Completamente Inesperto acquario 57 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 11/05/2018, 11:16

ti hanno praticamente detto tutto...

aggiungo solo la mia idea per i test per l'acquario.
fai una sola volta l'acquisto e prendi quelli a reagente per tutti.
ti serviranno NO2- NO3- GH KH PO43-.
Ci sono tante marche. Io uso SERA, bolla mi pare usi JBL. In tanti hanno acquistato anche quelli AQUILI.
Più o meno fanno tutti il loro lavoro.

sarebbe opportuno che ti procuri anche un phmetro e conduttimetro elettronico. per questi puoi anche aspettare un pochino.
Cercali su Amazon, fino a poco tempo fa c'era un offerta con entrambi intorno ai 20 €, generalmente non costano oltre i 15 euro l'uno.
il Conduttimetro deve misurare in µS ed avere l'ATC , il pH metro assicurati abbia le bustine per la taratura.

Se vuoi approfondire:
Test per acquario ...

Dimenticavo, prima di acquistare (che sia on line oppure negozio) chiedi, magari posta foto, saremo lieti di aiutarti ;)
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio (totale 2):
BollaPaciuli (11/05/2018, 11:19) • Nameless88 (15/05/2018, 14:49)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 11/05/2018, 11:19

Off Topic
gem1978 ha scritto: ti hanno praticamente detto tutto...
se i-) sino a tardi :))
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 11/05/2018, 11:30

Il filtro è composto da 3 scompartimenti in quello di destra c'è messo il termoriscaldatore, in quello del mezzo ha messo i cannolicchi sfusi senza sacchettino in basso, il carbone attivo messo dentro un sacchettino con una cerniera in modo da poterlo cambiare facilmente in mezzo e sopra in alto ha messo la lana, le cose messe sono tutte marca "Sera" e a sinistra c'è la pompa dell'acqua che butta l'acqua dall'alto, l'acqua l'ho messa a filo basso dal buco dove esce l'acqua per creare movimento nell'acquario.
Dovrebbe essere questo: Filtro Aquarbio (per acquari Aloha 60, Birby 2, Aquar 60)

Riguardo i test potrei prenderli online:

Tetra Test Strisce 6 In 1
81u4HrWZI-L._SL1500_.jpg
Tester Qualità Acqua Pancellent TDS pH EC Temperatura 4 in 1 Set
71+pIfggFYL._SL1500_.jpg
sera Quick test di sicurezza controllo per acquari
81wwSmqBq8L._SL1500_.jpg
Ho visto questi potrebbero andare bene ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Nameless88 il 11/05/2018, 11:41, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato Nameless88 per il messaggio:
BollaPaciuli (11/05/2018, 11:46)
Figli dell'eternità, sempre in cerca di grandi perchè, nemici di un tempo che va dove un re non c'è.
Come stelle che firmano il blu e che lasciano in cielo una scia è la vita la nostra virtù. Così sia.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/05/2018, 11:36

Nameless, ti chiedo subito una cortesia: al posto dei link sopra metti le immagini; è solo perchè a volte da cellulare non sono visibili bene e poi se scadono chi legge in seguito non capisce ;)
Basta che fai le immagini, vai in modifica sul post sopra e le alleghi.
Nameless88 ha scritto: Ho cercato online i valori dell'acqua del mio paese ma purtroppo come prevedevo non ho trovato nulla al riguardo
Se ci dici di che paese sei magari ti aiutiamo a trovarle; per legge devono essere pubbliche e senza quelle è un pò difficile capire com'è la tua acqua e se va bene :-??
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 11/05/2018, 11:37

puoi sostituire il carbone con una spugna, un componente di filtrazione meccanica "serio" ci va
Nameless88 ha scritto: l'acqua l'ho messa a filo basso dal buco dove esce l'acqua per creare movimento nell'acquario.
noi tendiamo ad evitare di creare movimento in superficie... in stile AF ti consiglerei di aprire un topic in BRICOLAGE per portare il flusso più in basso o fare una Spraybar.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 11/05/2018, 11:40

Nameless88 ha scritto: Ho visto questi potrebbero andare bene ?
la prossima volta meglio gli screen shoot dei link, questi col tempo scadono rendendo non comprensibile la discussione da chi viene dopo.

phmetro e conduttimetro si.
verifica che abbiano le soluzioni buffer per taratura (almeno del phmetro) altrimenti dovrai acquistarle a parte.

per gli altri test ti ripeto il mio pensiero: laserei stare le strisce e prenderei direttamnte i reagenti, anche i più economici sono sicuramente meglio delle strisce.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/05/2018, 11:41

Nameless88 ha scritto: Non essendo pratico ho preferito farmelo allestire direttamente in negozio
Su questa cosa non ho parole :-?? Non parlo di te ovviamente che ti sei fidato ma del negoziante... passi venderti roba inutile ma non sapere neanche che quelle che ti ha messo sono piante epifite e non vanno interrate fa capire la sua preparazione. A meno che non puntasse a farle morire in breve tempo per venderti altro :((

Aggiunto dopo 28 secondi:
Grazie per le immagini al posto del link :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 11/05/2018, 11:49

le striscette Tetra ~x( lascia perdere che abbiamo verificato in più casi che dan risultati sballati

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 11/05/2018, 12:04

roby70 ha scritto: Se ci dici di che paese sei magari ti aiutiamo a trovarle; per legge devono essere pubbliche e senza quelle è un pò difficile capire com'è la tua acqua e se va bene :-??
Io sto a Noto in provincia di Siracusa, ho cercato un po su Internet e controllato le bollette ma purtroppo non ho trovato niente riguardo i valori dell'acqua.
gem1978 ha scritto: per gli altri test ti ripeto il mio pensiero: laserei stare le strisce e prenderei direttamnte i reagenti, anche i più economici sono sicuramente meglio delle strisce.
81OpEnaOapL._SL1500_.jpg
Questo va Bene ? quanti test posso fare con un kit ? perchè non costano poco :))
BollaPaciuli ha scritto: le striscette Tetra ~x( lascia perdere che abbiamo verificato in più casi che dan risultati sballati
Bene :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Figli dell'eternità, sempre in cerca di grandi perchè, nemici di un tempo che va dove un re non c'è.
Come stelle che firmano il blu e che lasciano in cielo una scia è la vita la nostra virtù. Così sia.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/05/2018, 12:11

Nameless88 ha scritto: o sto a Noto in provincia di Siracusa, ho cercato un po su Internet e controllato le bollette ma purtroppo non ho trovato niente riguardo i valori dell'acqua.
acqua-noto.JPG
:-??
E' ancora vera questa cosa? si parla anche dell'acqua di Siracusa per alti livelli di sodio. Se sono notizie vere direi che dobbiamo trovare un'alternativa...
(Albert Einstein)

Bloccato