai pesci sono ancora indeciso mi piacciono molto i Betta ma se metterli insieme può creare problema forse è meglio optare per altro visto che sono ancora inesperto, se scelgo un solo esemplare maschio o femmina posso inserirlo con altri pesci ?

Mi conviene attrezzarmi già da ora con un altra vasca più piccola per le emergenze di piante o pesci per metterli in quarantena se succede qualcosa ?

Quale cibo devo comprare per metterlo un po nel filtro ?

Scusatemi per le troppe domande :D
Figli dell'eternità, sempre in cerca di grandi perchè, nemici di un tempo che va dove un re non c'è.
Come stelle che firmano il blu e che lasciano in cielo una scia è la vita la nostra virtù. Così sia.

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Completamente Inesperto acquario 57 litri

Messaggio di Dandano » 11/05/2018, 10:21

Nameless88 ha scritto: Riguardo ai pesci sono ancora indeciso mi piacciono molto i Betta ma se metterli insieme può creare problema forse è meglio optare per altro visto che sono ancora inesperto, se scelgo un solo esemplare maschio o femmina posso inserirlo con altri pesci ?
Si, con altri pesci non creano problemi :)
L'aggressività in generale è tra conspecifici, devi solo evitare altri anabantidi o pesci che potrebbero esse scambiati per competitori come ad esempio i Guppy :)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Completamente Inesperto acquario 57 litri

Messaggio di BollaPaciuli » 11/05/2018, 10:57

Nameless88 ha scritto: Allora da quello che ho capito devo togliere il carbone attivo, ma cosa metto al suo posto ? altra lana o mi conviene mettere altri cannolicchi o metto una spugna (che dovrei comprare) e sopra la lana ?
Foto o schemino del filtro?
Nameless88 ha scritto: I prodotti che ho già messo non devo utilizzarli più ? cosa succede ormai che li ho messi ? visto che è ancora l'ho riempito 3 giorni fa mi conviene svuotare un po l'acquario e mettere altra acqua o ormai lascio tutto così ?
Lascia così. :)
Nameless88 ha scritto: quindi devo comprare i test per l'acqua magari le striscette e il misuratore di pH.
NO2- ed NO3- possono andar bene le striscette

GH e KH opportuno reagenti

pH strumento
Conduttivimetro strumento
Questi 10 euro circa cad li si trova. Se metti screenshot di quello che trovi ti confermiamo se va bene
Nameless88 ha scritto: cercarle io stesso visto che abito vicino al mare
#:-s mi spiace ma materiale marino è sconsigliato.
Nameless88 ha scritto: non sono sicuro di essere capace a legarle con spago e filo
Non è difficile...se hai dubbi c'è chi puo aiutarti passo passo.
Nameless88 ha scritto: Possono rimanere per adesso li sul fondo o mi conviene spostarle al più presto ?
Non sono i giorni il problema... vediamo entro una settimana di valutare nel dettaglio e procedere.
Nameless88 ha scritto: Mi conviene attrezzarmi già da ora con un altra vasca più piccola per le emergenze di piante o pesci per metterli in quarantena se succede qualcosa ?
Basta un contenitore pulito da circa 10 litri e un riscaldatore (anche meno di 25w) e un aereatore per esser pronti alle emergenze
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci ...
Nameless88 ha scritto: Quale cibo devo comprare per metterlo un po nel filtro ?
Se abbozziamo la scelta fauna vediamo di prendere qualcosa che vada già bene...anche qui non sono i giorni il problema in senso tempo.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Semrush [Bot] e 21 ospiti