Inizio PMDD in nuovo allestimento

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Giordano16491
star3

Messaggio di Giordano16491 » 11/05/2018, 10:12

sa.piddu ha scritto: Per l'S5 è una bustina in un litro..esatto!
Non è su mezzo litro di acqua? :-?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Giordano16491 per il messaggio (totale 2):
sa.piddu (11/05/2018, 10:39) • Marta (11/05/2018, 10:59)

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 11/05/2018, 10:16

@sa.piddu grazie! Sì sì voi alchimisti qualche super potere lo avete, credi a me! ^:)^
Comunque chiedevo apposta per capire se, un aumento leggero, fosse corretto. Preferisco rimetterlo tra qualche tempo che metterne troppo! Anche perché io sono giorni che ho i nitriti alle stelle e va beh che non ho pesci, ma li sto monitorando per capire se caleranno mai :))
Ok, per il Fe mi regolo come mi hai detto, parto con 5 ml, faccio la prova bicchierino e nel caso altri 5 (o un po' meno vediamo che mi dicono l'occhio e il bicchiere ;) )
Per quanto riguarda i tempi invece? Ogni quanto posso aggiungere, per esempio altro fosforo? Giordano mi ha consigliato di fare i l test tra 3 giorni per vedere se è stato assorbito :ympray:
So che devo osservare le piante, ma più o meno? Intendo ora che siamo all'inizio..poi probabilmente riuscirò a capire i segnali..forse..un giorno.. :ymblushing:

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 11/05/2018, 10:39

Giordano16491 ha scritto:
sa.piddu ha scritto: Per l'S5 è una bustina in un litro..esatto!
Non è su mezzo litro di acqua? :-?
SI! PERDONO!
Sciogliete ora la bustina del ferro in mezzo litro d'acqua utilizzando la terza bottiglia.
scusa @Marta...se non hai ancora sciolto se no facciamo il doppio della dose essendo la concentrazione dimezzata... :)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 11/05/2018, 10:58

@sa.piddu grazie per la correzione e no, non avevo ancora fatto, quindi posso mettere le dosi corrette. Però, se mi posso permettere, forse questo è un punto che va chiarito nell'articolo del PMDD.. lì dice prendete 3 bottiglie da 1 litro e continua dicendo le quantità di fertilizzante e di acqua da aggiungere...per esempio cito: "Nella prima metteremo 250 grammi di nitrato di potassio, riempiremo di acqua demineralizzata fino 3/4, agiteremo vigorosamente fino allo scioglimento e finiremo di riempire la bottiglia fino al limite" ora, quando si arriva al ferro dice: "Sciogliete ora la bustina del ferro in mezzo litro d'acqua utilizzando la terza bottiglia." ecco, io pensavo che come per le prime andasse poi aggiunta acqua fino al limite..per questo non avevo capito!
Non so se mi sono spiegata..
Ma vado di 1 bustina (10 gr) in mezzo litro. :-bd

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 11/05/2018, 11:03

è che siamo abituati a leggere con attenzione sempre meno...me per primo...ci tempestano di informazioni e questo è il risultato...l'importante è chiarirsi! :) per il resto vai di ferro e poi ci rileggiamo...ricorda, non so se l'ho già scritto, che la fertilizzazione con fosforo e ferro vanno fatti passare almeno un giorno intero perché il primo tende a fare precipitare il secondo e quindi diventa difficile poi per le piante assorbirlo ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 11/05/2018, 11:17

24 ore, ok. se regge la luce lo somministro nel pomeriggio se no domani mattina :-bd

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 12/05/2018, 17:29

@sa.piddu e @Giordano16491 Aggiornamento!

Qualcosa è successo!

Valori di oggi:
pH 7,2
GH7
KH3
EC 352
FE 0,05
NO2- 0,4 stanno scendendo!! \:D/
NO3- 20
PO43- 0,05
Fotoperiodo di 5 ore (non ho aumentato) e i test li ho fatti tutti dopo 5 ore di luce da qui il pH un poco più alto del solito? :-?
2 giorni fa ho somministrato 0,2 ml di Cifo fosforo, oggi 10 ml di Cifo Fe (l'arrossamento è stato davvero appena appena percettibile...temo di averne messo troppo poco). La cosa interessante è che l'EC sia in netto calo nonostante che debba assolutamente rabboccare che d acqua ne è evaporata un bel po'.
Ecco le domande:
Perché Fe e PO43- sono così bassi? Magari sbaglio...ma mi aspettavo di rilevarne di più..soprattutto il ferro, visto che l'ho aggiunto prima di pranzo
Poi, posso rabboccare con demineralizzata?
Quando mi conviene potare? Ho letto che durante la fertilizzazione non è indicato..ma ho la Proserpinaca che mi esce dall'acuqa, e la Ludwigia che ha fatto delle belle radici che pregano solo di essere interrate :-
Il rapporto GH e KH si mantiene costante ed entrambi i valori sono abbastanza stabili.
Tuttavia le piante no mi sembra stiano tanto bene :-s magari manca loro qualcos'altro... :-?

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 13/05/2018, 14:29

@sa.piddu e @Giordano16491 io ci riprovo...nuovo aggiornamento
Oggi ho attaccato la CO2 e mi ha fatto un po' impazzire perché non ne andava bene una.. ~x( ma ora è fatta! E' tutto attaccato regolato basso..spero! Ma anche questo imparerò a farlo.
A tal proposito, come posso controllare come va l'erogazione? Controllo pH e durezze? Io come uscita del filtro ho una spry bar messa abbastanza sotto il pelo dell'acqua (per non creare movimento) ma in questo modo non vedo se esce o meno l'anidride carbonica...
La sera conviene spegnerla?
Ricordatevi di passare qui da me ogni tanto :ympray: :ympray: :-h

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 13/05/2018, 17:12

Scusa @Marta...
Allora per la corretta quantità di CO2 funziona con pH e KH Tabelle pH - KH per calcolo CO2 in acquario ...
E puoi usare Calcolatore di CO2 con correzione in temperatura ...
Non ho capito il discorso della spraybar ha fatto un Venturi?
La puoi lasciare sempre accesa

Aggiunto dopo 3 minuti 9 secondi:
Il Cifo Ferro non arrossa o intendi S5?
Non tutti i test del ferro vanno bene...Test per il ferro ...
La EC secondo me dipende ancora dal fondo...
Bene per i nitriti
Appena puoi foto aggiornate ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
Marta (13/05/2018, 18:49)

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 13/05/2018, 17:43

@sa.piddu ciao! Ma no, figurati...immagino che non si possa sempre seguir tutti! Grazie mille per il tuo tempo! ^:)^
Dunque, sì ho fatto un Venturi su filtro esterno.
20180513_Venturi.jpg
Alla fine c'è la spry bar e così non vedo le bollicine...il che comunque credo sia un buon segno, immagino.
Ho fatto un calcolo della CO2 con il calcolatore e con un test ed era risultata poca poca (prima di attaccarla). Ci riprovo tra un po'.
Il Fe che uso è Cifo in polvere S5 credo..le bustine da 10 gr da sciogliere. Per testarlo uso il reagente jbl che dovrebbe rilevarlo.. :-?
Che sia il caso di reintegrare altro?
Oggi non ho fatto i test, ma Fe e PO43- erano comunque bassini già ieri.
Questa è la vasca oggi.
Vasca13-5.jpg
se vuoi vedere le singole piante non sono molto cambiate dalle foto che ho postato il 10. Non stanno granché.
Grazie ancora per l'aiuto :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato